Krejci ispira, Verdi e Destro segnano: il Bologna stende la Sampdoria

Al Dall’Ara finisce 2-0 con un gol per tempo dei due attaccanti rossoblù: gli uomini di Giampaolo si spengono dopo una buona prima mezz’ora e chiudono in dieci per l’espulsione rimediata da Barreto nel finale, a cui fa seguito quella di Di Francesco al 92'.

Mattia Destro Simone Verdi Bologna Sampdoria 2016

Credit Foto LaPresse

Tre è il numero perfetto al Dall’Ara. Come le reti in campionato di Simone Verdi e Mattia Destro, i due mattatori della Sampdoria al pari di Ladislav Krejci, autore di altri due assist per salire a quota tre in stagione. Tre come le vittorie in campionato di un Bologna che conferma il fattore campo, per 9 punti complessivi in campionato e un piazzamento di rilievo dopo cinque giornate.
E tre come un numero molto meno perfetto, quello che sta a rappresentare le sconfitte consecutive dei blucerchiati. Che, ancora una volta, partono bene e si spengono alla distanza. Rispetto ai ko contro Roma e Milan, però, in Emilia ci sono decisamente meno attenuanti per i ragazzi di Marco Giampaolo. Surclassati sul piano delle occasioni dalla squadra di Roberto Donadoni.

La cronaca

I blucerchiati iniziano con il piglio giusto, controllando il pallone nel primo quarto d’ora e tentando l’affondo nel secondo. Al 16’ Quagliarella non interviene da un passo su un corner svirgolato da Destro, mentre Muriel ci prova in due occasioni dal limite dell’area e nelle restanti viene arginato da un ottimo Maietta. Intorno alla mezz’ora, però, si svegliano i padroni di casa. Al 32’ Viviano salva i suoi su una conclusione mancina di Destro nata da una palla persa di Torreira, mentre tre minuti dopo è Dzemaili a spaventarlo con un tiro dal limite. E, allo scadere, ecco il gol. Krejci sfonda per la terza volta a sinistra, mette dentro un traversone sul secondo palo e Verdi impatta alla perfezione, insaccando al volo sotto l’incrocio del primo palo.
picture

Simone Verdi Bologna Sampdoria 2016

Credit Foto LaPresse

Lo schiaffo tramortisce la Sampdoria, che non rientra in campo con il piglio giusto dopo l’intervallo e al 51’ subisce la mazzata finale. Dzemaili recupera a centrocampo, Krejci vola ancora via a sinistra e mette al centro un cross perfetto sul primo palo. Lì dove arriva Destro e il 2-0, terzo gol in stagiohne per il centravanti rossoblù. Giampaolo reagisce con l’uscita di Torreira e Quagliarella per Cigarini e Schick (53’). Skriniar fallisce sugli sviluppi di un corner (57’), Barreto sbaglia da un passo (64’) e tutto finisce al 69’ quando lo stesso Barreto travolge Nagy e lascia la Sampdoria in dieci. Al 92’ viene espulso anche il subentrato Di Francesco (intervento durissimo su Linetty), ma il 2-0 rimane. Terza vittoria in campionato per il Bologna, terzo ko consecutivo per la Samp.

La statistica chiave

Quando è uscito dal campo, al 73’, Krejci aveva partecipato a 7 dei 9 tiri effettuati dal Bologna fino a quel momento (3 conclusioni e 4 ultimi passaggi). Con i due assist di questa sera, sale a quota 3 in 5 giornate. Non male come impatto.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Ladislav KREJCI – Altri due assist, ma soprattutto una serie infinita di scatti e di cross pericolosi. Un’ala potente ed esplosiva, perfetta per il tridente di Donadoni. Splendido avvio di campionato per lui.

Il peggiore

Pedro PEREIRA – Il lato oscuro nella gran serata di Krejci. Non lo tiene mai a livello difensivo e quando attacca è un pianto. Non un cross azzeccato.

La dichiarazione

Mattia Destro (Bologna): “Abbiamo fatto una buonissima partita, in casa giochiamo bene e siamo contenti dei nostri progressi. Krejci? Se lui la mette così, per me va bene... Il gol è stato dedicato a Mirante, un nostro compagno di squadra che sta vivendo un momento difficile. Tutta la squadra e tutta Bologna è con lui”.

Il tabellino

Bologna (4-3-3): Da Costa; Torosidis, Maietta, Gastaldello, Masina (dal 21’ st Morleo); Taider, Nagy (dal 34’ st Pulgar), Dzemaili; Verdi, Destro, Krejci (dal 27’ st Di Francesco). All.: Donadoni.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Pereira, Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto, Torreira (dall’8’ st Cigarini), Linetty; Praet; Muriel (dal 28’ st Bruno Fernandes), Quagliarella (dall’8’ st Schick). All.: Giampaolo.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Ammoniti: 27’ pt Verdi, 22’ st Pereira, 42’ st Praet, 45' st Linetty.
Espulsi: 24’ st Barreto, 47' st Di Francesco.
Reti: 45’ pt Verdi, 6’ st Destro.
VIDEO: La leggenda di Francesco Totti
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità