Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Napoli-Sampdoria: probabili formazioni e statistiche

Enrico Turcato

Aggiornato 11/12/2020 alle 15:27 GMT+1

Serie A - Napoli ha vinto otto delle ultime nove partite contro la Sampdoria in Serie A (1P): dal 2016 a oggi quella blucerchiata è la squadra contro cui i partenopei hanno ottenuto più successi. Il Napoli è imbattuto nelle ultime 12 partite casalinghe contro la Sampdoria in Serie A (10V, 2N): nel parziale i partenopei hanno tenuto la porta inviolata ben otto volte e hanno segnato almeno 2 reti.

Dries Mertens abbracciato dai compagni dopo il gol in AZ-Napoli, Europa League, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Napoli-Sampdoria, sfida valida per l'undicesima giornata della Serie A 2020/21, si giocherà allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli domenica 13 dicembre con fischio d'inizio alle ore 15. Gli azzurri di Gattuso si presentano a questa sfida occupando il quarto posto della classifica dopo 10 giornate con 20 punti, mentre i i blucerchiati di Ranieri sono dodicesimi a quota 12 punti. Andiamo a vedere le probabili formazioni aggiornate in tempo reale, gli indisponibili per Covid, gli infortunati, gli squalificati e i dubbi dei due allenatori alla vigilia di un match che mette in palio punti pesanti per la classifica e le ambizioni delle due squadre.

Probabili formazioni

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne; Mertens. All. Gattuso
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Malcuit, Osimhen, Hysaj, Rrahmani
SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; A. Ferrari, Colley, Tonelli, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Damsgaard; Verre; Quagliarella. All. Ranieri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Bereszynski, Gabbiadini, Keita Balde

Statistiche Opta

Napoli ha vinto otto delle ultime nove partite contro la Sampdoria in Serie A (1P): dal 2016 a oggi quella blucerchiata è la squadra contro cui i partenopei hanno ottenuto più successi.
Il Napoli è imbattuto nelle ultime 12 partite casalinghe contro la Sampdoria in Serie A (10V, 2N): nel parziale i partenopei hanno tenuto la porta inviolata ben otto volte e hanno segnato almeno due reti in tutte le ultime sette sfide.
Il Napoli non ha pareggiato nemmeno una delle prime 10 partite stagionali: l’unico campionato di Serie A in cui i partenopei sono arrivati a questo punto senza aver ancora diviso la posta in palio è stato il 1939/40, quando pareggiarono dopo 13 gare.
Il Napoli ha vinto senza subire gol le ultime due partite di campionato e non ottiene tre clean sheet di fila in Serie A da febbraio 2019, quando arrivò a quota cinque, ma con ben tre 0-0 nel parziale.
Dopo una serie di quattro risultati utili consecutivi (3V, 1N), la Sampdoria ha perso tre delle ultime quattro partite (1N) di Serie A, subendo due reti in tutte le sfide: i blucerchiati non arrivano a cinque gare di fila con più di un gol subito da febbraio 2016.
La Sampdoria ha subito gol in tutte le ultime 15 trasferte di Serie A e non fa peggio da febbraio 2016 (18).
Il Napoli è la squadra che conta più marcatori diversi in questo campionato (10).
Il Napoli ha concesso solamente 80 conclusioni in questo campionato, meno di ogni altra squadra, una media di 8.9 a partita – da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05), a fine stagione, solo due squadre hanno fatto meglio: Juventus e Napoli nel 2017/18 (rispettivamente 8.3 e 8.6).
L’attaccante del Napoli Dries Mertens ha segnato sette gol contro la Sampdoria: solamente contro Cagliari (10) e Bologna (11) ha fatto meglio in Serie A – tre di queste reti sono arrivate nelle due sfide dello scorso campionato.
L’attaccante della Sampdoria Fabio Quagliarella ha giocato 34 partite e segnato 11 gol (10 dei quali in casa) con la maglia del Napoli in Serie A; da quando ha lasciato i partenopei nel 2010/11 ha realizzato sette reti contro questa squadra, più di ogni altro giocatore nel periodo.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 11a giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità