Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Cagliari-Napoli 0-5

Stefano Silvestri

Aggiornato 11/12/2016 alle 14:56 GMT+1

Mertens imprendibile, ma è fondamentale anche la partecipazione di Hamsik, Zielinski e Insigne. Bene Strinic. Sardi dominati, Ceppitelli umiliato dal belga.

Cagliari-Napoli - Serie A 2016/2017 - LaPresse

Credit Foto Eurosport

Cagliari

Marco STORARI 6 - Prende 5 gol e ne evita almeno altrettanti con i suoi interventi, specialmente su Callejon e Mertens. Il meno colpevole della clamorosa imbarcata presa dal Cagliari.
Mauricio ISLA 5 - Bloccato senza poter mai superare la metà campo avversaria. Balla sempre quando l'azione del Napoli si sposta nella sua zona. Impreciso in marcatura.
Luca CEPPITELLI 4,5 - Il volto di Mertens tornerà a fargli visita in qualche incubo. L'ex barese non lo prende mai, tanto da "aiutare" la tripletta dell'avversario con una marcatura praticamente inesistente.
Bruno ALVES 5 - Va ben presto in barca anche lui di fronte alle mitragliate continue di Mertens e compagni. Stavolta la sua esperienza non serve al Cagliari nemmeno per salvare la faccia.
Fabio PISACANE 5 - Salva un gol certo su Hamsik, ma anche per lui è una domenica difficilissima: Callejon è un brutto cliente, e quand'è aiutato da Hysaj la missione si fa impossibile.
Daniele DESSENA 5 - Ha Hamsik nella propria zona, ed è uno degli avversari peggiori possibili. Anche il capitano naufraga in un pomeriggio da dimenticare (dal 79' Marco CAPUANO s.v.)
Panagiotis TACHTSIDIS 5 - Si mette in mostra con un paio di sventagliate da una parte all'altra del campo, ma non dà né filtro né qualità. Esce tra i fischi del pubblico di casa (dal 54' Diego FARIAS 5,5 - Almeno porta un minimo di scompiglio nella difesa del Napoli. L'unico a calciare verso Reina è lui, ma lo spagnolo gli dice di no)
Simone PADOIN 5 - Costretto a un lavoro difensivo quasi insostenibile per chiunque, prima da mezzala e poi da schermo davanti alla difesa, non può dare al centrocampo l'apporto che vorrebbe. Nel primo tempo ha l'occasione per segnare, ma non la sfrutta.
Nicolò BARELLA 4,5 - Deve ricoprire un ruolo di quarto centrocampista difensivo, più che di trequartista. E la manovra di un Cagliari già sottomesso dal Napoli ne risente pesantemente in termini di qualità e inventiva.
Marco SAU 5,5 - Quasi commovente nella sua opera di pressing e di corsa solitaria lungo il fronte dell'attacco. Prova a dare la sveglia al Cagliari, ma può far pochissimo anche lui.
Marco BORRIELLO 4,5 - La mancanza quasi totale di palloni giocabili non lo aiuta, ma anche lui ci mette del suo: scarsissimo movimento e tanti pasticci in quelle rare occasioni in cui può giocare la sfera (dal 70' Federico MELCHIORRI s.v.)
All. Massimo RASTELLI 4,5 - Che giornataccia. Senza Di Gennaro deve schierare Barella, e la qualità del Cagliari ne risente. Dietro, poi, sono dolori ogni volta che il Napoli attacca.
picture

Cagliari-Napoli - Serie A 2016/2017 - LaPresse

Credit Foto Eurosport

Napoli

Pepe REINA 6 - Spettatore non pagante per 80 minuti, poi deve sporcarsi i guanti soltanto su Farias. Con i piedi se la cava sempre bene nell'avvio dell'azione.
Elseid HYSAJ 6,5 - Se si eccettua l'ammonizione che rimedia nel secondo tempo, è nuovamente autore di un'ottima prestazione. Controlla Sau, chiude bene e regala sostegno all'azione offensiva di Callejon.
Vlad CHIRICHES 6,5 - In campo un po' a sorpresa in ossequio al turnover azzurro, se la cava con tranquillità e senza sbagliare quasi nulla. Si traveste anche da assistman, ma Hamsik non ne approfitta.
Kalidou KOULIBALY 6 - Per quasi un tempo è il solito muro in mezzo alla difesa. L'infortunio che lo costringe a uscire, però, nasce da una sua azione troppo prolungata con la palla al piede (dal 42' Raul ALBIOL 6,5 - Entra proprio nel momento in cui il Napoli sta aprendosi la strada verso la goleada. Gli attaccanti del Cagliari gli fanno il solletico, lui ci mette del suo non sbagliando nulla)
Ivan STRINIC 6,5 - Non ha la stessa sfacciataggine offensiva di Ghoulam, ma fa lo stesso il suo. Senza strafare, duetta con Insigne e si comporta bene anche quando deve difendere.
Piotr ZIELINSKI 7,5 - Sembra che la sua partita non debba durare nemmeno un quarto d'ora. E invece così non è: si riprende da un infortunio al ginocchio, resta in campo, regala una qualità sopraffina al centrocampo azzurro e segna il suo secondo gol consecutivo in campionato (dal 70' Marko ROG s.v.)
JORGINHO 6,5 - Nella prima parte di gara non entusiasma, sbagliando qualche tocco di troppo. Ma l'impegno, oggi, è troppo morbido per poter essere sbagliato. E anche lui torna bene in partita.
Marek HAMSIK 7,5 - In inserimento è sempre devastante. Una sorta di attaccante spostato a centrocampo. Partecipa alle azioni offensive del Napoli, cercando il gol e poi trovandolo (è il numero 105 in maglia Napoli, superato Cavani). E infine apre la strada al tris di Zielinski. Altra prestazione monumentale.
José Maria CALLEJON 6,5 - Poco preciso al momento della conclusione, molto più quando serve i compagni. L'azione del raddoppio parte da un suo cross dolcissimo per Insigne, ma non è certo l'unico pericolo che porta alla difesa di casa.
Dries MERTENS 8 - Falso nove a chi? A Cagliari, proprio come a Lisbona, il belga mostra un killer instinct da attaccante verissimo, altroché. Firma una tripletta che demolisce i sardi ed è uno spauracchio che gli avversari non riescono mai a controllare (dal 75' Emanuele GIACCHERINI s.v.)
Lorenzo INSIGNE 7 - Dà il proprio contributo, ed è un contributo sostanzioso, alla goleada del Napoli: tante iniziative, tanta rapidità, scambi con i compagni e un assist d'oro che Mertens trasforma. Solo la traversa gli nega il gol.
All. Maurizio SARRI 7,5 - Il gioco del Napoli ormai è conosciuto da tutti, eppure il Cagliari non riesce mai a capire come organizzarsi. Riceve ottime indicazioni da chi ha giocato meno, come Strinic.
picture

MLS: i campioni sono i Seattle Sounders, il Toronto di Giovinco è battuto ai rigori!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità