Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milik-Callejon: troppo Napoli per il Crotone, che perde 2-1 e retrocede in Serie B

Stefano Fonsato

Aggiornato 20/05/2018 alle 20:21 GMT+2

Dominio totale degli azzurri di Sarri (osannato dal San Paolo), a dispetto di quanto dica il risultato. Gara mai discussione e chiusa già nel primo tempo. Al 91', arriva l'acuto del giovane scuola Roma ma i calabresi non riescono a ripetere il miracolo dello scorso anno. I partenopei chiudono a 91 punti: per la prima volta non servono a vincere la Serie A.

Napoli-Crotone, Serie A 2017-2018: la gioia di José Callejon dopo la rete del 2-0 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

E' il Crotone di Walter Zenga ad unirsi ad Hellas Verona e Benevento nella discesa in Serie B. I calabresi non riescono a bissare il miracolo della scorsa stagione. Il verdetto, al termine della sconfitta per 2-1 contro il Napoli, in un San Paolo in estasi per Maurizio Sarri, osannato in tutti i modi nel corso e al termine del match, per convincerlo a restare sulla panchina dei partenopei.
picture

Napoli-Crotone, Serie A 2017-2018: Arkadiusz Milik esulta dopo il gol del momentaneo 1-0 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita

Crotone volitivo ad inizio gara ma il Napoli è di un'altra dimensione calcistica e, in campo, è un rullo compressore. Il vantaggio arriva al 23': Mario Rui ruba palla sulla mancina e la cede ad Insigne, che con un destro a giro "al bacio", pesca lo stacco di Milik sul palo più lontano. Palla all'angolino e 1-0 Napoli. Il raddoppio è datato 32': sempre Insigne dalla destra, ancora una palla deliziosa a centro area, spinta in fondo al sacco dal solito, puntuale inserimento di Callejon. E' 2-0 e pochi istanti dopo Zielinski, dal limite, impegna Cordaz al miracolo con una clamorosa bordata dal limite dell'area.
picture

Napoli-Crotone, Serie A 2017-2018: la gioia di José Callejon dopo la rete del 2-0 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Il Napoli, da qui alla fine del primo tempo, sfiora più volte il tris. Nel secondo tempo, la girandola delle sostituzioni (che però non premia Cristian Maggio, alla sua ultima partita col Napoli dopo 10 anni), porta al palo di Mertens, con un rasoterra da fuori, deviato da un incredibile Cordaz, e al gol del giovane Tumminello, il quale al 91' accorcia le distanze con un bellissimo mancino da fuori. Termina 2-1, con entrambe le formazioni acclamate dai propri sostenitori: finalmente una bella immagine per il nostro calcio.
picture

Napoli-Crotone, Serie A 2017-2018: un contrasto tra Federico Ceccherini (Crotone, maglia bianca) e Allan del Napoli (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

La statistica chiave

E' la prima volta che 91 punti, quelli totalizzati dal Napoli al termine di questa stagione, non bastano per vincere la Serie A.

Il tweet

Il migliore

Lorenzo INSIGNE (Napoli): due palle d'oro, ispiratrici degli acuti di Milik e Callejon. Giocatore dal tocco delizioso e della forma strepitosa: un motivo in più, tra i tantissimi, per rimpiangere il fatto che l'Italia non sarà ai Mondiali di Russia.

Il peggiore

Marcus ROHDEN (Crotone): completamente in apnea, al cospetto di un centrocampo napoletano che lo fa girare come una trottola.

Il tabellino

NAPOLI-CROTONE 2-1
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan (77' Rog), Jorginho, Zielinski; Callejon, Milik (67' Mertens), Insigne (75' Hamsik). All.: Sarri.
Crotone (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella; Barberis, Mandragora, Rohden (46' Stoian); Trotta (64' Tumminello), Simy, Nalini (58' Ricci). All.: Zenga.
Arbitro: Luca Banti di Livorno.
Gol: 23' Milik (N), 32' Callejon (N), 91' Tumminello (C).
Note - Recupero: 0+3. Ammoniti: -.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità