Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chi è Andrea Radrizzani e perchè vuole comprare la Sampdoria: storia e patrimonio del proprietario del Leeds

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 26/05/2023 alle 20:44 GMT+2

SERIE A - Proprietario del Leeds e membro del CdA di DAZN, Andrea Radrizzani starebbe studiando un'offerta per la proprietà della Sampdoria. Simpatizzante juventino e laureato in Pubbliche Relazioni, Radrizzani è uno degli imprenditori più noti sul panorama sportivo. Ripercorriamo la sua carriera.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Tra gli investitori interessati a rilevare la proprietà della Sampdoria c’è anche Andrea Radrizzani. La Gestio Capital ha presentato un'offerta di acquisto del club, società che agisce in qualità di Asset Manager per la Aser Ventures di Radrizzani e la QSI (Qatar Sports Investments), ma il presidente e proprietario del Leeds non ha alcuna intenzione di allungare ulteriormente i tempi per chiudere la trattativa così come Alessandro Barnaba, per l'altra parte interessata alla società genovese. Ma chi è Andrea Radrizzani e qual è il suo portafoglio imprenditoriale? Andiamo a tracciare l’identikit del possibile futuro patron nerazzurro.
picture

Andrea Radrizzani con Pep Guardiola

Credit Foto Getty Images

Chi è Andrea Radrizzani

Nato a Rho nel 1974, Andrea Radrizzani è oggi considerato uno degli imprenditori più influenti nel mondo sportivo. Laureatosi nel 1998 in Pubbliche Relazioni, Radrizzani è salito alla ribalta fondando l’agenzia di intermediazione Mp & Silva assieme a Riccardo Silva. Dal 2004 la sua società diventa il principale polo di gestione d’immagine per leghe, federazioni e club sportivi.
Liquidata l’agenzia dopo la rilevazione della quota di maggioranza da parte di una cordata cinese, Radrizzani si rimette in gioco nel 2015 fondando Aser Ventures, un gruppo d’investimento specializzato nel settore sportivo. Nello stesso anno Radrizzani fonda Eleven Sports, noto servizio di streaming sportivo e infine nel 2017 rileva la quota di maggioranza del club inglese del Leeds. Secondo Calcio e Finanza, Radrizzani sarebbe simpatizzante juventino.
picture

Andrea Radrizzani, Leeds

Credit Foto PA Sport

Da Eleven Sports al Leeds: il portafoglio di Radrizzani

Dal 2015 in avanti, la figura di Radrizzani è diventata sempre più influente nel mondo dello sport. Eleven Sports si è affermata come piattaforma centrale per lo streaming sportivo in molti paesi. Il successo degli ultimi anni ha permesso a DAZN di acquistare Eleven Sports, facendo rientrare Aser Ventures come padrona del 5% delle quote societarie.
La principale attività in mano a Radrizzani, ad oggi, è quella del Leeds: l’imprenditore milanese ha acquistato la proprietà del club inglese da Massimo Cellino nel 2017. Da allora, i Whites hanno conquistato una storica promozione in Premier League e sono cresciuti esponenzialmente a livello mediatico e di capitale. Il principale merito di Radrizzani, tra i tanti, è stato quello di mantenere un bilancio positivo anche durante la dura crisi innescata dal Covid.

Il patrimonio di Andrea Radrizzani

Secondo le stime del 2023, il patrimonio di Andrea Radrizzani sarebbe compreso tra i 350 e i 400 milioni di euro. Non si tratta tuttavia di cifre certe.
picture

Andrea Radrizzani presenta Marcelo Bielsa al Leeds

Credit Foto PA Sport

Radrizzani e la Samp: cosa serve per mandare in porto l'affare

Il testa a testa tra Andrea Radrizzani e Alessandro Barnaba è entrato nel vivo. I due imprenditori hanno chiesto al CdA della Sampdoria di accelerare i tempi e fornire una risposta durante la prossima settimana. Nel frattempo, le due fazioni stanno definendo i dettagli della proposta definitiva con modalità differenti: Radrizzani, supportato dall’asset manager Gestio Capital e dalla Qatar Sports Investments di Nasser Al-Khelaifi, ha raggiunto un accordo con i creditori e punta all’intesa totale con Massimo Ferrero; diversa la posizione di Barnaba, il cui piano manca ancora del via libera dei creditori e non prevede una trattativa né con Ferrero né con Gianluca Vidal.
picture

Chi può portare Retegui in Serie A? Milan e Inter ci provano

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità