Le pagelle di Napoli-Sassuolo 2-0: Malcuit è già una garanzia sulla destra; magia di Insigne

Diamo i voti alla sfida del San Paolo: il giovane franco-marocchino, percorre la corsia di competenza box to box; Lorenzo è di nuovo "magnifico" dalla sua mattonella preferita. Tra i neroverdi, è stato azzardato partire senza Berardi e Babacar.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

=== Napoli ===

David OSPINA 7: magari è stilisticamente da rivedere, ma l'efficacia dei suoi interventi è indiscutibile. E prima del raddoppio di Insigne risulta semplicemente determinante.
Elseid HYSAJ 7: da applausi l'incursione al termine della quale regala a Zielinski la palla del 2-0.
Kalidou KOULIBALY 7: un muro. Dalle sue parti passa poco o nulla. Sia che si tratti di Boateng oppure di Babacar.
Raul ALBIOL 6,5: compie un paio diagonali difensive che sbarrano la strada agli avanti sassolesi.
Kévin MALCUIT 7,5: lungo la destra detta legge sovrastando Rogério e suggerendo una miriade di imbucate per i vari Zielinski e Ounas. Corre tantissimo: il laterale franco-marocchino è già una garanzia per Ancelotti.
Marko ROG 6,5: tambureggiante a metà campo, merita gli applausi che il San Paolo costantemente gli tributa. Il croato, per quantità e qualità, è il classico esempio di centrocampista completo.
Amadou DIAWARA 6: tanti palloni recuperati a metà campo, anche con le "cattive", tanto che rimedia un cartellino giallo (dopo un intervento falloso su Djuricic), che induce Ancelotti a risparmiarlo nei primi minuti della ripresa.
Dal 56' Allan 6: entra con decisione nel match, in una fase piuttosto concitata.
Piotr ZIELINSKI 5,5: sciupa almeno tre gol fatti. D'accordo "esserci sempre" ma i suoi errori sotto porta sarebbero potuti costare carissimi.
Adam OUNAS 7: gol, peraltro di splendida fattura, alla sua prima da titolare in Serie A. Sfrutta come meglio non potrebbe la chance concessagli da Ancelotti. L'ex Bordeaux, pochi istanti prima di uscire, sfiora addirittura la doppietta su imbeccata di Malcuit.
Dal 51' Lorenzo Insigne 7: serve a Consigli il suo piatto forte: il destro a giro sotto l'incrocio dei pali, con cui delizia nuovamente il San Paolo e chiude i conti del match.
Dries MERTENS 6: parte forte nel primo tempo, è anch'egli sciupone, prima di perdersi progressivamente nel corso del secondo tempo.
Simone VERDI 6,5: straordinaria visione di gioco, che mette in pratica specialmente nel primo tempo assistendo Mertens e Zielinski.
Dal 69' José Callejon 6: entra in partita con un paio di accelerazioni delle sue che impensieriscono la difesa neroverde.
Mister Carlo ANCELOTTI 7: non è mai scontato che una squadra si esprima così bene dopo un turnover così ampio. I suoi "poteri" riescono anche in queste imprese.

=== Sassuolo ===

Andrea CONSIGLI 7: è solo grazie a lui se, nel primo tempo, il suo Sassuolo resta a galla.
MARLON 5,5: pasticcia e non poco, là dietro. Le sue marcature, spesso, finiscono per essere timide.
Giangiacomo MAGNANI 5,5: "uccellato" da Ounas in occasione dall'1-0. Vero, Locatelli lo mette in gravi difficoltà, ma l'ex Lumezzane avrebbe potuto senz'altro fare qualcosa di meglio.
Gian Marco FERRARI 5: ci capisce davvero poco sulle finte dei propri clienti. Da Zielinski a Ounas, passando per Mertens.
Pol LIROLA 6: buon lavoro lungo l'out di destra, specie nella fase offesniva.
Francesco MAGNANELLI 5: la sua prova è fortemente condizionata dai propri compagni di reparto a centrocampo.
Manuel LOCATELLI 4: suo il retropassaggio che apre la strada al vantaggio immediato di Ounas. Da quel momento, commette un erroraccio dietro l'altro: non si contano i palloni persi e gli interventi fallosi inutili da parte dell'ex Milan, tolto dal mazzo da De Zerbi all'intervallo.
Dal 46' Mehdi Bourabia 6,5: immediatamente frizzante e propositivo: il suo destro da fuori al 64' avrebbe meritato miglior sorte.
ROGERIO 5,5: si becca un rosso esagerato per un intervento falloso, ma di gioco, su Callejon. Mette al centro qualche ottimo pallone ma finisce anche per essere annullato dalla grande prestazione di Malcuit.
Filip DJURICIC 6: pericoloso al tiro, sia dalla distanza che in contropiede. Ma ha dovuto fare i conti con un super Ospina.
Kevin Prince BOATENG 6: nel primo tempo è uno dei pochi a provarci tra i neroverdi. Bene anche nella distribuzione di palloni utili nella prima parte della ripresa.
Dal 69' El Khouma Babacar 6: costringe Koulibaly al fallo sistematico. Probabilmente avrebbe meritato un posto da titolare.
Jeremie BOGA 4,5: totalmente fuori dalla partita, anche quando, nell'ultimo quarto d'ora di gioco del primo tempo, il Sassuolo aveva guadagnato metri.
Dal 46' Domenico Berardi 6,5: avrebbe meritato il gol in almeno tre circostanze. "Punzecchiato" dalla panchina, dà il meglio subentrando dopo l'intervallo.
Mister Roberto DE ZERBI 5,5: probabilmente, uno tra Babacar e Berardi avrebbe dovuto giocare dal 1'. Rinunciare a entrambi contro una formazione come il Napoli, è sembrato un tantino presuntuoso.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità