Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fuga Juventus: Fiorentina battuta 0-3, decimo gol di Cristiano Ronaldo e +11 sul Napoli

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 01/12/2018 alle 21:24 GMT+1

I campioni d'Italia in carica vincono nettamente anche al Franchi: reti di Bentancur, Chiellini e rigore del portoghese che va in doppia cifra in 14 presenze di Serie A. Pioli prosegue il suo tabù contro la Vecchia Signora.

Fiorentina-Juventus - Serie A 2018/2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

La Juventus sbriciola record e lancia segnali al campionato giornata dopo giornata: 40 punti su un totale di 42 a disposizione sono numeri mostruosi che certificano la superiorità di una squadra nettamente più forte della concorrenza. A Firenze la Vecchia Signora colpisce e soffre il giusto: lo 0-3 è fin troppo largo ma la Viola paga ancora una volta l’incapacità di segnare. Simeone si divora un gol fatto, i compagni non sono sufficientemente precisi e matura così la prima sconfitta casalinga. Pioli, che in carriera non ha mai battuto né la Juve né Allegri, non riesce a sfatare il tabù e la classifica piange: si cercava una cura alla ‘pareggite’, ma arriva un ko che fa male. Al contrario, Madama sale a +11 sul Napoli, atteso dalla scomoda trasferta di Bergamo. In Serie A si lotta solo per il secondo posto e il 7 dicembre c’è l’Inter allo Stadium.

La cronaca della partita

Pronti-via e Benassi scaraventa un pallone a lato di un soffio. Milenkovic manda fuori di testa, poi Chiellini rischia su un retropassaggio di Bentancur per la pressione di Gerson. La Juve protesta per un tocco di braccio di Biraghi in area, ma Orsato dopo l’on field review concede solo l’angolo complice una deviazione precedente con il fondoschiena del terzino. Cristiano Ronaldo cade dopo aver sbattuto su Pezzella in area, ma al 31’ arriva il vantaggio ospite: Bentancur chiede a Dybala l’uno-due e lo ottiene per poi piazzare la sfera nell’angolino. Al 35’ Simeone spreca sotto porta l’1-1 mentre il missile di Ronaldo finisce fuori. Cancelo e Dybala regalano gli ultimi acuti.
picture

Ronaldo - Fiorentina-Juventus - Serie A 2018/2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa Benassi e Chiesa ci provano senza precisione, poi Biraghi mette al centro e Vitor Hugo fa il difensore nell’area sbagliata anziché concludere. Chiesa non sorprende Szczesny, CR7 trova la parata di Lafont su punizione mentre Chiesa e Veretout vengono murati. Al 69’ su assist di testa di Cuadrado, Chiellini fa 0-2 in girata: l’intervento di Lafont è maldestro. Edimilson colpisce con il braccio su cross di Mandzukic: il rigore dello 0-3 è trasformato da Ronaldo al 79’.

La statistica chiave

40 - I punti della Juventus su un totale di 42: record nella storia della competizione

Il tweet da non perdere

Cristiano Ronaldo: una sentenza...

Il migliore in campo

Rodrigo Bentancur: ha il merito di sbloccare un match non facile. Nel frangente salta Veretout e Pezzella e deposita in buca d’angolo. La sua crescita prosegue: due gol e un assist fin qui ma soprattutto una grande personalità.

Il peggiore in campo

Giovanni Simeone: la difesa viola soffre, ma l'argentino spreca un gol che grida vendetta. Goffo, demoralizzato, troppo triste per essere la punta di una squadra ambiziosa. Momento no, non segna dal 19 settembre e con quell’occasione sfruttata poteva essere un’altra storia.

La dichiarazione

Giorgio Chiellini: "Cerco di fare il mio ma quello che conta è la squadra. La Fiorentina è stata uno schiacciasassi in casa in questo inizio di campionato, siamo stati bravi e umili. Adesso guardare la classifica è inutile, vedremo a fine mese. Abbiamo un mese difficile".

Il tabellino

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenković, G.Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi (65’ Pjaca), Veretout, Edimilson Fernandes; Chiesa, Simeone, Gerson (81’ Thereau). All. Stefano Pioli
Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, João Cancelo; Cuadrado (84’ Douglas Costa), Bentancur, Matuidi; Dybala, Mandzukić (89’ Kean), Cristiano Ronaldo (81’ Bernardeschi). All. Massimiliano Allegri
Arbitro: Daniele Orsato della Sezione di Schio
Gol: 31’ Bentancur (J), 69’ Chiellini (J), 79’ rig. Cristiano Ronaldo (J)
Note: ammoniti Mandzukic, Edimilson Fernandes, Bentancur, Vitor Hugo, Milenkovic, Pezzella, Cristiano Ronaldo, Thereau, Veretout
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità