Serie A - Spezia-Roma 0-1: rigore di Abraham al 99', i giallorossi sprecano tanto ma strappano l'1-0 al "Picco"

SERIE A - Quattro legni, un Provedel eccezionale, lo Spezia in 10 per tutto il secondo tempo per l'espulsione di Amian e tantissime occasioni da rete non capitalizzate. La Roma, al 9' di recupero del match del "Picco", riesce comunque a portare a casa l'intera posta in palio per un rigore concesso - giustamente - all'ultimo respiro dopo un rigore trasformato da Abraham.

Abraham e Zalewski esultano per il gol in Spezia-Roma - Serie A 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Quattro legni, un Provedel eccezionale, lo Spezia in 10 per tutto il secondo tempo per l'espulsione di Amian al 45' e tantissime occasioni da rete non capitalizzate. La Roma di Mourinho (squalificato e in tribuna), al 9' di recupero del match del "Picco", riesce comunque a portare a casa l'intera posta in palio per un rigore concesso - giustamente - all'ultimo respiro dopo un rigore trasformato da Abraham e assegnato per un calcio in faccia rifilato da Maggiore a Zaniolo: un contrasto tra gioielli di La Spezia. I giallorossi tornano così al successo dopo 3 pareggi consecutivi, rifacendosi sotto in zona europea. Grande beffa per la band di Thiago Motta, arrivata a pochi secondi dall'impresa.
picture

Abraham in azione durante Spezia-Roma - Serie A 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

SPEZIA-ROMA 0-1
Spezia (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Kiwior, Sala (13' Maggiore), Bastoni (63' Gyasi); Agudelo, Verde (46' Ferrer), Nzola. All.: Thiago Motta.
Roma (3-5-1-1): Rui Patricio; Mancini (46' Zaniolo), Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Veretout (68' El Shaarawy), Cristante, Mkhitaryan (92' Bove), Zalewski (80' Shomurodov); L. Pellegrini; Abraham. All. Mourinho (squalificato, in panchina Foti).
Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna.
Gol: 99' rig. Abraham (R).
Assist: -.
Note - Recupero: 3+9. Espulso: 45' Amian (S) per doppia ammonizione. Ammoniti: Agudelo, Mancini, Kumbulla, Kiwior, Zaniolo, Maggiore.

Il momento social

La cronaca della partita in 16 momenti chiave

3' - MANCINI! Colpo di testa a centro area su corner di Veretout: palla respinta da Provedel. La Roma parte forte!
8' - PELLEGRINI DALLE RETROVIE! Traiettoria ad uscire, appena dentro l'area: palla larga di pochissimo!
16' - SPEZIA VICINISSIMO AL VANTAGGIO CON VERDE! Che giocata da fuoriclasse! Aggancio di collo clamoroso sulla destra, Zalewski mandato al bar e conclusione secca, che sfiora l'incrocio dei pali. Verde che, lo ricordiamo, è cresciuto proprio nel vivaio giallorosso.
17' - MISSILE DA FUORI DI PELLEGRINI! Provedel fa il miracolo, prima deviando sul palo e poi respingendo il tentativo di tap in di Abraham!
19' - ABRAHAM CERCA IL TOCCO DA BILIARDO! La palla passa sotto le gambe di Erlic e fa la barba al palo!
32' - MKHITARYAN PESCA IN AREA PELLEGRINI! Sterzata su Kiwior e destro a giro di pochissimo fuori bersaglio.
45' - SECONDO GIALLO E ROSSO PER AMIAN! Trattenuta a metà campo su Pellegrini e Spezia in dieci uomini.
47' - OCCASIONE ROMA! Cross perfetto di Pellegrini dalla destra: Abraham, di testa, devia di poco a lato.
49' - PALO DELLA ROMA CON CRISTANTE! Bomba sul montante sul tentativo di disimpegno di Nikolaou, subito dopo un tentativo al volo di Zaniolo. Ancora nulla da fare per i giallorossi!
56' - NZOLA A UN PASSO DAL VANTAGGIO SPEZZINO! L'attaccante di casa passa col carrarmato sopra Zalewski e scarica il mancino ravvicinato a tu per tu con Rui Patricio, abilissimo a respingere.
74' - ZANIOLO! Rasoterra da "calcetto" angolatissimo: Provedel si allunga e respinge la sfera. Tutto era nato da un erroraccio in fase di retropassaggio di Reca. Abraham, però, non ne aveva approfittato: il suo cross basso al centro era stato disimpegnato da Nikolaou.
75' - PELLEGRINI DAL LIMITE! Sinistro che sfiora l'incrocio dei pali.
87' - PELLEGRINI! Destro a giro su punizione: palla che sorvola la barriera e termina di pochissimo a lato!
90' - SHOMURODOV DA DUE PASSI SU AZIONE DI MKHITARYAN! Salvataggio a Provedel battuto di Nikolau, poi Reca spazza!
90'+4 - INCREDIBILE DOPPIA TRAVERSA DI ZANIOLO! Prima di testa, poi sulla ribattuta. Dopodiché Abraham non riesce a deviare a rete da metri zero!
90'+9 - GOL DELLA ROMA CON ABRAHAM SU RIGORE! Penalty assegnato dopo il VAR-check: sulla prima traversa colpita, Zaniolo ha ricevuto un calcio in faccia da Maggiore. Dal dischetto, conclusione angolatissima dell'ex Chelsea. Provedel intuisce ma, questa volta, non ci arriva.
picture

Abraham e Zalewski esultano per il gol in Spezia-Roma - Serie A 2021/2022

Credit Foto Getty Images

MVP

Zaniolo. Entra e, da spezzino doc, in qualche modo al risolve per la sua Roma. Prende di mira la porta di Provedel e, nell'occasione in cui colpisce una doppia traversa in pieno recupero, ottiene il calcio di rigore trasformato da Provedel.
picture

Zaniolo in azione durante Spezia-Roma - Serie A 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Fantacalcio

PROMOSSO - Abraham. Più tre al fantacalcio all'ultimo secondo è sempre un'ottima notizia per chi l'ha schierato. Là davanti è un ottimo punto di riferimento, vero, ma a tu per tu col portiere dovrebbe acquisire maggior cattiveria agonistica.
picture

Abraham va in pressing su Kiwior in Spezia-Roma - Serie A 2021/2022

Credit Foto Getty Images

BOCCIATO - Amian. Lascia i suoi in 10 per tutto il secondo tempo. Troppi interventi ingenui, un'eccessiva foga agonistica. Dovrebbe rifletterci su.
picture

Zalewski a duello con Amian in Spezia-Roma - Serie A 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Le pagelle

picture

Mourinho: "Giocatori offesi dopo il mio sfogo? È una bugia"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità