Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Atalanta-Lecce 1-2: Ceesay e Blin regalano il colpo esterno ai salentini

Simone Eterno

Aggiornato 19/02/2023 alle 14:55 GMT+1

SERIE A - L'Atalanta non riesce a tenere il ritmo Champions di Milan e Inter e cade a Bergamo contro un bel Lecce. Per i salentini decidono i gol di Ceesay e Blin. Inutile il gol di Hojlund nel finale. Lecce che sale a +10 sul terz'ultimo posto, Atalanta che resta quarta ma può essere insidiata da Lazio e Roma.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Si ferma in casa la bella rincorsa dell’Atalanta, che dalla ripresa post Mondiale in poi, prima di oggi, aveva perso una sola volta, risalendo fino al terzo posto. A bloccare i bergamaschi è un bel Lecce che conferma da par suo il momento di forma: solo 2 sconfitte nelle ultime 11 partite di Serie A; evidentemente frutto del bel lavoro di Marco Baroni. Per i salentini la gara si mette bene fin da subito, con Ceesay – al rientro da titolare – che si inventa da solo un gran gol dopo solo 4 minuti. Una botta iniziale a cui la Dea fatica a trovare risposta, scontandosi su un Lecce organizzato sia nel pressing alto che nella fase difensiva. Ne viene fuori così un pomeriggio complicatissimo, che si configura per Gasperini come ‘stregato’ quando nel momento di massimo sforzo, a metà ripresa, i suoi prendono gol da corner con una dormita che manda Blin in porta. Il gol di Hojlund nel finale, dopo errore di Falcone, è valido solo per le statistiche (e per il fantacalcio). L’Atalanta incassa così la sconfitta che non gli permette di tenere il ritmo Champions di Milan e Inter; il Lecce da par suo trova altri 3 punti che lo portano a quota 27 punti: un 13° posto a +10 sul Verona terz’ultimo che può far dormire sonni tranquilli.

Il tabellino

Atalanta (3-4-3): Musso; Toloi, Demiral (75’ Palomino), Djimsiti; Zappacosta (46’ Soppy), Ederson (75’ Vorlicky), Koopmeiners, Maehle; Lookman, Hojlund, Boga (67’ Muriel).
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Tuia (68’ Ceccaroni), Gallo; Blin, Hjulmand, Maleh (71’ Askildsen); Banda (62’ Strefezza), Ceesay (62’ Colombo), Di Francesco (68’ Oudin).
Gol: 87' Hojlund; 4’ Cessay, 74’ Blin.
Assist: Strefezza.
Note – Ammoniti: Zappacosta, Demiral, Maehle; Di Francesco, Gallo, Blin.

Il momento social

La cronaca in 6 momenti chiave

4’ GOL! LECCE AVANTI! CEESAY! Che gol, con l'attaccante salentino che lavora di fisico con Demiral, va via e poi spara da lontano un sinistro all'angolino basso. Musso non è impeccabile. Lecce avanti a sorpresa!
16’ ATALANTA PERICOLOSA! Cross dalla sinistra di Maehle per il taglio centrale di Hojlund che ostacolato da Falcone non riesce a indirizzare la sfera di testa.
33’ MAEHLE, OCCASIONE! Bell'imbucata di Lookman che vede l'inserimento del danese: Maehle però calcia troppo centralmente e spreca una buona chance. La migliore della Dea fin qui in questo primo tempo.
74’ GOL! IL RADDOPPIO DEL LECCE! BLIN! L'Atalana ci prova, il Lecce fa gol. Da corner, Strefezza mette dentro e Blin arriva in corsa tutto solo: stacco di testa facile facile e gol dello 0-2 per il Lecce. Adesso serve un miracolo alla Dea.
87' GOL! HOJLUND! DAL NULLA! Va in pressing su Falcone, si butta in scivolata e il portiere del Lecce gli rinvia addosso: il pallone va dentro e la gara si riapre. Generoso il danese, ma che stupidaggine del portiere del Lecce!
94' FALCONE! SI RISCATTA! Gran parata su un tiro potente e angolato di Muriel. Atalanta vicino al pareggio!

MVP

Ceesay. Uomo partita. Si inventa il gol e poi corre tantissimo per la squadra, dimostrando di metterci dedizione alla causa oltre che ambizioni personali di un attaccante.

Le pagelle

Clicca qui per i voti a tutti i protagonisti della partita.

Fantacalcio

PROMOSSO: Baschirotto. Continua a fornire prestazioni di alto livello. Basso costo, bei voti. E chi gioca col modificatore sorride.
BOCCIATO: Musso. Non impeccabile sul primo gol, ne prende 2 in casa dal Lecce. Chi sperava nel bonus clean sheet è stato beffato.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità