Eurosport
Serie A - Bologna-Cremonese 1-1: rigore di Okereke e autogol di Chiriches tra il 50' e il 55'
Di
Pubblicato 23/01/2023 alle 18:33 GMT+1
SERIE A - Bologna e Cremonese (con Ballardini all'esordio in panchina) dividono la posta con un 1-1 che, di certo, delude maggiormente i padroni di casa di Thiago Motta, che crea tanto senza il colpo decisivo. Gara che si sblocca nella ripresa col rigore trasformato al 50' da Okereke e assegnato per un "mani" in area di Dominguez. Quindi, 5' più tardi la sfortunatissima autorete di Chiriches.
Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A
Video credit: Eurosport
Bologna e Cremonese (con Ballardini all'esordio in panchina) dividono la posta con un 1-1 che, di certo, delude maggiormente i padroni di casa di Thiago Motta, che crea tanto senza il colpo decisivo. Gara che si sblocca nella ripresa col rigore trasformato al 50' da Okereke e assegnato per un "mani" in area di Dominguez. Quindi, 5' più tardi la sfortunatissima autorete di Chiriches, che sul finire del match rischia di infilare nuovamente Carnesecchi. Il pari finale rallenta le ambizioni del Bologna. Ancora nessuna vittoria per i grigiorossi, dopo la sbornia di Coppa Italia contro il Napoli: una mancanza perdurata per tutto il girone di andata.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/01/23/3533982-72026808-2560-1440.jpg)
Davide Ballardini, Cremonese, Getty Images
Credit Foto Getty Images
Serie A
Huijsen, parla il papà: "L'addio alla Juve? Uno shock. Motta fu brutale"
29/09/2025 alle 15:05
Il tabellino
BOLOGNA-CREMONESE 1-1
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumí, Lykogiannis (79' Cambiaso); Dominguez (79' Schouten), Moro; Orsolini, Ferguson, Soriano; Barrow (46' Zirkzee). All. Thiago Motta.
Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Pickel, Castagnetti (61' Benassi), Meïté, Valeri (70' Buonaiuto); Okereke (90' Tsadjout), Ciofani (61' Afena-Gyan). All. Ballardini.
Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia Lido.
Gol: 50' rig. Okereke (C), 55' aut. Chiriches (B).
Assist: -.
Note - Recupero: 0+7. Ammoniti: Chiriches, Soumaoro, Pickel, Skorupski, Vasquez, Carnesecchi, Buonaiuto.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/01/23/3533963-72026428-2560-1440.jpg)
Bologna-Cremonese, Serie A 2022-2023: Musa Barrow (Bologna). Foto di Alessandro Sabattini per Getty Images
Credit Foto Getty Images
La cronaca della partita in 12 momenti chiave
25' - POSCH DALLA LUNGA DISTANZA! Destro potentissimo, Carnesecchi respinge coi pugni.
47' - DESTRO DI CONTROBALZO DI CIOFANI! Conclusione sporca ma angolata: decisiva la copertura in tackle di Dominguez. Da questa azione, l'arbitro Marchetti, dopo il VAR-check, individua un "mani" di Dominguez avvenuto in area prima della conclusione di Ciofani!
50' - GOL DELLA CREMONESE CON OKEREKE! Conclusione dal dischetto impeccabile: palla centrale, ma Skorupski spiazzato e 0-1!
53' - GIRATA IN CADUTA DI DOMINGUEZ SU APPOGGIO DI ZIRKZEE! Palla di poco a lato: il Bologna abboazza auna reazione.
55' - AUTOGOL DI CHIRICHES: BOLOGNA CREMONESE 1-1! Colpo di testa in schiacciata di Ferguson, abile ad anticipare Valeri. A quel punto, in scivolata, Ferrari calcia sul compagno di squadra ex Sassuolo che, su pressione di Zirkzee, infila Carnesecchi.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/01/23/3533977-72026708-2560-1440.jpg)
Autogol Chiriches, Bologna-Cremonese, Getty Images
Credit Foto Getty Images
62' - AFENA-GYAN INNESCATO DALLA SINISTRA DI VALERI! L'ex Roma si distende ma non riesce ad arrivare come dovrebbe sul pallone, sottoporta!
64' - PUNIZIONE DI LYKOGIANNIS! Sinistro a giro insidiosissimo: Carnesecchi ci arriva con un grandissimo intervento!
70' - MEITE PERDE PALLA SU DOMINGUEZ E ORSOLINI VA AL TIRO DAL LIMITE! Rasoterra con pallone che fa la barba al palo: Bologna vicinissimo al 2-1!
78' - DESTRO DI FERGUSON DA FUORI! Conclusione innescata dall'appoggio di Dominguez: palla larga di pochissimo e Bologna, ancora una volta, a un passo dal raddoppio!
82' - CALCIO DI RIGORE PRIMA ASSEGNATO POI TOLTO (DOPO IL VAR-CHECK) ALLA CREMONESE! Cross di Benassi dalla sinistra per Afena-Gyan e gamba tesa in area di Lucumí, che prima di colpire l'ex Roma, però, tocca il pallone.
90' - CLAMOROSO SALVATAGGIO SULLA LINEA DI FERRARI! Cross perfetto di Cambiaso dalla sinistra e sinistro al volo di Orsolini con Carnesecchi che, respingendo la sfera coi piedi, va a calciare contro il povero Chiriches, che rischia la seconda autorete di serata. Questa volta, l'ex Ferrari gli copre le spalle e rinvia all'ultimo istante!
90'+3 - FERGUSON DRIBBLA TUTTA LA DIFESA DELLA CREMONESE E VA AL TIRO! Sinistro basso con la palla che colpisce l'esterno della rete!
Il momento social
MVP
Orsolini. Gli è mancato solo il gol dopo essersi reso pericoloso in numerose circostanze, con tutti i colpi del suo repertorio, dalle parti di Carnesecchi.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/01/23/3533969-72026548-2560-1440.jpg)
Riccardo Orsolini, Vlad Chiriches, Bologna-Cremonese, Imago
Credit Foto Imago
Fantacalcio
PROMOSSO - Sernicola. Corre a perdifiato per tutto l'out di destra, macinando cross a tutto andare e rendendosi particolarmente utile nei pripiegamenti.
BOCCIATO - Chiriches. Un'autorete, una sfiorata e senza particolari colpe, solo quella di travarsi col corpo sulla stessa traiettoria del pallone. Al di là della sorte avversa, sbaglia parecchio sia in fase di marcatura che di disimpegno. Tanta ruggine, dovuta allo scarso impiego, da smaltire.
Le pagelle
/origin-imgresizer.eurosport.com/2021/12/12/3270451-66926288-2560-1440.png)
Mourinho: "Thiago Motta è uno 'dei miei', non è solo Triplete"
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità