Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Roma ringrazia Kluivert e l'eurogol di Dzeko: un buon Torino cade all'89'

Stefano Dolci

Aggiornato 20/08/2018 alle 07:47 GMT+2

La Roma espugna l'Olimpico Grande Torino 1-0, grazie a un eurogol di Dzeko che sbroglia una partita scorbutica e ricca di emozioni. Determinante l'ingresso di Kluivert nella ripresa, che ha confezionato l'assist per il centravanti bosniaco.

L'esultanza di Edin Dzeko dopo il gol decisivo segnato contro il Torino

Credit Foto Getty Images

Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare e salgono in cattedra. Edin Dzeko, per fortuna della Roma, oltre ad avere il piglio del duro, è anche un formidabile goleador e sbroglia con un sinistro al volo clamoroso, una gara destinata in parità, regalando alla Roma tre punti insperati e importantissimi. Pensatissimo il gioiello del bosniaco, che si conferma uno dei grandissimi centravanti di questa Serie A, e che ringrazia per l’assist il guizzante Justin Kluivert, che con la sua velocità e imprevedibilità ha cambiato la partita, vivacizzando la manovra giallorossa. Per il Torino tanti rimpianti per una ripresa ben giocata, i granata non meritavano di uscire dal campo con nulla in mano ma hanno pagato lo scarso cinismo degli attaccanti e soprattutto la pennellata d'autore di un fuoriclasse assoluto: mister Edin Dzeko.

La cronaca della partita

Di Francesco fa debuttare Pastore ed Olsen dal primo minuto e sceglie Under ed El Shaarawy al fianco di Dzeko rinunciando, momentaneamente, al contributo delle new entry Cristante e Kluivert. Mazzarri risponde con il 3-5-2 con Iago Falque e Belotti e il debuttante Meité mezzala, con Rincon e Baselli nel centrocampo a cinque. Dopo un quarto d’ora di studio, la Roma inizia a premere e crea i primi pericoli verso Sirigu con Kolarov, che colpisce al 18’ il palo esterno dopo essere liberato da un bell’assist di Dzeko, e lo stesso Dzeko, che calcio a rete due volte da posizione defilata ma non trova il bersaglio grosso. Torino che si affida ai lanci lunghi dalle retrovie per Belotti ed ha l’unica fiammata al 40’ quando Rincon, liberato da Falque, calcia a botta sicura ma trova la traversa. Prima del fischio finale, Florenzi maledice il piedone di Meité che devia la conclusione a botta sicura del numero 24 giallorosso. Nella ripresa il Torino esce dagli spogliatoi con un altro piglio e carica a testa bassa, Baselli impegna Olsen che per poco non combina il frittatone, mentre al 49’ Iago Falque sblocca il match sfruttando l’assist di Aina in offside ravvisato dalla VAR. La Roma fatica a riprendersi e Di Francesco cerca nuova linfa dalla panchina provando ad inserire Cristante, Kluivert e Schick al posto di El Shaarawy, Under e Pastore. E’ soprattutto l’olandese a cambiare la partita e a vivacizzare la gara con la sua velocità e la sua capacità di saltare l’uomo. Dzeko al 79' colpisce il palo, incornando una punizione di Kolarov mentre un minuto dopo Belotti impegna Olsen e Iago Falque chiede un rigore che però Di Bello non concede. Mazzarri si infuria e viene cacciato. Quando la partita sembrava avviarsi al pareggio, all'89' la Roma passa: bella iniziativa di Kluivert che dal centro converge a destra, punta Nkoulou e la mette in mezzo per Dzeko che si coordina alla grande ed esplode il tiro che trafigge Sirigu e gela il Grande Torino. I granata provano gli ultimi assalti, ma di fatto il match finisce qui.
picture

Andrea Belotti lotta con Kostas Manolas in Torino-Roma

Credit Foto LaPresse

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

Per il settimo anno di fila, la Roma resta imbattuta nella prima giornata di campionato: e come l'anno scorso la vittoria esterna matura con un 1-0 firmato da Edin Dzeko, uno non nuovo a segnare gol già alla prima giornata di campionato. Il bosniaco marcò alla prima giornata già nel 2016.

Il migliore

Edin Dzeko: Nella Serie A dei grandi centravanti, uno dei più decisivi resta il bosniaco che, oltre a giocare sporco e a fare un lavoro mostruoso per la squadra, toglie le castagne dal fuoco con un eurogol al volo, probabilmente ancora più difficile e bello di quello segnato l’anno scorso in Champions League al Chelsea. Mister Edin, risolvo problemi.
picture

Edin Dzeko, Torino-Roma Serie A 2018/19

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Stephan El Shaarawy: Meglio in fase di ripiegamento che in fase offensiva. Punge poco e non lascia il segno nell’ora di gioco che Di Francesco gli concede.

La dichiarazione

Edin Dzeko (Attaccante Roma): "Forse è uno fra i primi tre gol più belli che ho fatto. E' sempre difficile venire qui, abbiamo sempre sofferto. Ma anche noi abbiamo fatto una buona partita con tante occasioni prima o poi il gol doveva venire. L'assist di Justin? Kluvert ha cambiato la partita, ha fatto un bell'assist. Oggi è toccato a lui, domani toccherà ad un altro. Dobbiamo avere sempre tutti la stessa mentalità".

Il tabellino

Torino-Roma 0-1
TORINO (3-5-2): Sirigu; Moretti, Nkoulou, Izzo (78’ Bremer); De Silvestri (26’ Aina), Baselli, Meité, Rincon (86’ Soriano), Berenguer; Iago Falque, Belotti. All. Mazzarri
ROMA (4-3-3): Olsen; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Pastore (75’ Schick), De Rossi, Strootman; Under (70’ Kluivert), Dzeko, El Shaarawy (60’ Cristante). All. Di Francesco
Arbitro: Di Bello di Brindisi
RETE: 89’ Dzeko
NOTE: Ammoniti: Falque, Florenzi, Fazio.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità