Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter, mistero Gabigol: fenomeno in Brasile, invendibile in Europa

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 30/07/2019 alle 15:05 GMT+2

L'attaccante continua a brillare in Brasile e le sue medie realizzative, a nemmeno 23 anni compiuti, sono notevoli: i nerazzurri continuano, però, a non ricevere nemmeno un'offerta per il suo cartellino dopo che in Europa è stato bollato come "bidone".

Gabigol felice con la maglia del Flamengo

Credit Foto Getty Images

I numeri dicono molto ma non tutto. Gabigol continua a far parlare di sé in Brasile a suon di gol trascinando il Flamengo e aggiornando, partita dopo partita, le sue statistiche. Il centravanti brasiliano si avvia a laurearsi capocannoniere per il secondo anno di fila, è nella top 15 della classifica dei cannonieri brasiliani ancora in attività e per la quarta stagione ha raggiunto quota 20 gol. Tutto a gonfie vele dunque per un giocatore di appena 22 anni, se non fosse per il fatto che l’Inter non riesce a ricevere nemmeno uno straccio di offerta per il suo cartellino.
PRESENZEGOLASSISTMINUTI PER GOLMINUTI GIOCATI
Campionato brasiliano 2019109396868
Copa Libertadores 201962-247493

La Top 15 dei cannonieri brasiliani in attività

CLASSIFICAGIOCATORESQUADRAGOL
1FredCruzeiro142
2AlecsandroCSA103
3Diego SouzaBotafogo101
4Ricardo OliveiraAtletico MG92
5Wellington PaulistaFortaleza84
6Rafael MouraGoias77
7Rafael SobisInternacional72
8AndréGremio71
9CiceroBotafogo68
10Diego TardelliGremio65
11GabigolFlamengo54
12WillianPalmeiras52
13JadsonCorinthians51
14Thiago NevesCruzeiro51
15GuilhermeFluminense50

Brasile vs Europa: due mondi diversi

Gabigol ha già superato quota 100 gol come professionista (tra campionato brasileirão e campionato paulista), ma a Milano e Lisbona, sponde Inter e Benfica, è stato bollato come "bidone" ed evidentemente ora paga la sua fama. A queste cifre vanno anche aggiunte le reti siglate con la nazionale verdeoro (17 totali di cui due con la nazionale maggiore). Non è, però, solo un problema di reputazione poiché il suo rendimento, nel vecchio continente, non è stato quello messo in mostra in Sudamerica: due mondi diversi che lo rendono tanto appetibile in Brasile quanto invendibile in Europa.
SQUADRAPRESENZEGOLASSIST
Santos FC2078313
Flamengo32205
Inter101-
Benfica51-

La parabola di Gabigol

Gabigol ha segnato 10 gol nelle ultime 10 partite giocate in Brasile (tra campionato e Copa do Brasil), impreziosite anche da due assist. Eppure nemmeno il Flamengo, ora terzo in classifica, spinge per acquistare il cartellino del giocatore dell’Inter, in prestito alla squadra rossonera. I nerazzurri hanno una bella grana da risolvere: il classe '96 arrivò in Italia nel 2016 con la società milanese che lo pagò ben 30 milioni di euro battendo la concorrenza del Barcellona. Gabigol ha quindi fatto ritorno in patria al suo Santos con cui ha segnato 27 gol in 53 presenze, ma nel gennaio di quest'anno è stato ceduto, sempre in prestito secco, al Flamengo, che si è preso interamente a carico il suo ingaggio da tre milioni di euro ma che ha strappato all'Inter un indennizzo del 5% sulla futura rivendita del brasiliano.
picture

Gabigol - Lazio-Inter 2017

Credit Foto Getty Images

Un rebus senza soluzione per l'Inter

L'attaccante ha un contratto in scadenza con il club di Suning fino al 30 giugno del 2022. Nonostante la sua striscia positiva tuttora aperta in Brasile, nessuno lo vuole acquistare. Eppure, ci sono squadre, come il Real Madrid, che negli ultimi anni hanno strapagato dei giovani brasiliani come Vinicius, o altre, come lo stesso Benfica, che hanno deciso di credere in profili come un altro Vinicius, quello ceduto dal Napoli. Un'anomalia? Per gli uomini mercato probabilmente no, perché i numeri aiutano a capire ma non dicono sempre tutto.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità