Eurosport
Le pagelle di Sampdoria-Chievo 4-1
Di
Pubblicato 29/10/2017 alle 17:50 GMT+1
Andiamo alla scoperta dei migliori e dei peggiori della sfida di Marassi: Torreira e Linetty sugli scudi, ma la copertina la meritano anche Caprari, Quagliarella e Zapata. Nel Chievo non si salva nessuno...
Quagliarella, Linetty - Sampdoria-Chievo - Serie A 2017/2018 - LaPresse
Credit Foto LaPresse
=Sampdoria=
Emiliano VIVIANO 6,5 - Gran ritorno dopo l'infortunio dell'Aprile scorso. Il Chievo ci prova, ma lui chiude la porta ai tentativi dei clivensi. Gran parata su Inglese nel finale di primo tempo.
Jacopo SALA 6 - Accende un bel duello con Bastien. Non soffre, ma lo si vede poche volte attaccare.
Matias SILVESTRE 6 - In un paio di occasioni viene saltato come un birillo, ma siamo nella prima parte del primo tempo. Poi è un continuo crescere di prestazione.
Gian Marco FERRARI 6 - Anche lui sbaglia qualche posizionamento nel primo tempo, ma si riscatta pienamente col passare dei minuti.
Ivan STRINIĆ 6 - Ottime le diagonali difensive, ad aiutare la coppia di centrali. Nel finale di primo tempo, però, si perde Castro che avrebbe potuto siglare il gol del pareggio.
Dennis PRAET 6,5 - Partita di sostanza a centrocampo, dove aiuta Torreira e Linetty a produrre gioco. (dal 67' Édgar BARRETO 6 - Dà il cambio a Praet. Cerca di mantenere alta l'intensità della squadra di casa, ed è soprattutto impegnato in fase di rottura).
Lucas TORREIRA 7,5 - Un gol più bello dell'altro, compreso il gran calcio di punizione nel primo tempo a ridare subito il vantaggio alla Samp dopo il pareggio di Cacciatore. Non solo gol, ma anche tante giocate, senza dimenticare i ritmi altissimi imposti nella prima frazione di gioco, ritmi che mandano in tilt la linea mediana del Chievo.
Karol LINETTY 7 - Gara perfetta, o quasi, del polacco. Lo si vede a tutto campo nel primo tempo, recupera palloni, aiuta ad impostare, segna il gol del vantaggio e sfiora anche il 3-1. Devastante nella trequarti avversaria, peccato per quel giallo nel finale. (dall'88' Valerio VERRE sv - Qualche minuto anche per lui in una storica vittoria).
/origin-imgresizer.eurosport.com/2017/10/29/2197203-45901390-2560-1440.jpg)
Esultanza Linetty, Sampdoria-Chievo, Getty Images
Credit Foto Getty Images
Gianluca CAPRARI 7 - Bravissimo in tutte le fasi. Pressa in continuazione la difesa ospite, e con Torreira imposta un ottimo asse per far ripartire l'azione. Verrebbe da chiedersi: se fosse partito titolare contro l'Inter? (dal 61' Gastón RAMÍREZ 6,5 - Ottimo approccio alla gara. Cerca il gol, e lo sfiora in un paio di occasioni).
Fabio QUAGLIARELLA 7 - Gli manca solo il gol, ma per il resto gioca una partita esaltante. I suoi movimenti e le sue giocate permettono ai centrocampisti di inserirsi in area, vedi il gol di Linetty. Suo, inoltre, l'assist per il tris di Zapata.
Duván ZAPATA 6,5 - Timbra il cartellino per la quarta volta in stagione. Impegna la difesa del Chievo, e chiude il match già a fine primo tempo.
All. Marco GIAMPAOLO 7 - La sconfitta, a volte, può essere salutare, perché ti obbliga ad imparare dai propri errori. Qualcosa era andato storto contro l'Inter, ma contro il Chievo è stata tutta un'altra partita. Vuoi per la caratura dell'avversario, vuoi per un progresso della Samp che si è subito rialzata.
=Chievo=
Stefano SORRENTINO 5 - Fa quel che può in un pomeriggio che vede la Samp molto ispirata. Che errore però sulla punizione di Torreira, lasciando semaforo verde all'uruguaiano che calcia direttamente in porta, sfruttando la presenza di un solo uomo in barriera.
Fabrizio CACCIATORE 5,5 - È l'ultimo a mollare. Attacca sempre sulla fascia, e firma il momentaneo 1-1. In difesa, però, sono diversi gli errori di posizionamento.
Dario DAINELLI 5 - Non ne azzecca una in copertura. Non ce la fa a tenere sia su Quagliarella che su Zapata.
Nenad TOMOVIĆ 5 - Riesce a contenere Zapata per 40 minuti, poi anche l'ex Fiorentina alza bandiera bianca.
Massimo GOBBI 5 - Spinge sulla fascia con costanza, ma si dimentica di difendere.
Lucas CASTRO 5,5 - Alterna buone giocate a errori banali in mezzo al campo. Quando riesce a combinare tecnica con velocità, può fare la differenza, ma gli capita di rado in questa partita.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2017/10/29/2197223-45901790-2560-1440.jpg)
Cacciatore - Sampdoria-Chievo - Serie A 2017/2018 - LaPresse
Credit Foto LaPresse
Ivan RADOVANOVIĆ 5 - Questa volta non gioca ai suoi livelli. Ritmi troppo bassi per scardinare la linea mediana della Samp. (dall'83' Manuel PUCCIARELLI sv - Entra a partita già segnata, può fare veramente poco).
Samuel BASTIEN 5,5 - Nel primo tempo è molto attivo con inserimenti e conclusioni. Nel secondo tempo, non lo si vede mai in campo. (dal 76' Luca GARRITANO sv - Viene messo in campo per aumentare la pericolosità del Chievo con i suoi inserimenti, ma non vede palla).
Valter BIRSA 5,5 - Sembra ispiratissimo con un ottimo servizio per Meggiorini (che spreca), poi esce dalla partita. Si ravviva solo nel finale, ma è troppo tardi per riaprire la gara.
Riccardo MEGGIORINI 5 - Prosegue lentamente il suo recupero dall'infortunio che gli ha fatto saltare l'inizio di campionato. Molto attivo nell'area avversaria (e questo è un miglioramento), ma sbaglia due gol nel primo tempo, che ovviamente avrebbero cambiato l'inerzia del match. (dal 70' Sergio PELLISSIER 5,5 - Il suo ingresso non cambia la partita, tocca pochissimi palloni).
Roberto INGLESE 5,5 - Un'occasione per tempo. Nella prima frazione di gioco, Viviano si deve impegnare per dirgli di no, ma ad inizio ripresa si mangia il gol che avrebbe potuto riaprire il match.
All. Rolando MARAN 5,5 - La sua squadra non gioca male, ma soffre troppo la pressione del centrocampo della Samp. Poi se sbagli gol davanti alla porta, diventa tutto più difficile. Troppo nervosismo nel secondo tempo, dove viene anche allontanato.
Pubblicità
Pubblicità