Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Roma-Cagliari 1-0

Simone Eterno

Pubblicato 16/12/2017 alle 23:34 GMT+1

Il migliore in campo è Fazio, ma nella Roma è una serata grigia per tanti. Bene invece il Cagliari, onesto, ordinato e punito solo nel finale. Il peggiore in campo è Diego Perotti.

Diego Perotti Roma Cagliari 2017

Credit Foto LaPresse

===ROMA===
ALLISON 6 – Praticamente mai chiamato in causa.
Alessandro FLORENZI 6 – Buona copertura, discreta spinta. Ma la Roma comunque sugli esterni dal suo lato produce poco, anche perché Schick non interpreta al meglio il ruolo.
Konstantinos MANOLAS 6 – Poco da fare, sempre preciso nel controllare gli avanti sardi.
Federico FAZIO 7 – E’ il gol a spostare gli equilibri di una Roma che stasera non gira per nulla, ma che grazie alla rete dell’argentino – per altro precisissimo in fase difensiva – riesce nel colpaccio.
Aleksandar KOLAVOR 6,5 – Manca anche il suo apporto alla Roma in una serata difficilissima, ma alla fine ha il merito di mettere dentro il solito pallone velenoso col mancino. E vale il colpo.
Lorenzo PELLEGRINI 5,5 – Lato destro del campo dove la Roma costruisce davvero poco. Anche il giovane Pellegrini regala pochi spunti. Dal 73’ Stephan EL SHAARAWY 5,5 – Ingresso che non incide sulla partita. Anzi, ‘il Faraone’ fatica persino a farsi vedere.
Daniele DE ROSSI 5,5 – Rallenta spesso la manovra, con due o tre tocchi in più che aiutano solo il Cagliari a posizionarsi meglio.
Radja NAINGGOLAN 6,5 – Come al solito sufficiente anche quando intorno le cose non girano al meglio. E’ pericoloso con un paio di conclusioni dalla distanza, c’è sempre e comunque. Una certezza. Dall’80’ Kevin STROOTMAN – sv.
Patrik SCHICK 5 – Male. Messo in un ruolo che chiaramente non è il suo, snatura completamente l’intera catena di destra. Colpe sue, ma anche del tecnico che lì ce l’ha messo. Dall’86’ UNDER – sv.
Edin DZEKO 5,5 – E’ in una di quelle serate un po’ involute, dove litiga spesso col pallone e viene anche pizzicato da qualche mugugno. L’unico lampo è un rigore conquistato con grande, grande furbizia. Il tocco di Cragno c’è e viene giustamente visto dal VAR, ma il bosniaco era già in caduta ancora prima che arrivasse il portiere…
Diego PEROTTI 4,5 – Prestazione sottotono condita da un calcio di rigore calciato davvero debolmente. Lui, che sembrava specialista infallibile, in questa stagione ne ha già sbagliati due. Che i portieri avversari abbiano capito il trucchetto?
All. Eusebio DI FRANCESCO 5,5 – Il gol al 94’ non può cancellare di certo una serata brutta: a Verona col Chievo la Roma aveva creato molto di più. Questa sera è un episodio a premiare i giallorossi, ma Lopez aveva incartato su Di Francesco alla grande. Deve ritrovare un po’ di fluidità e per certi versi anche la condizione di qualcuno dei suoi.
picture

Diego Perotti Roma Cagliari 2017

Credit Foto Getty Images

===CAGLIARI===
Alessio CRAGNO 6,5 – L’uscita finale non è delle migliori, con quei pugni bassi che alla fine fanno sbattere il pallone nella selva di corpi. Si era però comportato benissimo per il resto della partita, parando anche il rigore a Perotti.
Filippo ROMAGNA 6,5 – Attento e preciso. Dal suo lato c’è Kolavor, oltre che Perotti o Nainggolan, ma il difensore scuola Juve gioca una partita di pregevole livello.
Marco ANDREOLLI 6,5 – Guida bene il reparto.
Fabio PISACANE 6,5 – Annulla uno Schick spaesato.
Gregory VAN DER WIEL 6,5 – Dà una bella mano in fase difensiva a Romagna, impedendo che lì a sinistra nascano pericoli.
Artur IONITA 6 – Partita onesta e di sacrificio, come tutti del resto nel Cagliari di stasera.
Luca CIGARINI 6,5 – Con i tempi sempre giusti, il Cagliari è bravo a distruggere ma anche a costruire. E quando c’è da farlo, Cigarini trova molto spesso il passaggio corretto.
Niccolò BARELLA 7 – Probabilmente il migliore in campo insieme a Fazio. Anzi, se non fosse per il gol del centrale della Roma, i riflettori sarebbero stati tutti per questo ragazzo. Presente in tutte e due le fasi, è un motore instancabile che si arrende solo a un pestone alla mano. Centrocampista prezioso. Dal 73’ Alessandro DEIOLA 6 – Ingresso onesto anche il suo, con un finale di sacrificio.
Simone PADOIN 6 – Di spinta non se ne vede praticamente mai, ma Schick e Pellegrini dalla sua parte di campo non combinano nulla. Dal 94’ CEPPITELLI – sv.
JOAO PEDRO 6 – Duetta, sgomita, fa sentire anche qualche tacchetto. Presente, come tutto il Cagliari. Dal 61’ Diego FARIAS 6 – Fatica dopo l’ingresso, ma poi ci mette il piglio giusto ed è anche pericoloso in un paio di occasioni.
Leonardo PAVOLETTI 5,5 – Forse l’unico insufficiente del Cagliari, ma a sua discolpa c’è da sottolineare un fatto evidente: in area i suoi non lo servono praticamente mai.
All. Diego LOPEZ 6,5 – Studia bene la Roma e per 94 minuti la blocca alla grande, impedendo agli esterni di creare superiorità numerica e facendo bella densità in mezzo al campo. Il tutto senza rinunciare a giocare. Punito da un episodio, ma la bella prova degli isolani non può certo essere cancellata da un gol in mischia a recupero quasi scaduto.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità