Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Torino-Roma 3-1

Stefano Silvestri

Pubblicato 25/09/2016 alle 15:19 GMT+2

Belotti e Iago Falque sono i grandi protagonisti del successo granata, bene anche Boyé. Hart protagonista su Dzeko, ancora impreciso. Partita a due facce per Salah, Barreca prende fiducia uscendo alla distanza.

2016-2017 Serie A Torino-Roma (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Torino

Joe HART 7,5 - Impeccabile: è lui a tenere in piedi il Torino nei suoi momenti più difficili, negando a Dzeko la soddisfazione di segnare anche solo un gol. Dopo due... "lenzuola pulite" prende gol da Totti, ma la prestazione è super.
Lorenzo DE SILVESTRI 5,5 - Controlla bene un abulico Perotti, rimanendo fisso nella propria zona senza avanzare praticamente mai. Ingenuo, però, nel regalare un rigore alla Roma (dal 62' Davide ZAPPACOSTA 6 - Lancia un messaggio a Mihajlovic, proponendo la propria freschezza in ripartenza e sfiorando il gol del 4-1)
Luca ROSSETTINI 5,5 - Fatica tantissimo a tenere a bada l'esuberanza fisica di Dzeko: un bel duello in cui l'ex bolognese va spesso in difficoltà, dovendo ringraziare soprattutto Hart.
Leandro CASTAN 5,5 - Inizia malino, con qualche appoggio sbagliato e parecchi patemi con Salah e Dzeko. Emozione da ex? Forse, ma l'ex brasiliano riesce, per sua fortuna e quella del Toro, a migliorare con l'andare della partita.
Antonio BARRECA 6,5 - Tenere testa a Salah è un'impresa per tutti. Anche per il giovane mancino, che va in ambasce nella prima parte della gara riuscendo però a rialzarsi alla grande: ottima personalità.
Marco BENASSI 6,5 - Il proscenio se lo prendono gli altri, ma buone cose a centrocampo le fa vedere anche lui. Compreso uno splendido taglio che nella ripresa mette Baselli davanti alla porta.
Mirko VALDIFIORI 6 - Prende coraggio dopo un avvio un po' tremebondo, conquistandosi la sufficienza. Mette in campo il solito ordine nel palleggio.
Joel OBI 6,5 - Deve lasciare il campo dopo 23 minuti di ottima qualità: corsa, anticipi e pure il perfetto cross per lo stacco vincente di Belotti (dal 23' Daniele BASELLI 5,5 - Le strigliate di Mihajlovic non hanno ancora fatto effetto: alterna buone cose a sciocchezze come la dormita che, sull'1-0, permette a Florenzi di soffiargli il pallone davanti a Szczesny)
Iago FALQUE 7,5 - La legge dell'ex non perdona: chiama Szczesny all'intervento, colpisce un palo, segna su rigore e poi con l'aiuto di una deviazione. Difficilmente marcabile, è uno dei grandi protagonisti del successo granata (dal 77' Josef MARTINEZ 6 - Ha pochi minuti a disposizione, ma cerca in ogni modo di sfruttarli al meglio: per due volte tenta di segnare, ma senza fortuna)
Andrea BELOTTI 8 - Prestazione monumentale. Entra in tutti e tre i gol del Torino, segnando il primo, procurandosi il rigore del secondo e fornendo l'assist per il terzo. E poi ci sono corsa, sponde, scambi coi compagni. Devastante.
Lucas BOYÉ 7 - Col suo fisico, la sua progressione e le sue accelerazioni dà vita a un duello bellissimo con Florenzi. Instancabile, torna sempre a dare una mano in fase difensiva ed è pure preziosi nell'assist.
All. Sinisa MIHAJLOVIC 7 - Che sia la partita della svolta? Nella Torino granata se lo augurano tutti, considerando il potenziale della squadra. Punta tutto sulla freschezza del suo attacco e centra la posta piena.
+++

Roma

Wojciech SZCZESNY 6 - Non perfetto in occasione del gol di Belotti, poi salva almeno il salvabile: è lui, nel finale, a evitare che il pomeriggio negativo di Torino si trasformi in un'umiliazione.
Alessandro FLORENZI 5,5 - Attacca spesso dando una mano a Salah, ma come spesso gli accade è poco preciso al cross. E col passare dei minuti crolla anche difensivamente contro Boyé.
Kostas MANOLAS 5 - Stavolta va al tappeto pure lui. Quando il Torino attacca con quei tre, anche per il greco c'è poco da fare. L'orrenda sparacchiata in angolo dopo meno di un minuto è il primo segnale di una gara non da lui.
Federico FAZIO 5 - Buono in fase d'impostazione, ma ancora una volta la sua prestazione difensiva non è buona: mal posizionato nell'azione dell'1-0, sfortunato con la deviazione del tris granata.
Bruno PERES 4,5 - Quando avanza palla al piede riesce pure a portare qualche insidia, ma là dietro è un disastro assoluto: complice e protagonista nei primi due gol del Torino, si fa pure ammonire. Pomeriggio difficilissimo.
Daniele DE ROSSI 5,5 - Non bene. Sventaglia più di un pallone verso destra e verso Florenzi, ma non riesce a prendere in mano il centrocampo. Esce all'intervallo (dal 46' Francesco TOTTI 6 - Stavolta il suo gol non serve, ma gli rimane comunque la soddisfazione del centro numero 250 in A. Meno impattante di altre occasioni con i suoi lanci illuminanti)
Kevin STROOTMAN 5,5 - Tenta faticosamente di tenere in mano il centrocampo, ma pure lui non offre certo la miglior prestazione stagionale. Cala in corsa e fiducia, spegnendosi nella ripresa.
Mohamed SALAH 6 - Elettrico come sempre, sprecone come sempre. Le sue accelerazioni e i suoi spunti a rientrare mandano più volte in tilt la difesa del Toro, ma la scelta finale è spesso sbagliata. Bene nel primo tempo, male nel secondo.
Radja NAINGGOLAN 5 - Di positivo c'è soltanto una botta che dopo pochissimi minuti sfiora il palo. Poi, più nulla. Involuto sia da trequartista, sia quando arretra in mezzo al campo (dal 71' Stephan EL SHAARAAWY 5,5 - Entra a partita quasi decisa e non riesce a lasciare il segno. Pochi palloni toccati, pochi guizzi)
Diego PEROTTI 5,5 - Il rigore guadagnato è una delle poche cose buone che combina nell'arco della gara. Per il resto, vivacchia sulla sinistra creando pochissimi patemi al Torino (dall'81' Leandro PAREDES s.v.)
Edin DZEKO 5,5 - Ancora una volta ha più di un'occasione per lasciare il segno, ma non ne sfrutta nemmeno una per la sua imprecisione e per la bravura di Hart. Un peccato mortale, per chi ha come compito quello di far gol.
All. Luciano SPALLETTI 5,5 - Tradito dall'imprecisione di Dzeko e Salah, esce a mani vuote. Anche il gioco, oltre alla solita difesa ballerina, preoccupa: brillante per un tempo, prima che la Roma si sgonfi.
VIDEO: VIDEO: Dino Zoff, un portiere unico e un fuoriclasse dell'umiltà
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità