Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atalanta-Fiorentina: probabili formazioni e statistiche

Enrico Turcato

Aggiornato 12/12/2020 alle 14:15 GMT+1

Serie A - L’Atalanta ha perso soltanto una delle ultime otto sfide di Serie A contro la Fiorentina, ma in questo parziale le due formazioni hanno pareggiato ben cinque volte (due vittorie bergamasche, racchiuse negli ultimi tre confronti in ordine di tempo). L’Atalanta ha subito 16 gol in questo campionato: peggior risultato dal 2004/05, quando incassò 18 reti nelle prime nove partite.

Muriel - Ajax-Atalanta - Champions League 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Atalanta-Fiorentina, sfida valida per l'undicesima giornata della Serie A 2020/21, si giocherà allo Gewiss Stadium di Bergamo domenica 13 dicembre con fischio d'inizio alle ore 15. I nerazzurri di Gasperini, dopo il passaggio del turno in Champions League, si presentano a questa sfida occupando il nono posto della classifica dopo 10 giornate con 14 punti, mentre i viola di Prandelli sono diciassettesimi a quota 9 punti. Andiamo a vedere le probabili formazioni aggiornate in tempo reale, gli indisponibili per Covid, gli infortunati, gli squalificati e i dubbi dei due allenatori alla vigilia di un match che mette in palio punti pesanti per la classifica e le ambizioni delle due squadre.

Probabili formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Dijmsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Ruggeri; Pessina; Zapata, Gomez. All. Gasperini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Caldara, Miranchuk, Pasalic, Ilicic
FIORENTINA (4-4-1-1): Dragowski; Lirola, Ger. Pezzella, Milenkovic, Biraghi; Callejon, Amrabat, Pulgar, Bonaventura; Ribery; Vlahovic. All. Prandelli
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Castrovilli

Statistiche Opta

L’Atalanta ha perso soltanto una delle ultime otto sfide di Serie A contro la Fiorentina, ma in questo parziale le due formazioni hanno pareggiato ben cinque volte (due vittorie bergamasche, racchiuse negli ultimi tre confronti in ordine di tempo).
La Fiorentina non vince in trasferta contro l’Atalanta da febbraio 2016 in campionato (2-3 con le reti di Mati Fernandez, Tello e Kalinic): da allora tre pareggi e un successo dell’Atalanta.
L’Atalanta ha raccolto solo cinque punti nelle ultime sei giornate di campionato, perdendo tre volte in questo parziale (1V, 2N) e trovando il successo solo contro il fanalino di coda Crotone.
Da inizio novembre ad oggi, solo il Crotone (1) ha raccolto meno punti della Fiorentina in Serie A: per i viola soltanto due pareggi nelle ultime cinque giornate di campionato.
L’Atalanta ha subito 16 gol in questo campionato: peggior risultato dal 2004/05, quando incassò 18 reti nelle prime nove partite.
Solo il Verona (due) ha segnato meno gol con i propri attaccanti rispetto alla Fiorentina (tre) in questa Serie A: tutte le ultime sei reti viola in campionato sono arrivate con difensori o centrocampisti.
L’Atalanta è una delle quattro squadre a non aver ancora trovato il gol di testa in questo campionato; solo il Bologna (cinque) ha subito più reti con questo fondamentale rispetto ai nerazzurri e alla Fiorentina finora (quattro entrambe).
Dalla stagione 2018/19 Nikola Milenkovic (classe 1997) è il più giovane difensore ad essere andato in doppia cifra di reti (10 gol per lui) nei Top-5 campionati europei e l’unico nato dopo l’1/1/1995 ad esserci riuscito.
La Fiorentina è la squadra con cui Josip Ilicic ha disputato più partite di Serie A (105 gare in viola tra il 2013 e il 2017): contro la formazione toscana lo sloveno dell’Atalanta ha realizzato quattro reti nel massimo campionato, di cui due nelle ultime tre sfide.
L’Atalanta è la squadra con cui Giacomo Bonaventura ha disputato le sue prime 99 partite in Serie A (14 reti): il centrocampista della Fiorentina ha segnato tre gol contro i bergamaschi nel massimo campionato, inclusa la sua ultima doppietta in trasferta (Atalanta-Milan 1-3 nel maggio 2015).
picture

Fantacalcio: i consigli per la 11a giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità