Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Parma-Sampdoria 3-3: Quagliarella inarrestabile

Stefano Fonsato

Aggiornato 05/05/2019 alle 18:01 GMT+2

Diamo i voti allo spettacolare match dello stadio "Ennio Tardini"! Quagliarella inarrestabile, doppietta e 25° gol; sempre nella Sampdoria, disastro Colley, che in difesa provoca il rigore sul neoentrato Siligardi (che invece è la chiave di volta nello scacchiere del Parma) e si fa espellere all'88'. Tra i ducali, primi gol in A per i difensori Gazzola e Bastoni. Ottimo ingresso per Sprocati.

Parma-Sampdoria, Serie A 2018-2019: esultanza Fabio Quagliarella (Sampdoria), dopo il gol su rigore del momentaneo 1-1 (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

=== Parma ===

Luigi SEPE 6,5: subisce tre gol, vero, ma - specialmente nel corso del primo tempo - compie 3-4 interventi prodigiosi su vari Quagliarella, Jankto, Praet e Defrel.
Marcello GAZZOLA 7: alla prima rete in Serie A, percorre la catena di destra senza sosta. Una soddisfazione meritata per uno che ha fatto tanta gavetta e doppia perché originario proprio di Parma.
Simone IACOPONI 6: è lui ad andare a svettare in area sull'azione che determinerà il gol conclusivo di Bastoni. Tuttavia, certamente meglio nelle proposizioni offensive. In marcatura latita.
Bruno ALVES 5: star dietro all'inarrestabile Quagliarella è una vera impresa. Due vecchietti della stessa epoca, anche se il bomber blucerchiato sembra essere, a confronto, un autentico ragazzino.
Alessandro BASTONI 6,5: lesto nell'insaccare la rete che porta il punto in casa Parma. Rispetto a Iacoponi, riesce a cavarsela meglio anche per le vie della retroguardia.
Federico DIMARCO 6: suo il gomito (fortuito) sul rigore trasformato da Quagliarella. Risulta tuttavia prezioso e volitivo lungo tutto l'out di sinistra.
Juraj KUCKA 5: trasforma il rigore del 2-3, ha grande personalità ma, al contempo, commette tanti errori. Dalla palla persa che regala il tris alla Samp, ai continui interventi fallosi che gli scosteranno poi il "rosso".
Matteo SCOZZARELLA 6: battaglia a metà campo con tutte le forze a disposizione. Aspetto che piace, ovviamente, ai tifosi assiepati al "Tardini".
Dall'87' Leo Stulac: sv.
Antonino BARILLA' 6: disuta un primo tempo discreto, dialogando bene con Gervinho e Dimarco sulla mancina. Nell'intervallo fa spazio a Sprocati perché il PArma era alla ricerca della rimonta.
Dal 46' Mattia Sprocati 6,5: indovina subito almeno un paio di corridoi preziosi. Che Ceravolo, tuttavia, non capitalizza come dovrebbe.
GERVINHO 6,5: imprendibile nel primo tempo, in cui confeziona il gol di Gazzola. Cala parecchio alla distanza.
Fabio CERAVOLO 5: inutile insistere. Non regge la categoria. L'erroraccio davanti a Sepe è lì a testimoniarlo. E, a parte questo episodio, non è mai pericoloso.
Dal 65' Luca Siligardi 7: cambia il volto al match del Parma, conquistando il rigore del 2-3 e prendendo per mano l'intera squadra in fase offensiva.
MisterRoberto D'AVERSA 6: passettino dopo passettino, la sua squadra si avvicina alla salvezza. Ma una sola vittoria nelle ultime 15 partite, resta un bottino davvero magro

=== Sampdoria ===

Emil AUDERO 6: gioca la sua partita senza sfigurare. Risonde "presente" quando viene chiamato in causa. Incolpevole sui tre gol subiti.
Bartosz BERESZYNSKI 6,5: tante scorribande sulla destra, anche nel finale in cui assiste bene il neoentrato Caprari.
Alex FERRARI 5: in netta difficoltà nel tamponare le nefandezze del compagno di reparto Colley.
Omar COLLEY 4: se la Sampdoria, oggi, esce dal Tardini con un solo punto anziché 3, il difensore gambiano è il primo responsabile. Causa u rigore decisamente evitabile su Siligardi e sbaglia un intervento dietro l'altro sino a farsi esellere.
Nicola MURRU 6: nel primo tempo è attivissimo, lungo la sinistra, chiudendo tanti triangoli preziosi, specie con Jankto. Nella ripresa sparisce dai radar.
Dennis PRAET 6,5: un assist, quello per il tris di Quagliarella e tanto fosforo messo a disposizione della metà campo blucerchiata.
Albin EKDAL 6,5: indistruttibile, a cntrocampo, nonostante tutti i calcioni rifilatigli da Kucka.
Jakub JANKTO 6: mette sul banco tutta la sua velocità. Tuttavia, come molti dei suoi compagni, dà il meglio di sé solo nel
Grégoire DEFREL 7: più che mai frizzante anche da trequartista, in cui s'intende alla perfezione con Quagliarella e si fa trovare prontissimo sul tap in del momentaneo 2-1 blucerchiato.
Dal 78' Gianluca Caprari 6: entra in campo col piglio giusto, sforando il gol in un paio di circostanze.
Manolo GABBIADINI 5,5: un po' dimesso là davanti, gioca un match nettamente al di sotto dei suoi standard.
Dal 58' Edgar Barreto 5,5: gettato nella mischia essenzialmente per attaccare i garretti degli avversari. Nulla di più.
Fabio QUAGLIARELLA 7,5: rapace, senza pietà davanti al portiere, l'apoteosi del vero cannoniere. Un piacere vederlo giocare per gli amanti del calcio "così come dev'essere".
MisterMarco GIAMPAOLO 6: la sua Samp non si smentisce. Tutto quello che di buono (anzi, ottimo) crea, può essere distrutto nel giro di pochi minuti. E anche questa volta è stato così.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità