Eurosport
Krejci ispira, Verdi e Destro segnano: il Bologna stende la Sampdoria
Di
Pubblicato 21/09/2016 alle 18:02 GMT+2
Al Dall’Ara finisce 2-0 con un gol per tempo dei due attaccanti rossoblù: gli uomini di Giampaolo si spengono dopo una buona prima mezz’ora e chiudono in dieci per l’espulsione rimediata da Barreto nel finale, a cui fa seguito quella di Di Francesco al 92'.
Mattia Destro Simone Verdi Bologna Sampdoria 2016
Credit Foto LaPresse
Tre è il numero perfetto al Dall’Ara. Come le reti in campionato di Simone Verdi e Mattia Destro, i due mattatori della Sampdoria al pari di Ladislav Krejci, autore di altri due assist per salire a quota tre in stagione. Tre come le vittorie in campionato di un Bologna che conferma il fattore campo, per 9 punti complessivi in campionato e un piazzamento di rilievo dopo cinque giornate.
E tre come un numero molto meno perfetto, quello che sta a rappresentare le sconfitte consecutive dei blucerchiati. Che, ancora una volta, partono bene e si spengono alla distanza. Rispetto ai ko contro Roma e Milan, però, in Emilia ci sono decisamente meno attenuanti per i ragazzi di Marco Giampaolo. Surclassati sul piano delle occasioni dalla squadra di Roberto Donadoni.
La cronaca
I blucerchiati iniziano con il piglio giusto, controllando il pallone nel primo quarto d’ora e tentando l’affondo nel secondo. Al 16’ Quagliarella non interviene da un passo su un corner svirgolato da Destro, mentre Muriel ci prova in due occasioni dal limite dell’area e nelle restanti viene arginato da un ottimo Maietta. Intorno alla mezz’ora, però, si svegliano i padroni di casa. Al 32’ Viviano salva i suoi su una conclusione mancina di Destro nata da una palla persa di Torreira, mentre tre minuti dopo è Dzemaili a spaventarlo con un tiro dal limite. E, allo scadere, ecco il gol. Krejci sfonda per la terza volta a sinistra, mette dentro un traversone sul secondo palo e Verdi impatta alla perfezione, insaccando al volo sotto l’incrocio del primo palo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2016/09/21/1936652-40728525-2560-1440.jpg)
Simone Verdi Bologna Sampdoria 2016
Credit Foto LaPresse
Lo schiaffo tramortisce la Sampdoria, che non rientra in campo con il piglio giusto dopo l’intervallo e al 51’ subisce la mazzata finale. Dzemaili recupera a centrocampo, Krejci vola ancora via a sinistra e mette al centro un cross perfetto sul primo palo. Lì dove arriva Destro e il 2-0, terzo gol in stagiohne per il centravanti rossoblù. Giampaolo reagisce con l’uscita di Torreira e Quagliarella per Cigarini e Schick (53’). Skriniar fallisce sugli sviluppi di un corner (57’), Barreto sbaglia da un passo (64’) e tutto finisce al 69’ quando lo stesso Barreto travolge Nagy e lascia la Sampdoria in dieci. Al 92’ viene espulso anche il subentrato Di Francesco (intervento durissimo su Linetty), ma il 2-0 rimane. Terza vittoria in campionato per il Bologna, terzo ko consecutivo per la Samp.
La statistica chiave
Quando è uscito dal campo, al 73’, Krejci aveva partecipato a 7 dei 9 tiri effettuati dal Bologna fino a quel momento (3 conclusioni e 4 ultimi passaggi). Con i due assist di questa sera, sale a quota 3 in 5 giornate. Non male come impatto.
Il tweet da non perdere
Il migliore
Ladislav KREJCI – Altri due assist, ma soprattutto una serie infinita di scatti e di cross pericolosi. Un’ala potente ed esplosiva, perfetta per il tridente di Donadoni. Splendido avvio di campionato per lui.
Il peggiore
Pedro PEREIRA – Il lato oscuro nella gran serata di Krejci. Non lo tiene mai a livello difensivo e quando attacca è un pianto. Non un cross azzeccato.
La dichiarazione
Mattia Destro (Bologna): “Abbiamo fatto una buonissima partita, in casa giochiamo bene e siamo contenti dei nostri progressi. Krejci? Se lui la mette così, per me va bene... Il gol è stato dedicato a Mirante, un nostro compagno di squadra che sta vivendo un momento difficile. Tutta la squadra e tutta Bologna è con lui”.
Il tabellino
Bologna (4-3-3): Da Costa; Torosidis, Maietta, Gastaldello, Masina (dal 21’ st Morleo); Taider, Nagy (dal 34’ st Pulgar), Dzemaili; Verdi, Destro, Krejci (dal 27’ st Di Francesco). All.: Donadoni.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Pereira, Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto, Torreira (dall’8’ st Cigarini), Linetty; Praet; Muriel (dal 28’ st Bruno Fernandes), Quagliarella (dall’8’ st Schick). All.: Giampaolo.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Ammoniti: 27’ pt Verdi, 22’ st Pereira, 42’ st Praet, 45' st Linetty.
Espulsi: 24’ st Barreto, 47' st Di Francesco.
Reti: 45’ pt Verdi, 6’ st Destro.
VIDEO: La leggenda di Francesco Totti
Pubblicità
Pubblicità