Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Inter-Venezia 2-1: Henry illude i lagunari, Barella e Dzeko esaltano la capolista

Stefano Silvestri

Aggiornato 22/01/2022 alle 20:39 GMT+1

SERIE A - I nerazzurri soffrono più del previsto e vanno sorprendentemente sotto nel punteggio per un gol di Henry, ma nel finale del primo tempo Barella trova il gol del pareggio. Quando la gara sembra avviata verso l'1-1, è un colpo di testa in extremis del bosniaco a completare la rimonta.

Edin Dzeko esulta dopo il gol in Inter-Venezia - Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

Un altro gol nei secondi finali. Un'altra vittoria. La sensazione, anche da partite così, che davvero contro l'Inter non ce ne sia per nessuno. L'Inter batte il Venezia, ed è il risultato che un po' tutti si sarebbero attesi alla vigilia. Ma lo fa soffrendo, sbuffando, temendo di non farcela. E alla fine si porta a casa un 2-1 in extremis, firmato da un'incornata vincente di Edin Dzeko proprio al 90', che rappresenta una delle vittorie più importanti dell'intero campionato. Un Venezia bersagliato dal focolaio Covid scoppiato all'interno della propria rosa, e col vice Bertolini in panchina al posto di Zanetti, si illude di portare a casa il colpaccio: passa in vantaggio nel primo tempo con Henry (colpevole Handanovic) e resiste anche dopo aver subito il gol del pareggio, segnato da Barella poco prima dell'intervallo. Ma alla fine spunta lui, Dzeko. L'uomo della provvidenza che, prima della sosta e a 15 giorni dal derby col Milan, tiene l'Inter da sola al primo posto.

Tabellino

Inter-Venezia 2-1 (primo tempo 1-1)
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni (46' Dimarco); Darmian (73' Dumfries), Barella (73' Vidal), Brozovic (82' Vecino), Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez (73' Sanchez). All. Inzaghi
Venezia (5-3-2): Lezzerini; Ampadu, Modolo, Caldara, Ceccaroni, Ullmann; Tessmann (66' Kiyine), Vacca (25' Fiordilino), Cuisance (66' Peretz); Okereke (82' Sigurdsson), Henry (82' Nani). All. Zanetti (in panchina Bertolini)
Arbitro: Matteo Marchetti
Gol: 19' Henry (V), 40' Barella (I), 90' Dzeko (I)
Assist: Ampadu (V, 0-1), Lezzerini (V, 1-1), Dumfries (I, 2-1)
Ammoniti: Barella, Bastoni, Modolo, Kiyine, Caldara, de Vrij
Espulsi: nessuno

La cronaca in 10 momenti chiave

9' – Dzeko viene pescato sul secondo palo da un cross di Barella e incrocia al volo col sinistro, chiamando Lezzerini alla presa in due tempi.
19' – GOL DEL VENEZIA. Cross dalla destra di Ampadu e colpo di testa vincente di Henry, che sorprende un Handanovic non perfetto. 0-1.
picture

Thomas Henry esulta dopo il gol in Inter-Venezia - Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

36' – Lautaro va in sforbiciata dall'altezza del dischetto, servito da una sponda di Dzeko, ma scarica la palla sopra la traversa.
40' – GOL DELL'INTER. Cross di Darmian, gran sinistro incrociato al volo di Perisic, Lezzerini compie un miracolo ma Barella è lì e da un passo non può sbagliare. 1-1.
picture

Nicolò Barella esulta dopo il gol in Inter-Venezia - Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

58' – Lezzerini non trattiene un colpo di testa di de Vrij e poi Dzeko, contrastato dal portiere veneziano, da un passo mette alto.
63' – Çalhanoglu pesca sul secondo palo Darmian, che stoppa di petto e cerca Dzeko, ma viene stoppato in angolo da Lezzerini.
65' – Okereke riceve palla in area da Tessmann e fa partire un sinistro incrociato che Handanovic respinge.
69' – Punizione molto pericolosa di Dimarco, che dal limite calcia sul palo di Lezzerini: il portiere veneziano c'è e respinge.
90' – GOL DELL'INTER. Cross di Dumfries e colpo di testa di Dzeko su cui Lezzerini non arriva. Inter in vantaggio proprio al 90'.
93' – Sanchez in contropiede serve in area Vidal, che rientra sul sinistro ma si fa ipnotizzare da Lezzerini. Inter vicina anche al tris.

Il momento social

MVP

Dzeko. L'uomo della provvidenza, che abbina generosità a killer instinct nonostante una prestazione non indimenticabile. Il suo colpo da maestro al 90' vale 6 punti, non 3.

Fantacalcio

PROMOSSO – Henry. Illude il Venezia addirittura di uscire con l'intero bottino da San Siro, anche se la collaborazione di Handanovic è evidente. Eccellente il suo lavoro di protezione del pallone per la salita dei compagni.
BOCCIATO – Handanovic. Torna sulla terra dopo il partitone di Bergamo, facendosi sorprendere in maniera grossolana da Henry: errore grave. Poi rimedia su Okereke.

Le pagelle

picture

Le nuove maglie della Serie A 2021-2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità