Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Napoli-Fiorentina 0-0: Pezzella sontuoso, male il tridente azzurro

Stefano Silvestri

Aggiornato 10/12/2017 alle 19:37 GMT+1

I viola tengono botta fino alla fine grazie all'argentino e al lavoro del centrocampo, mentre gli azzurri confermano di vivere un momento delicato: Zielinski e Callejon non girano, Mertens non è freddo davanti alla porta. L'eccezione è Allan, mai domo.

Napoli's Belgian striker Dries Mertens (R) reacts in front of Fiorentina's Italian goalkeeper Marco Sportiello uring the Italian Serie A football match Napoli vs Fiorentina on December 10, 2017 at San Paolo stadium in Naples.

Credit Foto Getty Images

=Napoli=

Pepe REINA 6 - Simeone gli calcia addosso, anche se lui è bravo a non perdere concentrazione e posizione: rimarrà l'unica parata, pur importante, della sua partita.
Elseid HYSAJ 6 - Sostiene costantemente l'azione offensiva, ma con scarsa efficacia e parecchia imprecisione. In difesa soffre poco, specialmente nel secondo tempo.
Raul ALBIOL 6,5 - Deve controllare Simeone e non è una missione semplicissima. In ogni caso non commette particolari errori, limitando l'azione dell'argentino.
Kalidou KOULIBALY 6,5 - Un paio di sbavature nel primo tempo, tra cui una che porta Simeone davanti a Reina. Praticamente perfetto nella ripresa, in cui suona la carica ai compagni.
Mario RUI 6 - Non attacca quasi mai, rappresentando una specie di Ghoulam al contrario. Dietro comunque, a parte qualche guizzo di Chiesa, se la cava bene.
ALLAN 7 - Nettamente il migliore del Napoli. Per carità, gli errori tecnici non mancano nemmeno da parte sua, ma c'è tutto il resto: grinta, incursioni e un paio di assist da trequartista a mandare in porta Zielinski e Mertens (dal 76' Marko ROG s.v.)
picture

Allan, Napoli-Fiorentina

Credit Foto Getty Images

JORGINHO 5,5 - Ha subito la palla dell'1-0, ma la spreca malamente calciandola alle stelle. Il suo pomeriggio non prosegue molto meglio, tra difficoltà a organizzare l'azione e appoggi sbagliati (dall'82' Amadou DIAWARA s.v.)
Marek HAMSIK 6 - Spesso imbottigliato nel traffico del centrocampo, ma dai suoi piedi nascono due delle occasioni più importanti create dal Napoli: un destro dal limite out di pochissimo e un bell'assist per Callejon.
José Maria CALLEJON 5 - Pasticcia parecchio col pallone e non riesce mai a creare situazioni di pericolo. Ha una buona palla nel secondo tempo, ma la incorna sopra la traversa. Male anche lui.
Dries MERTENS 5,5 - Qualcosa di utile lo crea, ma Jorginho e Zielinski non sfruttano i suoi assist. Chiuso dall'ottimo Pezzella, tradisce quando ha la palla dell'1-0 centrando in pieno Sportiello.
Piotr ZIELINSKI 5 - Non è un esterno da tridente e si nota chiaramente. Sbaglia praticamente tutto quello che tenta. E per due volte, tra imprecisione e un pizzico di sfortuna, non supera Sportiello a tu per tu col portiere viola (dal 74' Adam OUNAS 6 - Ci prova: un tiro secco di poco fuori, un bel cross sprecato da Callejon. Buoni segnali)
All. Maurizio SARRI 5,5 - Il Napoli si è inceppato e il suo allenatore non riesce a trovare i rimedi giusti all'astinenza offensiva e agli infortuni. Momento molto delicato.
+++

=Fiorentina=

Marco SPORTIELLO 7 - Bravo a tenere chiusa la porta prima su Zielinski e poi su Mertens. E ottimo nello sbrogliare qualsiasi situazione aerea con uscite alte impeccabili.
Vincent LAURINI 6 - Tiene la posizione, controllando bene uno Zielinski fuori posizione. Però per due volte si fa sorprendere, lasciando al polacco lo spazio per calciare (dal 79' Bruno GASPAR s.v.)
German PEZZELLA 7,5 - Prestazione monumentale dell'argentino. In anticipo, in chiusura, sui palloni alti. Limita il pericolo pubblico non facendo passare nulla. Una sicurezza.
Davide ASTORI 6,5 - Si fa immediatamente ubriacare da Mertens, ma è un'eccezione: a parte un paio di disimpegni sbagliati e una disattenzione su Callejon, chiude tutto.
Cristiano BIRAGHI 6 - La sua spina nel fianco sono le incursioni di Allan, tanto da perdersi alle spalle Mertens: va meglio con Hysaj e Callejon, oltre a un paio di splendidi cross pennelati in area.
Marco BENASSI 6 - Quando può si alza a sostenere l'azione offensiva dei compagni, tanto che è sua una delle conclusioni viola verso Reina. Secondo tempo interamente sulla difensiva, con buoni frutti.
Milan BADELJ 6,5 - Un paio di errorini e un'ammonizione macchiano parzialmente la sua prestazione. Però che lavoro davanti alla difesa: sempre sotto pressione, non molla mai.
picture

Napoli-Fiorentina, Serie A 2017/18

Credit Foto Getty Images

Jordan VERETOUT 7 - Distrugge e riparte palla al piede. Quantità e qualità al servizio della squadra. Gran personalità, nonostante in quella zona del campo debba fronteggiare un Allan mai domo.
Federico CHIESA 5,5 - Inizia bene, con movimenti pimpanti e la sensazione di poter sempre creare qualcosa di insidioso. Cala vistosamente nella ripresa, fino al cambio (dal 73' Gil DIAS s.v.)
Giovanni SIMEONE 6 - Là davanti svolge un lavoro preziosissimo, spostandosi lungo tutto il fronte offensivo e tenendo in apprensione i centrali avversari. Non ha però la freddezza di battere Reina.
Cyril THEREAU 5,5 - Inizia bene e dà cenni di pericolosità quando porta palla avvicinandosi al limite, ma si accende solamente a sprazzi. Esce nella ripresa (dal 67' Carlos SANCHEZ 6 - Irrobustisce ancor di più il centrocampo, portando la sostanza che serve)
All. Stefano PIOLI 7 - Per almeno un tempo la sua squadra mette il bavaglio a quella di Sarri, chiudendo e ripartendo. Miglioramenti evidentissimi rispetto all'avvio del campionato, nonostante i brividi della ripresa.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità