Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Dal Pino sulla capienza degli stadi: "Cinema al 100% e noi al 75%: assurdo"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 08/11/2021 alle 16:51 GMT+1

Serie A - Il presidente della Lega Serie A fa un parallelo tra la situazione dei cinema e quella calcistica e denuncia il danno economico causato dalla mancanza di incassi.

Il presidente della Lega Calcio Paolo Dal Pino per l'assegnazione dello Scudetto all'ultima giornata di Serie A 2019/2020 - Juventus-Roma - Getty Images

Credit Foto Getty Images

In un momento in cui si tenta la ripresa più o meno su tutti i fronti, il mondo del calcio sta vivendo nell'attesa di poter tornare a pieno regime per quanto riguarda l'afflusso del pubblico alle partite. A rimarcare la situazione è Paolo Dal Pino, presidente della Lega Serie A, che ai microfoni di GR Parlamento all'interno de "La politica nel pallone" tra i tanti argomenti toccati ha voluto delineare il quadro:
Non è possibile vedere nei cinema al chiuso il 100% del pubblico e negli stadi avere solo il 75%. Il derby tra Milan e Inter di ieri è stato un grande spot, peccato non ci sia stato il 100% di pubblico così come è un peccato che l’Italia, nella sfida decisiva contro la Svizzera, non potrà avere il pieno supporto dell’Olimpico.
“Abbiamo meno contagi e siamo più avanti nella vaccinazione di Inghilterra e Spagna, che hanno aperto al 100% da mesi. Il derby di ieri sera avrebbe potuto fatturare 1,5 mln in più – ha proseguito Dal Pino, come riporta calcioefinanza.it -. Non abbiamo chiesto ristori, ma solo la rateizzazione dei contributi fiscali della seconda parte del 2021. Poi i tifosi non si devono stupire se le nostre big sono costrette a vendere i giocatori perché mancano risorse per competere”.
La pandemia ha infatti avuto un impatto negativo sulle casse dei club che hanno perso una fetta consistente di introiti dovendo rinunciare all'emissione dei biglietti per le partite: “Non capisco perché un settore come il nostro, che è una industria che ha un fatturato diretto di circa 5 mld, rappresenta il 12% del Pil calcistico mondiale, ha impatto indiretto sul Pil importante e una contribuzione fiscale e previdenziale da 1 mld, sembra non visto. Non abbiamo mai chiesto aiuti, mai parlato di ristori. Abbiamo perso 1,2 mld per la pandemia, mai detto ridateci i soldi. Ma abbiamo subito un danno importante per non aver potuto fatturare gli ingressi”.
picture

Vezzali: "Ho chiesto che a Torino si aumenti la capienza"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità