Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Roma-Sampdoria 4-1: El Shaarawy protagonista, finalmente Schick

Stefano Silvestri

Aggiornato 11/11/2018 alle 17:38 GMT+1

Il Faraone, autore di una doppietta, è il migliore in campo. Bene anche il ceco, Kluivert e Cristante. Nella Samp deludono quasi tutti: il meno negativo è Colley, mentre Defrel riscatta con uno splendido gol una prestazione opaca.

L'esultanza di El Shaarawy autore di una doppietta nella sfida contro la Sampdoria, Roma-Sampdoria, Serie A 2018/2019

Credit Foto LaPresse

Le pagelle della Roma

Robin OLSEN 6 - Come al solito non dà una sensazione di sicurezza sulle uscite ed è un po' goffo su Ramirez. Poi nel finale è bravo su Vieira.
Alessandro FLORENZI 6 - Difende (bene) più che attaccare, anche se nel finale assiste come una statua di sale alla giocata vincente di Defrel.
Kostas MANOLAS 6 - Limita bene Defrel e Caprari, ma viene salvato dal VAR dopo aver inizialmente provocato un rigore e buca l'intervento che consente al francese di segnare.
Juan JESUS 6,5 - Più di Cristante che sua la rete che supera per la prima volta la resistenza della Samp. Dietro se la cava bene, complice la giornata no degli avversari.
Aleksandar KOLAROV 6,5 - Molto male per un tempo intero, in cui sbaglia tanto e colpisce un auto-palo, ma nella ripresa torna il Kolarov della passata stagione: suoi gli assist per il raddoppio di Schick e per il tris di El Shaarawy.
Steven NZONZI 6,5 - Alza finalmente il livello della propria prestazione. Tiene in mano le redini del gioco giallorosso, pur senza strafare.
Bryan CRISTANTE 7 - Si risveglia dal torpore delle prime settimane stagionali: attento, vivo, concentrato. Ottima presenza in mezzo al campo e nell'area avversaria: è lui a propiziare l'1-0.
Justin KLUIVERT 7 - Tra i più attivi anche nella prima parte del match, nella quale colpisce un palo ravvicinato. Incendia la fascia destra con le proprie iniziative ed esce tra gli applausi (dall'81' Cengiz UNDER 6 - Bravo nel lanciare di tacco Dzeko, aprendo la strada all'azione del 4-1 finale)
Lorenzo PELLEGRINI 6,5 - Forse poco appariscente, ma fondamentale nell'economia del gioco della Roma. Impreziosisce il match con alcune buone giocate e apre l'azione del 3-0 (dal 78' Nicolò ZANIOLO s.v.)
Stephan EL SHAARAWY 7,5 - Trova spesso spazio e campo in cui inserirsi e nella ripresa si scatena: compartecipe dell'azione del raddoppio, si mette in proprio realizzando la splendida rete del 3-0 e trova persino la doppietta. Scatenato.
Patrik SCHICK 6,5 - Per tutto il primo tempo combina pochissimo, sorbendosi i mugugni del pubblico. Poi, d'incanto, ecco un gol che sa tanto di liberazione (dal 69' Edin DZEKO 6 - Battaglia a vuoto per una ventina di minuti, poi serve a El Shaarawy la palla del poker)
All. Eusebio DI FRANCESCO 7 - Ha il merito di mantenere la squadra serena anche dopo un avvio non semplice. E tutto viene di conseguenza.
picture

Juan Jesus e Cristante esultano dopo il gol in Roma-Sampdoria

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Sampdoria

Emil AUDERO 5 - Fa quel che può, ma non serve. E nell'azione della quarta rete giallorossa il suo mancato intervento è piuttosto grave.
Bartosz BERESZYNSKI 5 - Non attacca quasi mai e da un certo punto deve soccombere alla coppia El Shaarawy-Kolarov. Da lì arriva la rete del raddoppio della Roma.
Joachim ANDERSEN 5,5 - Nella prima parte della gara se la cava discretamente, poi crolla: lascia spazi centrali in cui gli attaccanti della Roma si infilano a piacimento.
Omar COLLEY 6 - Il migliore della Sampdoria. Ottimi i suoi anticipi e le sue chiusure. Gioca una gara più che dignitosa nonostante il ko, venendo graziato da Irrati e dal VAR.
Nicola MURRU 5 - Come Bereszynski soffre tremendamente le iniziative continue del suo avversario diretto, ovvero Kluivert. Va in bambola e non si riprende mai.
Dennis PRAET 5 - 45 minuti anonimi, escludendo un cross insidioso da destra, e poi la sostituzione all'intervallo. Prosegue il suo momento poco felice (dal 46' Jakub JANKTO 5,5 - Fa più di Praet, organizzando qualche buona giocata, ma non è sufficiente)
Ronaldo VIEIRA 5,5 - Penalizzato dall'andamento della gara e dal rendimento complessivo della squadra. Individualmente, in mezzo al campo non se la cava malissimo all'esordio dal 1' in A.
Karol LINETTY 5 - Inizia spaventando la Roma con un tiro di poco a lato, poi rimedia un'ammonizione ed esce dal gioco. Nella ripresa si sposta sul centro-destra, ma cambia poco (dal 69' Jacopo SALA 6 - Buon ingresso a partita in corso. Sfiora il gol in inserimento e manda in gol Defrel)
Gaston RAMIREZ 5,5 - Ha un unico guizzo a inizio ripresa, quando chiama Olsen alla parata e si guadagna un rigore poi revocato col VAR. Per il resto, buio pesto.
Gregoire DEFREL 6,5 - Il controllo di tacco propedeutico alla conclusione vincente del 3-1 vale il prezzo del biglietto. Ex con poco veleno, ma quel poco lo inietta in grande stile.
Gianluca CAPRARI 5 - Sfida la squadra in cui è cresciuto, ma gli va male. La vivacità inizialmente non manca, ma di produttivo c'è poco o nulla (dall'80' Dawid KOWNACKI s.v.)
All. Marco GIAMPAOLO 5 - Indirizza la Samp sulla strada del pressing, ma il castello di carte crolla ben presto. E Quagliarella in panchina per 90 minuti è una scelta che gli si ritorce contro.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità