Serie A - Udinese-Cagliari 5-1: Beto show, i friulani rimontano il gol di João Pedro e dilagano
Pubblicato 03/04/2022 alle 14:51 GMT+2
SERIE A - I sardi passano in vantaggio per primi con João Pedro, poi vengono travolti dalla valanga bianconera: tre gol del portoghese, uno di Becão, un golazo di Molina. Espulso Grassi nel finale. La squadra di Mazzarri rischia ora di essere agganciata dal Genoa.
Beto esulta per la tripletta in Udinese-Cagliari, LaPresse
Credit Foto LaPresse
Dopo tre mesi d'astinenza, a Udine va in scena il Beto show. Sembrava essere sparito dai radar, il portoghese. E invece eccolo lì, riapparire come per magia e regalare all'Udinese la gioia di un 5-1 al Cagliari che fa il paio con l'altrettanto roboante 4-0 dell'andata. Tripletta del centravanti, un gol di Becão, un golazo antologico di Molina, l'espulsione finale di Grassi e in Friuli è festa grande per una salvezza ormai raggiunta con diversi turni d'anticipo. E pensare che ad andare in vantaggio per prima è la squadra di Mazzarri, sospinta da una magia di João Pedro. Poi, però, tutto diventa buio per i sardi. Beto fa quel che vuole, Success rimpiazza alla grande l'infortunato Deulofeu, Pereyra inventa calcio. Se l'Udinese conferma i progressi delle ultime giornate, il Cagliari rimedia la quarta sconfitta di fila e torna nell'abisso (e il cognome dell'arbitro di oggi c'entra poco). Se il Genoa vince domani a Verona, è aggancio in classifica. Occhio.
Serie A 2021-2022, la classifica aggiornata | Serie A 2021-2022, calendario e risultati | Serie A 2021-2022, la classifica marcatori aggiornata
Tabellino
Udinese-Cagliari 5-1 (primo tempo 2-1)
Udinese (3-5-2): Silvestri; Becão, Nuytinck, Zeegelaar; Molina (70' Soppy), Pereyra, Walace (63' Jajalo), Makengo (70' Arslan), Udogie; Success (63' Pussetto), Beto (76' Nestorovski). All. Cioffi
Cagliari (3-5-2): Cragno; Goldaniga, Lovato (76' Walukiewicz), Altare (54' Keita); Zappa (65' Rog), Deiola (54' Baselli), Grassi, Dalbert, Bellanova; Pereiro (76' Carboni), João Pedro. All. Mazzarri
Arbitro: Rosario Abisso
Gol: 32' João Pedro (C), 38' Becão (U), 45' Beto (U), 49' Beto (U), 59' Molina (U, 4-1), 73' Beto (U)
Assist: Dalbert (C, 0-1), Pereyra (U, 2-1), Success (U, 4-1), Pussetto (U, 5-1)
Ammoniti: Dalbert, Grassi, Walace, Baselli
Espulsi: Grassi all'85'
La cronaca in 12 momenti chiave
11' – Dalbert fugge verso la porta, calcia con il destro e costringe Silvestri a una grande deviazione sopra la traversa.
32' – GOL DEL CAGLIARI. Contropiede del Cagliari, tocco in area di Dalbert per João Pedro e bellissimo sinistro liftato di quest'ultimo che pesca l'incrocio. 0-1.
38' – GOL DELL'UDINESE. Success non arriva a deviare da un passo un tiro-cross di Beto, ma l'azione prosegue con un cross di Pereyra, Cragno si salva per due volte su Udogie e Beto, ma nulla può sul tap-in ravvicinato di Becão. 1-1.
43' – Beto scherza Goldaniga, Cragno mette una pezza sul suo cross, arriva Pereyra che col sinistro calcia alto da pochi passi.
45' – GOL DELL'UDINESE. Pereyra si presenta sul fondo e centra perfettamente col sinistro per Beto, che in spaccata da un passo non sbaglia. 2-1.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2022/04/03/3349085-68461968-2560-1440.jpg)
Beto esulta insieme ai compagni dopo il gol in Udinese-Cagliari, LaPresse
Credit Foto LaPresse
49' – GOL DELL'UDINESE. Beto trova una prateria dopo una palla difesa da Success, si presenta davanti a Cragno e ancora una volta non sbaglia. Udinese a +2.
53' – Bella sponda aerea di Pereiro per Zappa, che incrocia sfiorando il palo. Cagliari vicino al 3-2.
56' – Acrobazia volante da pochi passi del neo entrato Keita, ma è ottimo il riflesso di Silvestri, che blocca.
59' – GOL DELL'UDINESE. Success lancia nello spazio Molina, che dalla trequarti vede Cragno fuori dai pali e lo fulmina con uno stupendo lob. Golazo e 4-1.
65' – Beto prende palla in area, resiste a un paio di avversari e fa partire un sinistro sporco che Cragno tiene lì in qualche modo.
73' – GOL DELL'UDINESE. Pereyra fa quel che vuole e premia la sovrapposizione di Pussetto, il cui cross mancino viene spinto in rete a porta vuota da un colpo di testa di Beto. E sono 5.
85' – Grassi crolla a terra in area, ma secondo Abisso ha simulato un contatto con Arslan: secondo giallo e cartellino rosso. Cagliari in 10.
Il momento social
MVP
BETO. "Mi ispiro a Eto'o, Lukaku, Adriano e Ronaldo", diceva in un'intervista di qualche mese fa. Bene: oggi li ricorda un po' tutti. In un colpo solo si lascia alle spalle un digiuno di tre mesi. Spaventoso.
Fantacalcio
PROMOSSO – Roberto PEREYRA. Qualità superiore. Che bello vederlo portar palla e inventare calcio. Perfetto l'assist per il 2-1 di Beto, poi lascia il segno anche nell'azione del pokerissimo.
BOCCIATO – Matteo LOVATO. Si sognerà Beto anche di notte. Quasi mai riesce a tenere il portoghese, lasciandoselo scappare nell'azione del secondo gol e del terzo gol bianconero. Pomeriggio da mal di testa.
Le pagelle
/origin-imgresizer.eurosport.com/2022/03/20/3341126-68302788-2560-1440.png)
Mou: "Zeman? Io ho vinto 25 titoli, lui 2 Serie B non rispondo"
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità