Eurosport
L'Atalanta domina nel primo tempo, ma la Roma rimonta: 3-3 pazzesco all'Olimpico
Di
Pubblicato 27/08/2018 alle 20:08 GMT+2
Si chiude con un clamoroso 3-3 il posticipo della seconda giornata di Serie A, con la Roma bloccata da un'ottima Atalanta B. Gasperini fa scendere in campo le seconde linee, con il pensiero rivolto all'Europa League, ma la sua squadra domina nei primi 45 minuti: a segno Castagne e Rigoni (doppietta) dopo il vantaggio di Pastore. Nella ripresa Florenzi e Manolas conquistano il pareggio.
Pastore, Florenzi - Roma-Atalanta - Serie A 2018/2019 - LaPresse
Credit Foto LaPresse
Partita clamorosa all’Olimpico con la Roma che riesce ad acciuffare nel finale in insperato pareggio, per quanto avevamo visto nel primo tempo. Gasperini effettua un massiccio turnover pensando all’Europa League, ma l’Atalanta B vola ed esprime un calcio eccellente, tanto da definire stretto” l’1-3 dei primi 45 minuti. Zapata si trasforma in un rifinitore eccezionale, Castagne spunta al momento giusto e Rigoni vola tra le maglie dei difensori della Roma. Ad ogni affondo è un rischio, ad ogni affondo è un brivido per Di Francesco costretto ad effettuare subito due cambi in avvio di ripresa. Dentro Kluivert e Nzonzi, nuovo modulo, e i giallorossi si rialzano trovando i gol del pareggio. L’ultima occasione ce l’hanno proprio i giallorossi con Kluivert, ma Castagne salva tutto. Una partita incredibile, in cui è difficile analizzare chi sia davvero il vincitore di queste montagne russe. Le due squadre si dividono la posta in palio, la SPAL resta l’unica squadra imbattuta nelle prime due giornate, mentre - giusto per non dimenticare - c’è anche il tempo di rivedere un gol di Pastore in Serie A.
Cronaca
Pronti, via e la Roma va subito in vantaggio con uno splendido colpo di tacco al volo di Pastore che lascia impietrito Gollini sul cross di Ünder. L’Atalanta, però, reagisce e sfiora il pareggio con Rigoni e Pasalić. Ci prova anche Djimsiti ma Olsen è attento, dall’altra parte conclude verso la porta Ünder ma Gollini risponde presente. Al 19’ arriva il pareggio, meritato, dell’Atalanta con il tap-in vincente di Castagne dopo il palo colpito da Zapata. I nerazzurri volano, e tre minuti più tardi arriva anche il vantaggio con il gol di Rigoni che batte Olsen dopo una super giocata di Zapata. L’argentino è caldissimo e al 27’ sfiora anche la traversa con un sinistro dal limite dell’area. È solo il preludio al 3-1, visto il dominio dell’Atalanta. Al 38’ arriva infatti il tris: è lo stesso Rigoni a recuperar palla su Fazio, uno-due con Pasalić e sinistro vincente sul palo del portiere.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2018/08/27/2406334-50025450-2560-1440.jpg)
Rigoni - Roma-Atalanta - Serie A 2018/2019 - LaPresse
Credit Foto LaPresse
Dentro Nzonzi e Kluivert per Di Francesco e la Roma si sveglia: in avvio di ripresa arrivano subito le occasioni per Ünder e Dzeko, ma l’Atalanta resta sul 3-1. Allo scoccare dell’ora del gioco, c’è però il gol di Florenzi che riaccende il match, con la Roma che è pericolosa ad ogni affondo. L’Atalanta, comunque, non molla con Rigoni e Zapata che si mangiano il 2-4. All’82’ arriva invece il 3-3 realizzato da Manolas che sugli sviluppi di un calcio di punizione spunta sul secondo palo e batte Gollini. Ora vale tutto, ma Gollini dice di no ai tentativi di Dzeko e Schick. Dall’altra parte ci provano Pasalić e Tolói, ma la giocata della partita è il salvataggio di Castagne in pieno recupero su Kluivert lanciato a rete.
La statistica
2675 - Sono passati così tanti giorni dall’ultimo gol di Pastore in Serie A. Era il 1° Maggio 2011 in Parma-Palermo. La magia dell’ex PSG, però, non è stata sufficiente per regalare i tre punti alla Roma…
Il Tweet
Di Francesco reagisce così al 3° gol della Roma…
Il migliore
Alessandro FLORENZI - Male in fase difensiva, con Zapata che lo salta ad ogni affondo sulla fascia sinistra. Nella ripresa si trasforma ed è proprio lui a guidare la Roma alla rimonta.
Il peggiore
Federico FAZIO - Nella difesa della Roma non si salva nessuno. Non riesce fermare, in nessuno modo, Rigoni e regala il terzo gol all’Atalanta.
Tabellino
Roma-Atalanta 3-3
Roma (4-3-3): P.Olsen; Florenzi (73’ Schick), Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante (46’ Nzonzi), De Rossi, Lo.Pellegrini (46’ J.Kluivert); Ünder, Dzeko, Pastore. All. Eusebio Di Francesco
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; G.Mancini (64’ Tolói), Djimsiti, Palomino; Castagne, Valzania (54’ de Roon), Pessina (50’ Hateboer), Ali Adnan; Pasalić; D.Zapata, Rigoni. All. Gian Piero Gasperini
Marcatori: 2’ Pastore (R); 19’ Castagne (A), 22’ e 38’ E.Rigoni (A); 60’ Florenzi (R), 82’ Manolas (R)
Arbitro: Michael Fabbri, sezione di Ravenna
Ammoniti: 58’ Nzonzi, 82’ Djimsiti
Espulsi: nessuno
Pubblicità
Pubblicità