Le pagelle di Juventus-Fiorentina 2-1

Migliore in campo Asamoah, ma nella Juventus bene Lemina e Dani Alves. Dybala leader, Higuain letale. Nella Viola Kalinic punge, Astori delude, Ilicic passeggia. Bernardeschi troppo sacrificato

Mario Lemina Juventus Fiorentina 2016

Credit Foto LaPresse

===Le pagelle della JUVENTUS===

Gianluigi BUFFON 6 – Sul gol non ha colpe. Non è chiamato ad altri interventi.
Andrea BARZAGLI 6 – Preciso e sicuro nel primo tempo, come al solito. Ammonito per un intervento duro su Bernardeschi, nella ripresa risulta molto meno brillante.
Leonardo BONUCCI 6,5 – Solito leader. A volte pecca nel lancio, ma in chiusura non ne sbaglia una.
Giorgio CHIELLINI 6,5 – Il cross per Khedira, i consueti anticipi. Ferma due volte Kalinic in campo aperto. Pare già in grande condizione. Nel secondo tempo anche lui diminuisce l’intensità.
DANI ALVES 6,5 – Parte piano, poi inizia a duettare con Dybala e strappa applausi. Gioca 102 palloni, più di chiunque in campo. La classe resta, nonostante la condizione fisica non sia più quella di un tempo.
Sami KHEDIRA 7 – Sbaglia un gol in avvio, si rifà con gli interessi grazie ad un inserimento aereo perfetto. Presente anche nella seconda rete. Giocherà solo 20 partite all’anno, ma in tutte e 20 la qualità è elevatissima. (Dall’88’ HERNANES SV)
Mario LEMINA 7 – In regia al posto di Pjanic. Magari non con la stessa qualità, ma con tanta sostanza. Recupera sette palloni, impegna due volte Tatarusanu, si esibisce in un paio di volate alla Pogba. Promosso alla grande.
Kwadwo ASAMOAH 7,5 – Migliore in campo. In forma, tonico, volenteroso. Si muove e si propone, come nell’azione che porta al gol di Higuain. Valore aggiunto.
ALEX SANDRO 5,5 – Un martello in fase di spinta, ma due fesserie consecutive regalano il pareggio alla Fiorentina. Perde Kalinic sul corner dell’1-1. Errore grave.
Mario MANDZUKIC 6 – Preferito a Higuain, si danna per la squadra e per aprire spazi a Dybala. Di testa svetta, ma è impreciso. Esce acciaccato. (Dal 66’ HIGUAIN 7 – Entra e dopo 9 minuti e al terzo pallone giocato segna il suo primo gol con la Juventus. Se questo è il biglietto da visita…)
Paulo DYBALA 7 – Domina, incanta, illumina nel primo tempo. Alla Messi, come un regista arretrato, calamita ogni azione d’attacco bianconera. Due volte vicino al gol per questione di centimetri. Poi cala leggermente nella ripresa, ma continua a dare evidenti segnali. (Dal 85’ EVRA SV)
ALL. Massimiliano ALLEGRI 6,5 – La Juventus parte bene, poi perde brillantezza e fatica. Bene la vittoria, ma si può migliorare. Va detto che gli mancava il principale costruttore di gioco (Pjanic).
picture

Kwadwo Asamoah Federico Chiesa Juventus Fiorentina 2016

Credit Foto LaPresse

===Le pagelle della FIORENTINA===

Ciprian TATARUSANU 5,5 – Un disastro con i piedi, in ritardo sull’uscita per bloccare Higuain nel secondo gol. Le due parate su Lemina non gli valgono la sufficienza.
Nenad TOMOVIC 6 – Il meno peggio dietro. Chiude quando può, provvidenziale in due occasioni su Mandzukic.
Gonzalo RODRIGUEZ 5 – Non anticipa il movimento di Khedira, che lo brucia e sigla l’1-0. Mal allineato anche sul secondo gol. Insomma, non il solito Gonzalo. Insufficiente come alcuni compagni di reparto.
Davide ASTORI 5 – Dorme sia sul primo che sul secondo gol della Juventus. Conferma lacune tattiche. Gli anni passano, ma il salto di qualità non arriva mai.
Federico BERNARDESCHI 6 – Più terzino che esterno. Nella ripresa riesce ad esprimere la sua qualità. Vederlo sacrificato in questo modo, però, perplime.
Matias VECINO 6 – Falloso e ammonito. Ma ci mette voglia e grinta. Va al tiro e pressa chiunque gli capiti intorno. Encomiabile.
Milan BADELJ 5,5 – L’azione viola parte sempre da lui. Mai in verticale, ma con idee abbastanza chiare. Un po’ troppo statico. (Dal 65’ SANCHEZ 6,5 – Entra bene in partita. Cambia gioco, sventaglia, alza il baricentro della squadra)
Federico CHIESA 6 – Il figlio classe 1997 del grande Enrico, all’esordio in A. Buon impatto, discreta personalità. Ha volontà, ma incide pochino. Non era semplice contro la Juventus. (Dal 46’ TELLO 6,5 – Ingresso azzeccato. Attacca a sinistra, fa soffrire Alex Sandro. In questa squadra deve essere titolare)
Marcos ALONSO 5,5 – Fatica nel contenere la spinta di Dani Alves. E, al contempo, non spinge come al suo solito. Poco convincente.
Josip ILICIC 5,5 – Il corner per il gol di Kalinic e poco altro. Qualche passeggiata sulla trequarti, pochi palloni utili giocati. (Dall’80’ ROSSI SV)
Nikola KALINIC 7 – Si vede poco, anche se lotta tanto. Pressa Bonucci in impostazione, infastidendolo parecchio. Poi di testa firma il momentaneo 1-1 viola.
ALL. Paulo SOUSA 5,5 – Troppo possesso orizzontale, poche idee nella fase offensiva. La Fiorentina in pratica gioca un quarto d’ora nella ripresa. I meccanismi difensivi sono da rivedere, a prescindere dagli errori dei singoli.
***
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ