Un Crotone al piccolo Trotta "falcia" il Chievo: prima vittoria in A

Allo Stadio Scida, grazie a un rigore realizzato dall'ex Sassuolo e alla terza rete in campionato dell'altro ex neroverde Falcinelli, le matricole calabresi centrano gli attesissimi tre punti battendo 2-0 la squadra veneta. Nonostante lo storico successo, però, i ragazzi di Nicola restano ultimi in classifica, mentre gli uomini di Maran, decimi, rallentano la propria corsa verso il sogno europeo

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Ci vogliono i due ex attaccanti del Sassuolo (dei quali detiene ancora il cartellino) per procurare al Crotone la prima storica vittoria nella massima categoria, che arriva contro un Chievo volenteroso ma poco preciso. Partita vivace ed equilibrata, sbloccata da un'ingenuità di Castro, che consegna a Trotta il penalty dell'1-0, e chiusa da una grande discesa di Sampirisi, bravo a sradicare un pallone alla ballerina difesa clivense e servirlo a Falcinelli che cala il bis. I ragazzi di Maran, nonostante il successo storico, restano gli ultimi della classe a 5 punti, mentre gli uomini di Maran, decimi a a quota 15, rallentano la propria rincorsa verso l'Europa.

La cronaca

Pronti via e subito gol annullato al Crotone: su azione di corner, Capezzi va al volo di sinistro e colpisce il palo, arriva per il tap-in Rosi, che però è in offside. Risposta del Chievo con il destro secco di Birsa, parato da un reattivo Cordaz. Intorno al ventesimo, Falcinelli, su sponda di Capezzi, si fa neutralizzare da Sorrentino in area piccola. Insistono i padroni di casa: Barbersi scodella in mezzo per Falcinelli, Gamberini spazza via senza troppi convenevoli. Verso il tramonto del primo tempo, doppia conclusione di Floro Flores, s'immola Ferrari che devia in corner. Poi, nel recupero, Castro inciampa su Mesbah: Trotta, a suon di urlacci, vince il ballottaggio con Falcinelli per battere il rigore e ha ragione: 1-0 Crotone e pausa caffè. In apertura di ripresa, Sorrentino chiude la porta in faccia a Trotta e smanaccia sulla traversa un insidioso calcio di punizione battuto a giro da Barberis. Il Chievo spinge, ma il pari non arriva. Anzi, se non fosse per il portiere clivense, oggi con il mantello di Super Man, il passivo sarebbe molto più severo, salvo arrendersi al piattone di Falcinelli che in extratime raccoglie un assist dalla destra del subentrato Sampirisi e regala il 2-0 alle matricole calabresi.

La statistica

Prima vittoria storica del Crotone in serie A, firmata da due attaccanti entrambi di proprietà del Sassuolo: Trotta e Falcinelli.

Il migliore

Stefano SORRENTINO - Para di tutto e di più. Si arrende soltanto al rigore di Trotta e al piattione di Falcinelli, ma per il resto si supera e limita i danni.

Il peggiore

Lucas CASTRO - Prima mette ko Stoian costringendolo al cambio, poi frana su Mesbah causando il rigore dell'1-0. Insomma, un pericolo pubblico.

Il tweet

Il tabellino

Crotone-Chievo Verona 2-0
Crotone (4-3-3): Cordaz; Rosi, Ferrari, Ceccherini, Mesbah; Capezzi, Barberis (88' Crisetig), Rohden, Stoian (17' Nalini); Trotta (80' Sampirisi), Falcinelli. All. Nicola
Chievo Verona (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Spolli, Gamberini, Cacciatore; Castro, Rigoni (46' Radovanovic), Hetemaj; Birsa; Floro Flores (72' Parigini), Inglese (63' Pellissier). All. Maran
Arbitro: Luca Pairetto
Reti: 46' Trotta (CR), 93' Falcinelli (CR)
Ammoniti: Hetemaj (CV), Rosi (CR), Spolli (CV)
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ