Lazio-Sampdoria, sfida valida per la ventitreesima giornata della Serie A 2020/21, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma sabato 20 febbraio con fischio d'inizio alle ore 15:00. La squadra di Simone Inzaghi affronta quella di Ranieri. Andiamo a vedere le probabili formazioni aggiornate in tempo reale, gli indisponibili per Covid, gli infortunati, gli squalificati e i dubbi dei due allenatori alla vigilia di un match che mette in palio punti pesanti per la classifica e le ambizioni delle due squadre.

Probabili formazioni

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Musacchio, Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic, Escalante, Luis Alberto, Lulic; Muriqi, Immobile. All. S. Inzaghi
Calciomercato 2020-2021
Ilicic lascia l'Atalanta, lo conferma Gasperini: Milan pronto
14 ORE FA
Squalificati: Hoedt, Lazzari
Indisponibili: Caicedo, Luiz Felipe, Radu, Strakosha
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Adrien Silva, Damsgaard; Quagliarella; Keita. All. Ranieri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno

Statistiche Opta

Dopo una serie di sette vittorie e un pareggio, la Lazio ha perso l’ultima gara di Serie A contro la Sampdoria (0-3 a ottobre); i biancocelesti non perdono entrambe le sfide contro i blucerchiati in un singolo campionato dal 1991/92.
La Lazio è imbattuta da 14 partite casalinghe contro la Sampdoria in Serie A (11V, 3N): per i biancocelesti si tratta della seconda striscia aperta più lunga, dopo quella contro la Triestina (22 gare interne senza sconfitte, l’ultima delle quali però nel 1959).
La Lazio ha perso l’ultima partita di campionato dopo una serie di sei successi consecutivi e non registra due sconfitte di fila da luglio, quando toccò quota tre.
La Lazio è reduce da cinque successi interni consecutivi e non fa meglio in Serie A da febbraio dello scorso anno, quando arrivò a sette vittorie di fila.
La Lazio è la squadra che nel 2021 ha ottenuto più punti in Serie A, nonostante la sconfitta nel match più recente: 19 punti grazie a sei vittorie e un pareggio nel periodo (1P).
La Sampdoria ha ottenuto una vittoria e un pareggio nelle ultime due trasferte di Serie A e non rimane tre gare esterne senza sconfitte dal dicembre 2018, con Marco Giampaolo in panchina.
La Lazio è la squadra che ha segnato di più su punizione diretta in questo campionato (tre), mentre dall’altra parte la Sampdoria è una delle tre squadre ad aver subito una sola rete da fuori area, nessuna ha fatto meglio.
Il centrocampista della Lazio Sergej Milinkovic-Savic ha partecipato a 11 reti in questo campionato (cinque gol e sei assist); solamente nel 2017/18 ha fatto meglio in Serie A (15, grazie a 12 centri e tre passaggi vincenti).
La Sampdoria è la vittima preferita dell’attaccante della Lazio Ciro Immobile in Serie A: 12 gol in 13 sfide ai blucerchiati per lui - cinque di queste reti sono arrivate nelle sue due sfide più recenti contro la squadra ligure.
Mikkel Damsgaard ha segnato la sua prima rete in Serie A nella gara di andata, nel mese di ottobre; tra i centrocampisti della Sampdoria che hanno trovato il gol nell’era dei tre punti a vittoria solamente Askildsen e Seedorf hanno segnato da più giovani.

Fantacalcio: i consigli per la 23a giornata di Serie A

Calciomercato 2020-2021
Lazio, assalto là davanti a Kostic: incontro tra Tare e agente
30/07/2021 A 15:31
Calciomercato 2020-2021
Luka Jovic in Italia? La Sampdoria ci prova
29/07/2021 A 08:35