Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato, Sandro Tonali: quale squadra dovrebbe acquistarlo e perché?

Simone Pace

Aggiornato 18/03/2020 alle 20:29 GMT+1

Con i Top 5 campionati europei fermi a causa dell'emergenza Coronavirus, abbiamo provato a ipotizzare gli scenari del prossimo calciomercato. Uno dei tanti talenti che potrebbero cambiare maglia è il 19enne centrocampista del Brescia, che alla sua prima stagione in A sta conquistando tutti per doti tecniche e personalità. Cerchiamo di capire quale potrebbe essere la sua (prossima) squadra ideale.

Sandro Tonali, Euromarket, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Una delle prime caratteristiche che balzano agli occhi quando si vede giocare Sandro Tonali è la sua disinvoltura. Nonostante sia ancora giovanissimo (compirà 20 anni il prossimo 8 maggio) il centrocampista del Brescia si muove sul terreno di gioco con l'atteggiamento del veterano che ha vissuto mille e più battaglie. Possiede una dote, inoltre, che traccia un solco netto tra i giocatori bravi ma sostanzialmente normali e i talenti cristallini: quando ha la palla tra i piedi tiene la testa alta. Basterebbe solo questo per considerarlo uno dei giovani italiani più ambiti sul mercato. Ma c'è molto di più.
Focus Sandro Tonali

Da regista a mezzala: il signore del centrocampo

Alla sua prima stagione in Serie A il gioiellino del Brescia sta stupendo anche per la duttilità tattica. La sua collocazione naturale è quella di regista davanti alla difesa, ma è piuttosto marcata la sua tendenza ad ampliare il raggio d'azione. Tonali è anche una mezzala forte fisicamente, abile in fase difensiva e di interdizione ma altrettanto bravo quando deve strappare palla al piede. Le percussioni in verticale e i suoi cambi di passo stanno già diventando i suoi marchi di fabbrica. Tutto questo in un Brescia che sta vivendo una stagione complicatissima, ha evidenti limiti tecnici e ha già cambiato più volte allenatore. Alla luce di queste caratteristiche, proviamo a capire a chi farebbe più comodo un giocatore come Tonali.
Sandro Tonali, ruoli in campo

Juventus

Impossibile non accostare Tonali ai bianconeri. Innanzitutto perché la Vecchia Signora è tra le squadre che si sono mosse prima e con più decisione sul mercato per il centrocampista del Brescia, in secondo luogo perché un giocatore così servirebbe eccome a Maurizio Sarri. Una massiccia iniezione di qualità e una validissima alternativa a un Miralem Pjanic che non ha certamente vissuto finora una delle sue migliori annate.
  • Minuti giocati, falli subiti, assist vincenti: perché Tonali è un talento speciale!
Assist vincenti 5 13° in Serie A
Passaggi chiave1417° in Serie A
Media Km percorsi11,284 9° in Serie A
Falli subiti604° in Serie A
Under 20 più utilizzati2181 (93,2%)2° nei top 5 campionati Europei

Inter

Se entrano in gioco i nerazzurri viene naturale accostare il nome di Tonali a quelli di Sensi ed Eriksen. Facciamo uno sforzo di fantasia: Tonali rappresenterebbe l'alter ego di Brozovic in mezzo al campo e colmerebbe quella lacuna causata dalla prolungata assenza di Sensi (che si è fatta sentire eccome). In più Eriksen avrebbe finalmente la possibilità di giocare da trequartista in un 3-4-1-2 ridisegnato. Starà ragionando in questi termini anche Antonio Conte?
picture

Sandro Tonali

Credit Foto Getty Images

Milan

Nel caso dei rossoneri il discorso è molto semplice: Tonali sarebbe oro colato in questo momento. Valutazione a parte, che sembra fuori portata per il club di via Aldo Rossi, ha un profilo che si adatta perfettamente alla svolta impressa da Ivan Gazidis: è giovane e ha ampi margini di miglioramento davanti a sé. E dal punto di vista tattico si integrerebbe bene con Bennacer, rispetto al quale ha maggiori capacità in fase di copertura. Per i rossoneri sarebbe un ottimo punto di ri-partenza.

PSG

Il centrocampo è storicamente uno dei reparti più indecifrabili del PSG di questi anni. Spesso infatti la squadra parigina è stata costretta a giocare partite cruciali in piena emergenza (su tutti vedi Marquinhos adattato a mediano). Logico, quindi, che l'innesto di Tonali avrebbe perfettamente senso. E se da un lato è vero che per la Serie A sarebbe un peccato privarsi di un prospetto del genere, dall'altro la curiosità di vederlo giocare insieme a Verratti è davvero tanta. Chissà cosa ne pensa a riguardo Roberto Mancini.
  • Tonali al Brescia: i numeri
StagionePresenzeGol + assist
Serie B 2017-18192 + 2
Serie B 2018-19343 + 7
Serie A 2019-20231 + 5

Napoli

Qui l'uomo chiave è uno: Gennaro Gattuso. Tonali ha ribadito in più occasioni che l'attuale tecnico dei partenopei è stata la sua fonte di ispirazione. Una piazza meno esigente rispetto alle altre e un allenatore che lo accoglierebbe a braccia non aperte ma apertissime potrebbero essere gli ingredienti giusti per far esplodere definitivamente il giocatore. Napoli è forse la pista meno calda delle cinque, ma una delle più suggestive.
Dove giocherà Sandro Tonali la prossima stagione?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità