Empoli-Chievo: probabili formazioni e statistiche

L’Empoli ha vinto tre dei 15 incontri di Serie A contro il Chievo, tutti in casa: completano il quadro in Toscana due pareggi e due successi veneti.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

PROBABILI FORMAZIONI

Empoli (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen; Di Lorenzo, Krunic, Bennacer, Traoré, Pasqual; Farias, Caputo. Allenatore: Iachini
Indisponibili: Polvani (stagione finita), La Gumina (7 giorni), Capezzi (7 giorni), Maietta (7 giorni)
Squalificati: –
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; De Paoli, Bani, Rossettini, Barba; Hetemaj, Rigoni, Kiyine; Giaccherini; Stepinski, Pellissier. Allenatore: Di Carlo
Indisponibili: Seculin (3 mesi), Tomovic (25 giorni)
Squalificati:

STATISTICHE OPTA

Il Chievo non ha subito gol in nessuna delle ultime tre partite di Serie A contro l’Empoli: l’ultimo gol dei toscani risale al gennaio 2016 (rete di Lorenzo Tonelli).
L’Empoli ha vinto tre dei 15 incontri di Serie A contro il Chievo, tutti in casa: completano il quadro in Toscana due pareggi e due successi veneti.
L’Empoli viene da una striscia di tre sconfitte casalinghe di fila in Serie A, non ha mai inanellato una serie più lunga tra le mura amiche nella competizione.
Il Chievo ha raccolto solo tre punti nelle ultime otto trasferte di Serie A (3N, 5P), nessuna squadra a fatto peggio nello stesso intervallo temporale.
Solo due delle 21 squadre che hanno ottenuto al massimo un successo dopo le prime 21 giornate di Serie A (come il Chievo) hanno evitato la retrocessione a fine stagione: Varese nel 1970/71 e Bologna nel 1978/79.
L’Empoli ha subito gol in 19 delle 21 gare stagionali in questa Serie A, più di ogni altra squadra nel torneo in corso - tuttavia, una delle due occasioni in cui ha tenuto la porta inviolata in questo campionato è stato nel match d’andata contro il Chievo.
L’Empoli ha trascorso 315 minuti in svantaggio in casa di questa Serie A, meno solo del Frosinone (320); dall’altra parte il Chievo è andato sopra nel punteggio per soli sette minuti in trasferta, primato negativo nella competizione in corso.
Empoli (128) e Chievo (118) sono due delle tre squadre che hanno subito più tiri nello specchio in Serie A in corso - tra di loro solo il Frosinone (127).
Giovanni Di Lorenzo è andato in gol nelle ultime due gare di Serie A giocate nel 2019; il precedente difensore dell’Empoli a segnare in due presenze di campionato consecutive era stato Lorenzo Tonelli, nell’ottobre 2014.
Il miglior marcatore del Chievo Mariusz Stepinski ha già eguagliato il suo bottino ottenuto nello scorso campionato (cinque gol e un assist). L’attaccante polacco è andato a segno in due delle ultime tre gare di Serie A giocate da titolare.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità