Hamsik: "Questo è il mio Napoli più forte". Ecco il confronto tra le sue squadre migliori

Il capitano partenopeo ha ammesso che la formazione allenata da Maurizio Sarri è la più competitiva in cui abbia mai giocato: ripercorriamo la storia del decennio dello slovacco in Campania, un percorso di miglioramento costante iniziato da Edy Reja e passato per le mani anche di Roberto Donadoni, Walter Mazzarri e Rafa Benitez.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Marek Hamsik non ha avuto grandi dubbi. Quando nel corso di un’intervista al portale slovacco Sport.Aktuality gli hanno chiesto se questo è il Napoli più forte in cui ha giocato, il centrocampista partenopeo non è parso pensarci su due volte: “Sicuramente sì". Noi, però, proviamo a fare il punto analizzando in retrospettiva i dieci anni trascorsi dall’arrivo dello slovacco in Campania. Hamsik arrivò nell’estate del ritorno in A e da allora è stato allenato da sei tecnici (Edy Reja, Roberto Donadoni, Walter Mazzarri, Rafa Benitez e Maurizio Sarri) conquistando due Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Il tutto con 463 presenze e 114 gol, uno in meno di Diego Armando Maradona. Ecco tutti i Napoli di Hamsik.

Il Napoli di Reja

Il primo Napoli di Hamsik, qui schierato nella formazione tipo della stagione 2007-08. Una squadra che si affacciò in Serie A senza paura grazie all’esperienza di Reja, poi esonerato nella stagione successiva quando subentrò Roberto Donadoni.

Il Napoli di Mazzarri

La squadra del salto di qualità, qui schierata nella formazione tipo della stagione 2011-12, l’ultima con il tridente dei tre tenori: Hamsik, Lavezzi e Cavani. Il gruppo del ritorno in Champions League (con la cavalcata del 2012 frenata solo dalla rimonta del Chelsea futuro campione) e del primo titolo vinto nella nuova era partenopea.

Il Napoli di Benitez

Il Napoli che si lancia verso l’obiettivo scudetto e flirta con l’Europa grazie alla rivoluzione dell’estate 2013, quella che coincide con l’addio a Mazzarri e Cavani ma anche con gli arrivi di Benitez e del trio targato Real Madrid: Albiol, Callejon e Higuain. La squadra con cui Hamsik ha vinto più titoli.

Il primo Napoli di Sarri

La rivoluzione di Sarri approda al San Paolo. Gran gioco, macchina da punti e da gol come testimonia il record di Gonzalo Higuain. Lo scudetto si avvicina, non sembra più soltanto un sogno.

Il Napoli attuale

Se ne va il Pipita, arriva Milik e si rompe. Ma l’invenzione di Mertens prima punta proietta il Napoli a livelli altissimi, divenendo quella che Hamsik ritiene la formazione più forte in cui ha giocato. La squadra capace di tornare in vetta alla classifica in solitaria dopo sette vittorie nelle prime sette giornate di questo campionato. Ci sarà il lieto fine?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità