Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Caos campionati: Chievo e Parma a rischio retrocessione, Cesena fuori e Bari appeso a un filo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/07/2018 alle 17:12 GMT+2

Nella giornata di martedì, la Procura Federale chiederà l'estromissione dal campionato di Serie A delle due squadre mentre in cadetteria i romagnoli rinunciano a fare ricorso e ripartiranno dalla Serie D.

Calaiò - Parma-Palermo - Serie B 2017/2018 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il Mondiale è finito, fra 33 giorni esatti ripartirà il campionato di Serie A. Ma sono giorni tutt’altro che sereni per diversi club di massima divisione e Serie B. Nelle prossime ore, infatti, si deciderà il futuro di cinque società a forte rischio. In Serie A, le posizioni di Chievo e del neopromosso Parma passeranno dal Tribunale Federale. In cadetteria, invece, Avellino, Bari e Cesena lottano contro il tempo per poter rientrare nei parametri economici richiesti. Ecco il punto.

Il processo che attende Chievo e Parma

Sono due i club di Serie A che andranno a giudizio. La Procura Federale, in entrambi i casi, avrebbe chiesto per loro penalizzazioni pesanti stando a quanto riporta l’agenzia Ansa. Verrà richiesta l’esclusione dal campionato, anche se per diverse motivazioni. Il Chievo è accusato di plusvalenze fittizie, il Parma di tentato illecito sportivo. L’impressione è che, in entrambi i casi, sarà molto difficile che l’esclusione dai campionati approdi fino all’ultimo grado di giudizio. Ma, in ogni caso, è bene prestare la massima attenzione al processo che partirà nella giornata di martedì.

Il Cesena rinuncia alla Serie B, il Bari è appeso a un filo

È bastato un comunicato stampa di due righe stringate per mettere fine alla lunga battaglia del Cesena. I romagnoli hanno annunciato "che il Consiglio di Amministrazione riunitosi in data odierna ha deliberato di aderire all’istanza di fallimento avanzata dalla Procura della Repubblica di Forlì”. In altre parole, non faranno ricorso e accetteranno di ripartire dalla Serie D. Sono ore d'attesa, invece, per il Bari. Il patron Cosimo Giancaspro ha lasciato il club e ora si punta sugli imprenditori Fernando Napoli in rappresentanza di Edilportale e Andrea Radrizzani, proprietario del Leeds United. A ridosso della scadenza, però, i due si sono chiamati fuori. Tutto finito? L’Avellino, infine, avrebbe presentato regolarmente la fideiussione necessaria a mettersi in regola.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità