Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il ritiro fa bene all'Hellas Verona, che stritola con un clamoroso 4-1 la Fiorentina al Franchi

Stefano Fonsato

Aggiornato 28/01/2018 alle 18:17 GMT+1

Viola (inguardabili per gran parte del match) regolati a domicilio dagli scaligeri, letteralmente assatanati dopo la settimana di lavoro a Imola: va subito a segno il neoarrivato Vukovic, poi Kean realizza una doppietta in contropiede che "ammazza" il match, chiusosi sull'1-4 dopo gli acuti di Gil Dias al 53' e Ferrari al 55'. Mister Pecchia in salvo, Pioli un po' meno...

Fiorentina-Hellas Verona, Serie A 2017-2018: l'esultanza dell'Hellas Verona dopo il gol dello 0-1 firmato Jagos Vukovic all'11' (Laresse)

Credit Foto LaPresse

Clamoroso allo stadio "Artemio Franchi" di Firenze: l'Hellas Verona del traballante Fabio Pecchia, dopo una settimana di ritiro a seguito della disfatta casalinga contro il Crotone, dilaga 4-1 contro una Fiorentina povera di idee, contenuti ed energie. Per i giocatori gialloblu, una prova da "assatanati": concreti, primi su ogni pallone e rapidissimi in contropiede e con in tasca una vittoria che permette loro - a quota 16 unti - di rientrare in piena corsa nella lotta salvezza. E tutto questo senza i non convocati Bruno Zuculini (squalificato), Bessa e Pazzini, tutti sul piede di partenza entro il 31 gennaio. Di contro, una formazione - quella di Pioli - che conferma tutti i punti interrogativi palesati a "Marassi" contro la Sampdoria: ovvero quelli di una squadra in profonda crisi di identità.
picture

Il difensore serbo Jagos Vukovic (Hellas Verona, a sinistra) esulta dopo aver siglato il gol dello 0-1 all'11' nella partita del suo esordio in serie A, avvenuto il 28/01/2018 (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

La cronaca della partita

Il primo tempo si parte con la Fiorentina subito vicinissima al vantaggio: Chiesa attacca Fares su una palla lunga, poi subentra Simeone che, a porta sguarnita, colpisce incredibilmente Caracciolo al centro dello specchio. Per i primi 45', la partita dei Viola finisce qui. All'11', infatti, il Verona passa in vantaggio: cross di Rômulo dalla bandierina, respinto proprio sui piedi del brasiliano, che la ributta al centro trovando l'imperiosa ascensore di Jagos Vukovic. Al difensore serbo, arrivato in settimana dall'Olympiacos, sono bastati una manciata di minuti per siglare il suo primo gol in maglia gialloblu. Palla al centro e Matos, in diagonale, mette nuovamente i brividi alla difesa padrona di casa, che capitola nuovamente al 20': contropiede dello stesso Matos, sulla destra, e palla dell'ex Udinese e Carpi per l'accorrente Kean, il cui tap in risulta di facile esecuzione. E' 0-2.
picture

Fiorentina-Hellas Verona, Serie A 2017-2018: Moise Kean, in maglia gialloblu, realizza il gol dello 0-2 (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

La Fiorentina non reagisce e l'Hellas, al 33', sfiora il tris nuovamente con Kean: la punta vercellese aggancia splendidamente un lungo lancio di Fares, salvo poi concludere di poco alto. Nella ripresa, il crollo definitivo della formazione di Pioli che, pronti via, dopo i subentri di Gil Dias e Saponara, colpisce un palo pieno con una violenta conclusione di Chiesa. Talmente violenta che la palla, dopo aver rimbalzato sul legno, esce dall'area e propizia l'ennesimo contropiede del Verona, finalizzato ancora da Kean su assist dalla sinistra di Petkovic. Kean diventa così il secondo "millennial" ad aver realizzato una doppietta (insieme a Pietro Pellegri) nei primi 5 campionati europei. La Fiorentina ha un sussulto di orgoglio e al 53', realizza l'1-3 con Gil Dias, bravo a insaccare rapidamente, dal cuore dell'are, un pallone offertogli dalla destra da Simeone. Sembra l'inizio di una rimonta, in realtà sarà tutt'altro. Perché, appena 2' dopo, il Verona entra nuovamente come una lama calda nel burro della retroguardia viola: Matos è velocissimo sulla fascia destra, palla al centro rimpallata da Laurini e che arriva sui piedi del terzino destro gialloblu Alex Ferrari, il quale liquida Sportiello. Partita chiusa dopo 10' della ripresa: ci proveranno ancora Chiesa, Simeone e Badelj, con una traversa scheggiata al 71', ma è davvero poca roba. Finisce 1-4.
picture

Moise Kean, Fiorentina-Verona, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La statistica chiave

Il tweet

Il migliore

Jagos VUKOVIC (Hellas Verona): esordio sensazionale. Il difensore centrale serbo, giunto in settimana dall'Olympiacos, bagna il suo primo match in gialloblu con uno straordinario gol di testa - che ha aperto il match - e una prestazione da autentico muro, in coppia con Antonio Caracciolo.
picture

2018, Jagos Vukovic, Fiorentina-Verona, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Jordan VERETOUT (Fiorentina): l'ex Nantes, Aston Villa e Saint-Etienne, a centro campo, no ne azzecca una. In particolare sarebbe bene che ripensasse ai palloni - tutti - imprendibili, messi al centro (si fa per dire).

Il tabellino

FIORENTINA-HELLAS VERONA 1-4
Fiorentina (4-3-3): Sportiello; Laurini, Pezzella (73' Milenkovic), Astori, Biraghi; Benassi (46' Gil Dias), Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone, Théréau (46' Saponara). All.: Pioli.
Hellas Verona (4-4-2): Nicolas; Ferrari, Caracciolo, Vukovic, Fares; Rômulo (90' F. Zuculini), Büchel, Valoti, Matos; Petkovic (70' Calvano), Kean (62' Souprayen). All.: Pecchia.
Arbitro: Claudio Gavillucci di Latina.
Gol: 11' Vukovic (V), 20' e 46' Kean (V), 53' Gil Dias (F), 55' Ferrari (V).
Note - Recupero: 1+4. Ammoniti: Benassi, Caracciolo, Kean, Valoti, Fares, Pezzella, Biraghi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità