Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

João Cancelo all'Inter? Scheda e segreti del giocatore

Stefano Fonsato

Aggiornato 22/08/2017 alle 17:52 GMT+2

Trattativa col Valencia vicina a sbloccarsi, specie se nell'affare entrerà anche Geoffry Kondogbia. Classe e velocità a tutta fascia per Luciano Spalletti, che però deve indottrinare il portoghese classe '94 alla mentalità italiana e resettare qualche blackout difensivo di troppo già patito nella sua breve seppur intensa carriera.

João Cancelo - Portugal-Andorra - 2018 World Cup Qualifier - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Inter a un passo da João Cancelo. Le voci di mercato che corrono sul terzino destro portoghese del Valencia, indicano la trattativa sempre più in discesa a favore del club nerazzurro, che quindi inizierebbe - finalmente - a sbloccare la "questione difesa" diventata, via via, sempre più stagnante in questa lunga sessione di calciomercato.

Dati anagrafici

Nato: 27 maggio 1994
Ruolo: terzino
Piede preferito: destro
Nazionale: Portogallo (5 presenze e 3 reti)

Statistiche

Squadra-AnniPresenzeGol
Benfica B (2012-2014)513
Benfica (2014)10
Valencia (2014-2017)732
ULTIMA STAGIONE (Valencia)340
picture

João Cancelo - Altético Madrid-Valencia - Liga 2016/2017 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Valutazione: 30 milioni ma con Kondogbia...

E' un prodotto del vivaio del Benfica e di una scuola portoghese dalla qualità garantita e, come tale va pagato. Il Valencia era partito (anche nei confronti della Juve, interessata al ragazzo) da una valutazione "monstre" da 50 milioni, per poi scendere a 30. In realtà l'affare potrebbe essere chiuso facendo rientrare nei suoi meandri il cartellino di Geoffry Kondogbia più un conguaglio economico limitato.

Qualità

Laterale destro dalle spiccate attitudini offensive. Il suo arrivo ad Appiano Gentile permetterebbe addirittura di pensare a un suo impiego in alternanza a Candreva. Molto rapido, scattante e particolarmente indicato in zona cross. Insomma un esterno dagli svariati utilizzi. Il suo curriculum è già "ricco" anche prendendo in esame il discorso nazionale, in cui nelle sue prime cinque presenze ha totalizzato 3 reti, sebbene contro formazioni di rango inferiore quali Gibilterra, Andorra e Fær Øer.
Cancelo to Inter

Difetti

Tutto il contrario, quindi, dell'ex Toro Danilo D'Ambrosio, molto più "difensore", in questo senso. Ma è proprio questo, probabilmente, il potenziale limite di Cancelo, che nel corso della sua sin qui giovane - ma intensa - carriera, ha alternato momenti di forma esaltante a preoccupanti blackout in fase di copertura. Un conto è la Liga, un cont è la mentalità italiana alla quale abituarsi, specie durante le prime battute, è estremamente complicato.

Curiosità

Sempre riguardo alle sue attitudini offensive, nella tribolatissima stagione valenciana 2016-2017, Cancelo è stato spesso utilizzato come esterno di centrocampo. In difesa gli veniva infatti preferita una vecchia conoscenza proprio dei nerazzurri, ovvero Martín Montoya.

Video: ecco come gioca João Cancelo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità