Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Juventus-Udinese 2-1

Simone Eterno

Aggiornato 15/10/2016 alle 23:33 GMT+2

Il migliore in campo di una spenta Juve è Paulo Dybala; poi discreta prova di Alex Sandro. Bocciati Hernanes, Mandzukic e per una volta anche Buffon. Il peggiore invece è De Paul che con una clamorosa ingenuità regala quello che sarà poi il rigore decisivo alla Juventus.

2016, Esultanza Dybala, Juventus-Udinese, LaPresse

Credit Foto LaPresse

===JUVENTUS===
Gianluigi BUFFON 5,5 – Due errori nel giro di una settimana: signori, anche Gigi Buffon è un umano. Questa è una notizia. Il gol del vantaggio dell’Udinese arriva con la sua evidente complicità. Poi però nel finale si riscatta con un intervento attento su Danilo.
Stephan LICHTSTEINER 5,5 – Il ritorno a un 4-4-2 da cui non giocava dai tempi della Lazio manda un po’ in confusione lo svizzero che finisce spesso con l’accentarsi troppo, mandando su tutte le furie Allegri.
Medhi BENATIA 6 – Buon ritorno dopo un mese fermo per i problemi all’adduttore. Nel primo tempo a 4 soffre un po’ la scarsa copertura del centrocampo, poi sale nella ripresa col passaggio a tre. Dal 70’ Leonardo BONUCCI 6 – Ordinaria amministrazione in un finale senza troppi brividi.
Patrice EVRA 6 – Buona fase difensiva, minor spinta. D’altra parte però sulla sua c’è Alex Sandro e il francese delega i compiti al compagno più avanzato.
Juan CUADRADO 6 – Buona partenza con un primo tempo dove è probabilmente stato uno dei due migliori della Juve, ripresa caratterizzata da un po’ troppe sbavature in fase offensiva e di finalizzazione.
Mario LEMINA 5,5 – Ha il merito di conquistarsi il calcio di punizione che vale a Dybala il fondamentale gol del pareggio prima dell’intervallo. Per il resto però è penalizzato da un modulo che non ne premia le caratteristiche di gioco.
HERNANES 5 – Lentissimo. E’ chiamato a impostare ma nel traffico e nella buona attenzione della mediana dell’Udinese fa una fatica folle a ritrovarsi. Perde la palla per il gol del vantaggio friulano, sbaglia parecchi suggerimenti, spesso anche semplici. Un passo indietro, due avanti, uno indietro e via così. Samba.
Alex SANDRO 6,5 – Una delle poche note positive della serata juventina. Ormai è una certezza: spinge, crossa, si conquista il rigore. In pole per un posto da titolare anche in Champions.
Paulo DYBALA 7,5 – Come si spiega fin qui il primato della Juve? Con i fuoriclasse, che servono a risollevare serate così. Se non è Higuain è Dybala, che da Zagabria in poi è tornato il protagonista assoluto di una squadra più che mai dipendente dalle sue giocate. Concetto palesatosi chiaramente nella partita di stasera dove ogni pericolo offensivo bianconeri è nato o morto dai suoi piedi. Faro. Dall’82’ Stefano STURARO – sv.
Mario MANDZUKIC 5 – In Nazionale spacca le porte, ma in maglia bianconera è da più di 400 minuti a secco in campionato. Perché se è vero che ormai per un’attaccante non si guarda più solo a quello, altrettanto lo è che non si può nemmeno dimenticare questo ‘dettaglio’. Bloccato. Dal 66’ Gonzalo HIGUAIN 6 – Dopo 20 secondi in campo, col diagonale che vale un corner, è già riuscito a far meglio dello spento Mandzukic. Anche in una serata dove la Juve poi lo serve assai poco il concetto è sempre lo stesso: se hai Higuain, gioca Higuain.
All. Massimiliano ALLEGRI 5,5 – Rientro post sosta sempre difficile? D’accordo. Juve sperimentale? Va bene. Turnover in vista Champions? Ci sta anche questo. Tutte attenuanti possibili e plausibili. Ma col gap tecnico tra bianconeri e gli altri non è accettabile che la Juventus giochi ancora così male e che soprattutto sia così dipendente dalle giocate dei singoli. E’ il 15 ottobre, non il 29 agosto…
===UDINESE===
Orestis KARNEZIS 6 – Punizione e rigore semplicemente imparabili.
Molla WAGUE 5,5 – Fatica a contenere Dybala e Alex Sandro. Il compito però non era dei più semplici… gli altri due infatti sono i migliori in campo della Juventus stasera.
DANILO 6 – Tiene bene botta su Mandzukic ed è quello che alla fine non commette nessun errore.
FELIPE 5 – Nei due gol della Juve ci sono due suoi errori evidenti: il fallo ingenuo su Lemina al limite dell’area e la mancata pulizia sull’azione che porta poi al fallo da rigore del compagno De Paul su Alex Sandro.
SAMIR 5,5 – La Juve nel 1° tempo non combina un granché ma quel poco che nasce arriva sempre da destra, dove Cuadrado salta Samir sempre e comunque. Del Neri intuisce la cosa e dagli spogliatoi esce con Ali Adnan. Dal 46’ Ali ADNAN 6 – Meglio, anche se per sua fortuna la Juventus trova praticamente subito il gol del 2-1 e da lì in poi si limita a gestire.
Seko FOFANA 6 – Buona fase di contenimento e qualche tentativo di movimento alla Pogba. Ecco, meglio nel primo caso che nel secondo.
Sven KUMS 6 – Perno centrale di centrocampo i suoi compiti per una serata sono più in fase di distruzione che costruzione. Con i piedi però dimostra di saperci anche fare e nella fase centrale del primo tempo, quando l’Udinese fa vedere le cose più interessanti, lo dà a vedere.
Jakub JANKTO 6,5 – Esattamente come i compagni di reparto gioca una partita attenta, senza clamorosi alti, tenendo però in scacco i due palleggiatori bianconeri. Mezzo voto in più per il gol… ma lì da ringraziare ha soprattutto la rara generosità di Buffon. Dal 75’ Thomas HEURTAUX – sv.
Rodrigo DE PAUL 4,5 – Fesseria di quelle che solo i giocatori offensivi in fase difensiva… Trancia in pieno Alex Sandro a mezzo metro dall’arbitro. Rigore e gol che regala alla Juve 3 punti che forse non sarebbero stati così scontati vista la serata... Dal 55’ Stipe PERICA 5,5 – Entra e si fa vedere con un bel guizzo che lo chiama a chiedere il rigore; poi prende un giallo 20 secondi dopo e si perde un po’ nell’anonimato.
Cyril THEREAU 6 – E’ l’unico degli avanti friulani a muoversi bene tra le linee e ad aver le idee chiare sul da farsi. Salvo.
Duvan ZAPATA 5 – Non pervenuto.
Luigi DELNERI 6 – Buon esordio. La sua Udinese appare già più attenta e quadrata rispetto a quella di Iachini. Il compito però, paradossalmente, era più semplice del previsto. Lo attendiamo al varco quando i suoi bianconeri saranno chiamati a fare gioco.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità