L'Inter di Icardi è spietata: 1-3 a Cagliari e vetta conquistata

I nerazzurri soffrono nella prima mezzora ma Spalletti cambia modulo e il bomber segna un'altra doppietta: in gol anche Brozovic e Pavoletti per il momentaneo 1-2. L'Inter in attesa del Napoli, impegnato a Udine, è prima in classifica.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

L'Inter conquista la classica vittoria da grande squadra, quel tipo di successo che negli anni scorsi sarebbe stato impensabile. Il nuovo status della squadra di Spalletti è la conseguenza di una mentalità che il tecnico ha saputo trasferire: nella prima mezzora i nerazzurri hanno sofferto un ottimo Cagliari, ma non hanno sbandato e hanno aspettato il momento giusto per colpire con il primo tiro in porta e con il solito Icardi. L'allenatore ha saputo correggere in corsa un modulo che non funzionava ripiegando sulla difesa a tre e mettendosi a specchio con umiltà. I sardi non hanno mai smesso di crederci e dopo l'acuto del neoentrato Brozovic, hanno riaperto il discorso con Pavoletti prima di soccombere alla doppietta dell'argentino che ha segnato un gol in più del numero di partite disputate. Sono otto i risultati utili di fila in trasferta (non succedeva dal 2013) e questi 36 punti eguagliano i percorsi dell'Inter del Trap e di Mancini nel 2006-07. Insomma, questo primo posto momentaneo, in attesa del Napoli, è importante ma vale ancor di più il ritrovato status di grande squadra che permette di vincere gare come quella di Cagliari.

La cronaca della partita

Il Cagliari parte veramente forte: su cross di Padoin, Joao Pedro colpisce debolmente. Su traversone di Faragò, Pavoletti al volo costringe al grande intervento Handanovic. Al primo tiro l'Inter passa: cross di Candreva con il sinistro, assist di Perisic e gol di Icardi. Su suggerimento di Vecino, Rafael non esce bene ma l'argentino non trova il raddoppio. Il tiro di Santon, su appoggio di Perisic, termina a lato.
Nella ripresa Barella, complice la deviazione di Santon, sfiora il palo. Brozovic entra e, su assist di Candreva, fa 0-2 al 55' con una conclusione secca e precisa. Perisic mette fuori con il piattone, ma al 71' i sardi rientrano in partita con Pavoletti: il cross di Faragò è perfetto e l'attaccante al volo fa centro. Farias sbaglia, Icardi no: all'83' un contrasto aereo tra Perisic e Rafael viene risolto dall'argentino che la piazza nell'angolino. Pairetto va a rivedere l'episodio e conferma la sua decisione. Icardi si libera, ma Rafael gli nega la tripletta.

La statistica chiave

15 - Da quando veste la maglia nerazzurra Mauro Icardi ha sempre segnato nelle quattro gare di campionato giocate in trasferta contro il Cagliari (cinque reti): 15 gol in 14 partite di campionato per il bomber.

Il tweet da non perdere

Cambio di modulo e di mentalità: fattore Spalletti

Il migliore in campo

Mauro Icardi: 15 gol in 14 partite di campionato per il bomber che si porta a meno 1 da Corso con la maglia nerazzurra. Per precocità e cattiveria sotto porta è impressionante. Alla società Inter conviene blindarlo con una clausola rescissoria ancor più corposa rispetto ai 110 milioni attuali: è un attaccante che fa gola a tutta Europa.

Il peggiore in campo

Luca Ceppitelli: contro Icardi la vita è dura. Negli uno contro uno viene bruciato, in area viene sovrastato. Duelli fatali.

La dichiarazione

Mauro Icardi: "Non abbiamo giocato molto bene stasera, ma ci godiamo il primato. Non giocare le Coppe europee ci permette di allenarci molto bene in settimana. Io sono tranquillo, i miei gol sono il risultato del lavoro della squadra".

Il tabellino

Cagliari (3-5-2): Rafael; Romagna, Ceppitelli, Andreolli; Faragò, Ioniță (64’ Farias), Cigarini, Barella, Padoin; João Pedro (82’ Cossu), Pavoletti (87’ Giannetti). All. Lopez
Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Miranda, Santon; Vecino (53’ Brozovic), Gagliardini; Candreva (86’ Cancelo), Borja Valero, Perisic; Icardi (94’ Eder). All. Spalletti
Arbitro: Luca Pairetto della Sezione di Nichelino (Var: Mariani)
Gol: 29' e 83' Icardi (I), 55' Brozovic (I), 71' Pavoletti (C)
Note: ammoniti Miranda, Ceppitelli, Gagliardini, Giannetti
Più di 2 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità