Il Cagliari si diverte: 4-0 al Chievo con super João Pedro

Doppietta del Brasiliano, insieme agli acuti di Borriello e Sau. Gara mai in discussione che, già nel primo tempo, si erà conclusa col triplo vantaggio dei sardi. Nel finale, esordio stagionale in rossoblu per il portiere 41enne Roberto Colombo.

Esultanza Cagliari con Marco Borriello e Marco Sau. Cagliari-Chievo, Serie A 2016-2017 (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Un Cagliari brillante e, a tratti, spettacolare, si sbarazza con un poker di un Chievo in forti difficoltà di formazione. A segno Borriello, Sau (che torna a segnare dopo quattro mesi di astinenza) e João Pedro con una travolgente doppietta. I rossoblu di Rastelli, con questo risultato, raggiungono proprio il team di Maran a quota 38 punti.

La cronaca della partita

Gara immediatamente incanalata sul binario dei padroni di casa: all'11 il Cagliari passa infatti in vantaggio. Cacciatore sbaglia disastrosamente un disimpegno con Tachtsidīs abile a recuperare la sfera e a scagliarla dalle parti di Seculi che respinge sui piedi di Borriello: il tap in dell'ex Genoa, Atalanta e Juve è implacabile. Passano 4' e c'è gloria anche per Sau, perfetto finalizzatore (con una conclusione mancina) di uno splendido scambio targato Borriello-João Pedro. Dopo un quarto d'ora è già 2-0 e dopo 27 minuti, il Chievo - già ampiamente rimaneggiato in partenza con le assenze dei vari Sorrentino, Gobbi, Birsa e Inglese - perde per infortunio sia Cacciatore che Meggiorini, sostituiti rispettivamente da Spolli e Gakpé. Prima di uscire, al 18' Meggiorini aveva trovato il palo, con un preciso diagonale. Sponda veneta ci provano anche, nell'unica azione, sia Pellissier che Gakpé, ma al 29' Salamon si dimostra prodigioso, un autentico muro. Così, arriva il tris rossoblu: dopo una bella soluzione di destro, in corsa, di João Pedro ben respinta da Seculin, il portiere clivense regala al brasiliano la palla del gol respingendo sui suoi piedi un tiro-cross dalla destra di Sau. Facile il rasoterra e facile la chiusura della pratica per il team di Rastelli, che nel secondo tempo amministra senza problemi, quasi come in una partitella di allenamento. Trovando pure il gol del poker, sempre con João Pedro, che approfitta senza troppi sforzi di un'incomprensione tra Cesar e Seculin, dopo un miracolo del portiere clivense su Farias (quest'ultimo subentrato a Sau). Al 90', "romantico" esordio stagionale per il secondo portiere 41enne del Cagliari Roberto Colombo.

La statistica chiave

Se per Borriello si è trattato del 15° gol in 30 presenze in campionato, per Marco Sau è arrivato il quinto acuto stagionale. Decisamente agognato dato che l'attaccante sardo non gonfiava la rete dallo scorso 22 dicembre (Cagliari-Sassuolo 4-3).
picture

Cagliari-Chievo, Serie A 2016-2017: esultanza dopo il 2-0 firmato Marco Sau (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Il tweet

Gara già chiusa al termine della prima frazione...

Il migliore

JOÃO PEDRO (Cagliari): gol (2), assist (per il gol di Sau), tocchi morbidi e sopraffini: oggi pomeriggio, al Sant'Elia, l'avanti brasiliano ha davvero sfoderato tutto il suo repertorio.
picture

Cagliari-Chievo, Serie A 2016-2017: un duello tra il rossoblu João Pedro e il clivense Jonathan de Guzmán (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Il peggiore

Boštjan CESAR (Chievo): un fallo dietro l'altro, un pasticcio inenarrabile con Seculin in occasione dello 0-4, un pomeriggio totalmente da dimenticare per il centrale sloveno.

Il tabellino

CAGLIARI-CHIEVO 4-0
Cagliari (4-3-2-1): Rafael (90' Colombo); Isla, Salamon, Bruno Alves, Murru; Ioniță, Tachtsidīs, Deiola (73' Barella); João Pedro, Sau (67' Farias); Borriello. All.: Rastelli.
Chievo (4-3-1-2): Seculin; Izco, Dainelli, Cesar, Cacciatore (17' Spolli); Castro, Radovanović, Hetemaj; de Guzmán (67' Bastien); Pellissier, Meggiorini (27' Gakpé). All.: Maran.
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo.
Gol: 11' Borriello (Ca), 15' Sau (Ca), 40' e 89' João Pedro (Ca).
Note - Recupero: 3+2. Ammoniti: Castro, Deiola, Cesar, Ioniță.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità