Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gervinho-gol, il Parma vince 1-0 contro un Empoli che colpisce due pali

Stefano Fonsato

Aggiornato 03/10/2018 alle 23:54 GMT+2

Decide la contesa la solita incursione (al 33') dell'attaccante ivoriano, che poi al 50' è costretto a dare forfait per un risentimento muscolare. L'Empoli è bello da vedere in manovra ma là davanti è davvero sfortunato coi pali collezionati da Zajc e Caputo. I ducali salgono a 10 punti in classifica.

Parma-Empoli, Serie A 2018-2019: da sinistra Gervinho (Parma) e Rade Krunic (Empoli) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Terza vittoria nelle ultime quattro partite e il Parma può volare in classifica a quota 10 punti. Questa volta il successo (per 1-0) è arrivato al termine della sfida tra neopromosse contro un Empoli bello ma davvero sfortunato davanti alla porta I toscani collezionano altri due legni (dopo i quattro colpiti nei precedenti impegni) con Zajc e Caputo e nella ripresa non riescono a scardinare il fortino costruito da mister D'Aversa.

La cronaca della partita

Due filosofie calcistiche a confronto sin dai primi minuti di gioc: Empoli manovriero e arioso, palla lunga e pedalare per un Parma che deve far fronte all'assenza della punta Inglese (risentimento muscolare alla coscia per lui) e che quindi punta tutto sugli scatti dell'ivoriano Gervinho. Dopo una prima fase di studio con l'Empoli nella metà campo parmense, sono i ducali a sfiorare il vantaggio con Bruno Alves, che deva di testa di poco a lato un cross dalla bandierina di Stulac su uscita a vuoto di Terracciano. Al 33' arriva il vantaggio dei padroni di casa: Antonino Barillà trova il corridoio giusto, sulla destra, per Gervinho, che parte in velocità e,a tu per tu con Terracciano, non perdona. E' 1-0. L'Empoli prova a riorganizzarsi e, nel finale di tempo, sfiora due volte il pari: al 43' Mraz cerca di risolvere un flipper d'area sfiorando il palo alla destra di Sepe. A tempo scaduto, invece, Zajc apre il sinistro in area di rigore colpendo in pieno il legno più lontano. Nella ripresa l'Empoli colpisce un altro palo dopo 30 secondi: Zajc serve Caputo che, di tacco, batte Sepe con la palla che tuttavia, non vuole saperne di entrare. Il match scorre con il Parma pronto a ripartire in contropiede. Ma non più con Gervinho, costretto a dare fofait al 50' per un fastidio muscolare al quadricipite. L'Empoli, invece, si vedrà negare l gol del pari al 91' con Sepe che sventa miracolosamente un tiro a botta sicura del neoentrato La Gumina. Finesce 1-0.

La statistica chiave

Il tweet

Il migliore

Antonino BARILLA' (Parma): uomo ovunque del centrocampo parmense. Sua la verticalizzazione per Gervinho. E' il simbolo del sacrificio in zona nevralgica, specie nei minuti finali dell'incontro.

Il peggiore

Jacob RASMUSSEN (Empoli): impreciso ed eccessivamente falloso dal suo presidio di mediano difensivo.

Il tabellino

PARMA-EMPOLI 1-0
Parma (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Dimarco (46' Gobbi); Rigoni, Stulac, Barillà; Gervinho (50' Di Gaudio), Ceravolo (70' Gazzola), Siligardi. All.: D'Aversa.
Empoli (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Maietta, Silvestre, Veseli; Bennacer (87' La Gumina), Rasmussen, Krunic (70' Traoré); Zajc; Caputo, Mraz (60' Mchedlidze). All.: Andreazzoli.
Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino.
Gol: 33' Gervinho (P).
Note - Recupero 0+3. Ammoniti: Rasmussen, Di Lorenzo, Iacoponi, Barillà, Traoré.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità