Cremonese-Salernitana 2-0: i grigiorossi salutano la Serie A (e lo Zini) con una vittoria, a segno Buonaiuto e Tsadjout
Pubblicato 03/06/2023 alle 20:51 GMT+2
SERIE A - Vittoria per la Cremonese al termine degli ultimi novanta minuti nella massima categoria. Il rigore di Buonaiuto e la bellissima rete di Tsadjout permettono ai grigiorossi di salutare il caloroso pubblico lombardo con la quinta vittoria stagionale. Sconfitta indolore per gli uomini di Paulo Sousa, a cui vengono revocati un rigore e un gol per fuorigioco.
Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A
Video credit: Eurosport
Il miglior modo per ringraziare un pubblico sempre al fianco nonostante la retrocessione: la Cremonese chiude il campionato con la vittoria per 2-0 sulla Salernitana. Il rigore di Buonaiuto - prima marcatura in Serie A della carriera - e la bellissima rete del subentrato Tsadjout regalano il quinto successo della stagione ai grigiorossi. Sconfitta indolore per gli uomini di Paulo Sousa, a cui vengono revocati un rigore e un gol per fuorigioco nel recupero: granata che chiudono l'annata al 15° posto in classifica e quasi tutto il campionato fuori dalla zona rossa.
Tabellino
CREMONESE-SALERNITANA 2-0 (primo tempo: 1-0)
CREMONESE (3-5-2): Sarr; Aiwu, Chiriches (12’ Bianchetti), Vasquez; Ghiglione (82’ Sernicola), Pickel, Meite, Galdames (18’ Castagnetti), Valeri; Buonaiuto (46’ Okereke), Ciofani (46’ Tsadjout). All.: Ballardini.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber (76’ Sambia), Pirola (93’ Troost-Ekong); Kastanos, Bohinen (62’ Nicolussi Caviglia), Coulibaly, Mazzocchi; Candreva, Botheim (62’ Maggiore), Piatek. All.: Paulo Sousa.
ARBITRO: Daniele Perenzoni (sezione di Rovereto)
GOL: 26’ rig. Buonaiuto, 88’ Tsadjout
ASSIST: Meite (C, 2-0)
AMMONITI: Ghiglione (C), Coulibaly (S)
ESPULSI: -
NOTE: recupero 3’+12’. Rigore assegnato al VAR per la Cremonese al 25' e segnato; rigore revocato al VAR alla Salernitana al 98'. Annullato gol a Candreva (S) al 99' per fuorigioco.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/06/03/3719426-75678448-2560-1440.jpg)
Tsadjout esulta per il gol in Cremonese-Salernitana - Serie A 2022/2023
Credit Foto Getty Images
La cronaca in 8 momenti chiave
26’ - RIGORE CREMONESE, 1-0! Dopo aver controllato al monitor, l'arbitro valuta falloso l'intervento di Bohinen ai danni di Buonaiuto e indica il dischetto. È lo stesso numero 10 grigiorosso a incaricarsi della battuta, spiazzato Ochoa.
30’ - PRODEZZA DI SARR. Candreva sorprende la difesa della Cremonese con la battuta corta della punizione, conclusione dal limite deviata, poi il portiere grigiorosso con uno spettacolare volo mette in angolo.
33’ - COULIBALY SFIORA IL PALO. Ribattuta velenosissima del centrocampista della Salernitana sul cross di Candreva spazzato di testa.
68’ - PIATEK SI MANGIA IL PARI! Gran azione della Salernitana, la progressione di Candreva manda in crisi la difesa grigiorossa. Cross in mezzo dove Sarr smanaccia male, ma l'attaccante polacco non ne approfitta con la zampata.
69’ - CHE RISCHIO DI OCHOA. Lascia la palla lontano dai pali e Ghiglione si avventa in scivolata. La Salernitana si salva con l'intervento di Bianchetti che intercetta prima che il pallone sia sulla linea.
88’ - TSADJOUT CHIUDE I CONTI, 2-0! Gran mancino sul secondo palo, imparabile per Ochoa! Assist di Meite.
90'+5' - RIGORE PER LA SALERNITANA, POI L'ARBITRO ANNULLA AL VAR! Sambia sterza e Aiwu lo atterra, ma il difensore ha fatto di tutto per spostarsi secondo la valutazione del direttore di gara.
90'+9' - ANNULLATO IL GOL A CANDREVA! Lieve fuorigioco dell'esterno granata.
Il momento social
MVP
Frank TSADJOUT (Cremonese) - Entra nel secondo tempo a vantaggio acquisito. Poteva fare una tranquilla sgambata, invece piazza un fantastico gol col mancino che mette al sicuro la vittoria.
Fantacalcio
PROMOSSO: Christian BUONAIUTO (Cremonese) - Si procura il rigore che poi trasforma: prima gioia personale in Serie A, chiude la stagione col sorriso.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/06/03/3719307-75676068-2560-1440.jpg)
Buonaiuto esulta per il gol in Cremonese-Salernitana - Serie A 2022/2023
Credit Foto Getty Images
BOCCIATO: Krzysztof PIATEK (Salernitana) - Pessimo finale di campionato. Si divora due possibilità del pari nella ripresa.
Le pagelle
/origin-imgresizer.eurosport.com/2021/11/29/3263018-66777628-2560-1440.png)
FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico
Video credit: SNTV
Pubblicità
Pubblicità