Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

D'Ambrosio e il ritrovato Nainggolan: 2-1 Inter che batte la Samp anche senza Icardi

Luca Stamerra

Aggiornato 17/02/2019 alle 23:25 GMT+1

Prima vittoria casalinga in campionato, nel 2019, per i nerazzurri che superano la Sampdoria per 2-1 grazie alle reti di D'Ambrosio e Nainggolan. Di Gabbiadini, appena entrato, la rete del momentaneo pareggio. L'Inter torna così a +4 sul Milan.

Nainggolan regala la vittoria all'Inter contro la Sampdoria

Credit Foto Getty Images

Serviva una vittoria per dimenticare in fretta il caso Icardi e l’Inter ha risposto con un 2-1 sulla Sampdoria che vale il 3° posto e il nuovo +4 sul Milan. I nerazzurri giocano con grande intensità, non sono sempre perfetti ma hanno grande voglia dei tre punti, soprattutto per annullare in fretta la maledizione San Siro di questo 2019. Tante le occasioni per la squadra di Spalletti, ma davanti manca sempre qualcosa (Icardi?). Perisić è bravo ad aprire gli spazi con D’Ambrosio che firma il gol del vantaggio. C’è subito la risposta di Gabbiadini, ma arriva il nuovo vantaggio di Nainggolan (proprio lui) che si riprende gli applausi del Meazza.

Cronaca

Inter subito aggressiva, con Audero decisivo sul colpo di testa di Perisić e sul diagonale tentato da Lautaro Martínez. La prima vera occasione per la Samp ce l’ha Quagliarella, ma l’attaccante doriano viene steso da D’Ambrosio prima dell’ingresso in area: solo giallo per il difensore dell’Inter che meriterebbe il rosso. Saponara e Defrel entrano in area con facilità ma non riescono a calciare, dall’altra parte ci provano - ma senza successo - Nainggolan e Perisić (Audero rischia una papera clamorosa). Nel finale di tempo chance per Saponara che non trova la porta col suo diagonale, mentre viene annullato un gol a Skriniar per il fuorigioco di D’Ambrosio che effettua l’assist.
picture

Nainggolan - Inter-Sampdoria - Serie A 2018/2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

In avvio di ripresa subito un’occasione per la Sampdoria, ma Handanovic respinge in tuffo sulla conclusione di Defrel. L’Inter risponde con Perisić che crossa da sinistra, ma né Lautaro né Gagliardini riescono a sfondare. Lautaro Martínez viene sempre chiuso in area, dall’altra parte sfiora il gol Quagliarella ma il suo colpo di testa non trova la porta di Handanovic. Ci prova anche Politano con un sinistro a giro, ma il pallone sfiora soltanto il palo e Spalletti lo sostituisce con Candreva. Ancora occasioni per Candreva e Perisić, ma il gol del vantaggio arriva al 73’ quando D’Ambrosio si inserisce perfettamente sull’assist di Perisić. Gabbiadini entra e segna il gol del pareggio, ma neanche due minuti e Nainggolan trova il nuovo vantaggio con un destro al volo sugli sviluppi del corner. La Samp non reagisce e l’Inter trova la prima vittoria a San Siro nel 2019.

La statistica

1 - Prima vittoria del 2019 in casa per l’Inter che dopo il pareggio contro il Sassuolo (0-0) e la sconfitta contro il Bologna (0-1) ritrova gli applausi del proprio pubblico.

Il Tweet

Icardi? È già dimenticato...

Il migliore

Ivan PERISIĆ - Suo l’assist per D’Ambrosio, ma non solo. Sulla fascia sinistra fa quel che vuole, per troppe volte. In generale, è il più pericoloso dell’Inter.

Il peggiore

Bartosz BERESZYNSKI - Perde ogni duello con Perisić sulla fascia destra, lasciando semaforo verde al croato che effettua l’assist per il vantaggio di D’Ambrosio.

La dichiarazione

Ho gradito la presenza di Icardi allo stadio. Avrei gradito ancora di più, però, se al termine del match fosse sceso negli spogliatoi per festeggiare con i compagni, perché quella di questa sera è stata una vittoria difficile. [Luciano Spalletti]

Tabellino

Inter-Sampdoria 2-1
Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, de Vrij, Skriniar, Dalbert; Gagliardini (59’ João Mário), Brozović; Politano (69’ Candreva), Nainggolan (89’ Vecino), Perisić; Lautaro Martínez. All. Luciano Spalletti
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski (81’ Sala), Tonelli, J.Andersen, Murru; Praet, Ekdal (81’ Ronaldo Viera), Linetty; Saponara (74’ Gabbiadini); Quagliarella, Defrel. All. Marco Giampaolo
Marcatori: 73’ D’Ambrosio (I); 75’ Gabbiadini (S); 78’ Nainggolan (I)
Arbitro: Daniele Doveri, sezione di Roma 1
Ammoniti: 17’ D’Ambrosio, 24’ Perisić, 28’ Linetty, 31’ Skriniar
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità