Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Torna a cantare il Gallo Belotti: tripletta al Crotone e 4-1 per il Torino

Stefano Fonsato

Aggiornato 04/04/2018 alle 21:25 GMT+2

Rotonda vittoria per la formazione granata di Mazzarri prima della sfida all'Inter: Belotti si riprende la scena con un hat-trick che non lascia scampo ai pitagorici di Zenga, incerottati dalle numerose assenze. Nel tabellino di marcatori, anche Iago Falque (gol del 2-0) e Faraoni, che segna per gli ospiti al 90'.

Torino-Crotone, Serie A 2017-2018: l'esultanza granata dopo il gol dell'1-0 di Belotti. Da sinistra: Kevin Bonifazi, Cristian Ansaldi e Andrea Belotti (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Un altro poker del Toro, che fa pace con la curva Maratona e si porta a 42 punti in classifica, lasciandosi aperto uno spiraglio per la zona Europa. Decisivo, nel match contro il Crotone, il Gallo Belotti, che si riprende la scena della Serie A con una straordinaria tripletta: 4-1 il finale, ai danni dei pitagorici estremamente incerottati ma sempre in piena corsa per la salvezza.
picture

Torino-Crotone, Serie A 2017-2018: Andrea Belotti (numero 9) insacca il gol del momentaneo 1-0 ed esulta (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

La cronaca della partita

Parte male la gara del Crotone, che perde Benali per infortunio Benali a causa di un pestone rifilatogli da De Silvestri. Al 16', a centrocampo, entra quindi il giovane scuola Milan Zanellato,. proprio, però, nel preciso memento in cui Belotti trova il suo 50° gol in maglia granata dopo una doppia conclusione ravvicinata su cross dalla bandierina di Ljajic: Cordaz respinge la prima volta, non la seconda ed è 1-0. I pitagorici reagiscono immediatamente, con un diagonale di Trotta, ben respinto da Sirigu ma, al 20' il Toro raddoppia: verticalizzazione di Baselli e palla a Iago Falque, il cui rasoterra mancino è imprendibile.
picture

Torino-Crotone, Serie A 2017-2018: Iago Falque (in maglia granata) liquida Arlind Ajeti e realizza il gol del momemtaneo 2-0 (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Il Crotone perde fiducia e i granata triplicano: al 36', punizione tesa da metà campo di Ljajic e deviazione scivolata di Belotti, che insacca sotto l'incrocio dei pali. E' 3-0. La formazione ionica, dal canto suo, è anche sfortunata, perché a tempo scaduto, Simy va in cielo per colpire di testa un pallone scodellato dalla bandierina e colpisce una clamorosa traversa, perdendo così l'occasione giusta per riaprire il match. Nella ripresa, il Toro fa accademia e anche il Crotone comincia a risparmiarsi in vista della partita dello "Scia" contro il Bologna. Tra i granata, però, c'è chi si rende protagonista di un'ingenuità: è Tomas Rincon, che al 66' (a gara ormai archiviata) commette un fallo inutile, in elevazione, rimediando un giallo sotto diffida che gli farà saltare il prossimo match contro l'Inter. Ad ogni buon conto, al 68', scambio in velocità Iago Falque.Belotti e diagonale vincente di quest'Ultimo, che fa 4-0 portandosi a casa il pallone del match, chiuso al 90' dal tap in di Faraoni su assist dalla sinistra di Tumminello e liscio in area di Burdisso. Finisce 4-1.
picture

Torino-Crotone, Serie A 2017-2018: l'esultanza granata dopo il gol dell'1-0 di Belotti. Da sinistra: Kevin Bonifazi, Cristian Ansaldi e Andrea Belotti (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

La statistica chiave

52
i gol in granata del Gallo Belotti.

Il tweet

Il migliore

Andrea BELOTTI (Torino): in una stagione tribolata, in cui ha pesato tremendamente la serata traumatica di San Siro (quella di Italia-Svezia, che ha portato l'esclusione degli Azzurri dal Mondiale di Russia), sembra essere tornato il sereno per lui: oggi, una tripletta straordinaria, in cui il Gallo ha messo in risalto tutte le sue straordinarie caratteristiche da bomber vero.

Il peggiore

Arlind AJETI (Crotone): in totale emergenza di formazione, Zenga lo toglie da centrocampo per riportarlo al ruolo originale di difensore centrale. Il ritorno da ex, però, è totalmente da dimenticare, preso in mezzo dalla verve travolgente di Belotti.

Il tabellino

TORINO-CROTONE 4-1
Torino (3-4-1-2): Sirigu; Bonifazi, Burdisso, Moretti (82' Buongiorno); De Silvestri (59' Barreca), Rincon, Baselli (73' Obi), Ansaldi; Ljajic; Iago Falque, Belotti. All.: Mazzarri.
Crotone (3-5-2): Cordaz; Pavlovic, Ajeti, Sampirisi; Faraoni, Rohden (80' Crociata), Ceccherini, Barberis, Benali (16' Zanellato); Trotta (71' Tumminello), Simy. All.: Zenga.
Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata.
Gol: 16', 36' e 68' Belotti (T), 20' Iago Falque (T), 90' Faraoni (C).
Note - Recupero: 2+0. Ammoniti: Faraoni, Rincon.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità