Eurosport
André Silva all'ultimo respiro! Incredibile vittoria del Milan a Marassi, 1-0 al Genoa
Di
Pubblicato 11/03/2018 alle 17:27 GMT+1
Il pareggio sembrava già scritto, ma al 95' arriva il clamoroso gol vittoria di André Silva che regala tre punti insperati ai rossoneri che salgono così a quota 47 punti (avvicinandosi ancor di più alla zona Champions). Quarto successo consecutivo per la squadra di Gattuso, che si riprende dal ko interno contro l'Arsenal.
André Silva - Genoa-Milan - Serie A 2017/2018 - LaPresse
Credit Foto LaPresse
A volte servono anche queste vittorie. Il Milan stava per raccogliere un pareggio a reti bianche che non faceva felici Gattuso e soci, dopo il ko per 2-0 contro l’Arsenal nell’andata degli ottavi di finale di Europa League... Poi l’imponderabile al 95’, con il primo gol in campionato di mister x André Silva. Il portoghese aveva sempre deluso in stagione e anche al Ferraris non era entrato col piglio giusto, prima dell’assist magico di Suso. Una girata incredibile dell’ex Porto a superare la cassaforte Perin e regalare tre punti insperati. I rossoneri continuano, quindi, a crederci con la mission Champions che non è più impossibile visto il contemporaneo pareggio della Lazio. Il Milan vuole l’Europa, quella che conta, e dopo il primo round perso - malamente - contro l’Arsenal, bisogna fare sul serio in campionato. La squadra di Gattuso non perde però colpi: quarta vittoria consecutiva in Serie A, sette vittorie nelle ultime 8 gare disputate in campionato.
Cronaca
Ottima partenza del Genoa, ma le prime occasioni sono per il Milan con la conclusione di poco alta di Bonaventura e l’ottimo intervento di Perin su Kalinić servito perfettamente da Ricardo Rodríguez. Anche il Genoa è pericoloso con Galabinov, ma il bulgaro non arriva per un soffio all’invito di Laxalt. Nella seconda parte del primo tempo, il Milan prova ad accelerare ma Çalhanoglu e Kalinić non trovano la porta, mentre viene annullato per fuorigioco il gol di Bonaventura che aveva ribadito in rete dopo il palo colpito da Çalhanoglu.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2018/03/11/2291285-47724490-2560-1440.jpg)
Suso, Hiljemark - Genoa-Milan - Serie A 2017/2018 - Getty Images
Credit Foto Getty Images
Buona partenza del Genoa anche nella ripresa, ma Pandev e Galabinov non sfondano, poi viene annullato un gol a Rigoni per fuorigioco. I padroni di casa non demordono, ma davanti sono imprecisi: sugli sviluppi di un corner c’è solissimo Zukanović, ma l’ex Roma manda a lato di testa a due passi da Donnarumma. Gattuso inserisce così Cutrone e André Silva per cambiare l’inerzia della gara, e al 95’ arriva l’insperato 1-0 targato proprio André Silva che trova - finalmente - il suo primo gol in Serie A sull’assist di Suso.
La statistica
2014 - Il Milan non vinceva al Ferraris dal 7 Aprile 2014, quando la squadra - all'epoca - di Seedorf si impose per 2-1 grazie alle reti di Taarabt (oggi al Genoa) e di Honda. Da allora, il Milan aveva raccolto tre sconfitte consecutive.
Il Tweet
Un po’ di ironia non guasta, ma questo è un gol veramente importante...
Il migliore
André SILVA - Finalmente André Silva. E dire che una volta entrato, al 68’, il suo impatto alla partita non è stato dei migliori. Qualche errore, qualche palla persa, poi la magia al 95’ che regala i tre punti al Milan.
Il peggiore
Ervin ZUKANOVIĆ - Ottimo primo tempo nel chiudere su Suso, ma nella ripresa non ne azzecca una. Si mangia un gol davanti a Donnarumma, e lascia ampi spazi aperti a Suso che regala l’assist ad André Silva.
Tabellino
Genoa-Milan 0-1
Genoa (3-5-2): Perin; Biraschi, Spolli, Zukanović; Lazović, L.Rigoni (74’ Omeonga), Bertolacci, Hiljemark, Laxalt; Galabinov (75’ Lapadula), Pandev (81’ Bessa). All. Davide Ballardini
Milan (4-3-3): G.Donnarumma; Borini, Bonucci, A.Romagnoli, Ricardo Rodríguez; Kessié, Biglia, Bonaventura (79’ Calabria); Suso, Kalinić (60’ Cutrone), Çalhanoglu (68’ André Silva). All. Gennaro Gattuso
Marcatori: 90+5 André Silva (M)
Arbitro: Michael Fabbri, sezione di Ravenna
Ammoniti: 79’ Bertolacci
Espulsi: nessuno
Pubblicità
Pubblicità