Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Cremonese-Salernitana 2-0: Buonaiuto trova la gioia personale, prodezza di Tsadjout, tristezza Piatek

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 03/06/2023 alle 23:59 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti di Cremonese-Salernitana con le pagelle della partita: all'ultima giornata Christian Buonaiuto trova finalmente la gioia personale del gol, promossi tra i grigiorossi all'ultima di campionato anche Valeri, Meite e Tsadjout autore del raddoppio. Nei granata invece non basta l'ingresso di un energico Sambia, Piatek si divora il possibile pari.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Cremonese-Salernitana, match valido per la 38ª e ultima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-0, frutto delle reti di Buonaiuto su rigore e Tsadjout. Con questo risultato la formazione di Ballardini saluta la massima serie con una vittoria davanti al proprio pubblico, mentre per i campani si tratta di una sconfitta indolore dato che avevano già raggiunto la salvezza in anticipo. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle della Cremonese

Mouhamadou SARR 6,5 – Per il secondo match di fila prende il posto di Carnesecchi in partenza dal club. Questa volta mantiene la porta inviolata con due grandi interventi nel primo tempo.
Emanuel AIWU 6 – Gioca schiacciato, non si fa sorprendere quando Mazzocchi lo chiama direttamente in causa nell’uno contro uno. Rischia e non poco nel rigore poi revocato.
Vlad CHIRICHES 6,5 – Diga mostruosa per i primi dodici minuti prima di finire ko in anticipo. Si rende protagonista di due interventi mastodontici su Piatek e Candreva.
Dal 12’ Matteo BIANCHETTI 6 – Riprende in maniera ottimale il lavoro lasciato da Chiriches.
Johan VASQUEZ 6 – Buona copertura per tutto il match, soprattutto nel finale per mantenere il vantaggio.
Paolo GHIGLIONE 6 – Buona sostanza sulla fascia destra, ma non è sempre un pericolo.
Soualiho MEITE 6,5 – Le sue gambe si muovono molto rapidamente, più della mente degli avversari, costruendo spesso il break, come l'assist per il 2-0 finale.
Charles PICKEL 5,5 – Si accende soltanto nel finale, quando spaventa la difesa avversaria con un traversone basso.
Pablo GALDAMES s.v. – Si stende al suolo dopo diciotto minuti in cui non incide. Non giudicabile.
Dal 18’ Michele CASTAGNETTI 6 – Si rende utile principalmente in fase difensiva, tenendo in piedi il vantaggio.
Emanuele VALERI 6,5 – Altro match sulla fascia sinistra in cui dimostra di valere la massima categoria. Ha tanto spazio nel primo tempo, va vicino al gol su punizione e si permette anche di salvare il risultato facendo muro su Piatek.
Cristian BUONAIUTO 6,5 – Si procura il rigore che poi trasforma: prima gioia personale in Serie A, l'aveva cercata una stagione intera e chiude la stagione col sorriso.
Dal 46' David OKEREKE 5,5 – Entra nella ripresa ma gioca al risparmio, terminando un finale di stagione a corto di energie e fisicamente non al 100%. Si fa vedere soltanto su un contropiede, ma la sua conclusione viene arrestata.
Daniel CIOFANI 5,5 – Il capitano dei grigiorossi si fa vedere poco. Ora in ballo c'è il futuro: rimarrà a Cremona o cambierà piazza?
Dal 46' Frank TSADJOUT 6,5 – Entra nel secondo tempo a vantaggio acquisito. Poteva fare una tranquilla sgambata, invece piazza un fantastico gol col mancino che mette al sicuro la vittoria.
picture

Tsadjout esulta per il gol in Cremonese-Salernitana - Serie A 2022/2023

Credit Foto Getty Images

All. Davide BALLARDINI 6,5 – Prove tattiche in vista della prossima stagione. Schiera titolare gran parte dell'undici che potrebbe schierare in Serie B, escluso probabilmente Valeri.

Le pagelle della Salernitana

Guillermo OCHOA 5,5 – Freddato al dischetto e sulla conclusione imprendibile di Tsadjout. Ma se è incolpevole sui due gol subiti, per il resto della partita poteva fare di più. Rischia la papera a inizio ripresa.
Flavius DANILIUC 6 – Contiene Ciofani nel primo tempo e Okereke nella ripresa.
Norbert GYOMBER 6 – Non ha responsabilità sul rigore avversario, costretto a scendere in campo sacrificando la sua presenza per un assetto più offensivo.
Dal 76' Junior SAMBIA 6,5 – Il suo ingresso in campo regala forza di reagire alla squadra e lui è tra i protagonisti dell'acceso recupero a tinte granata.
Lorenzo PIROLA 6 – Nessuna grossa sbavatura per tutto il match, autore di un bel salvataggio sul contropiede di Okereke. Preoccupa in ottica Europei Under 21 la sua uscita per infortunio al 93'.
Dal 93' William TROOST-EKONG s.v. - Non giudicabile.
Grigoris KASTANOS 5,5 – Poco determinante in qualunque zona del campo.
Lassana COULIBALY 5,5 – Insieme a Candreva è tra i più attivi della squadra: solito gioco sporco a centrocampo, va a un soffio dal gol nel primo tempo. Tuttavia nella ripresa cala e perde il pallone che regala il 2-0 alla Cremonese.
Emil BOHINEN 5 – In ritardo su Buonaiuto, commette il fallo da rigore. Episodio che incide pesantemente sul risultato.
Dal 62' Hans NICOLUSSI CAVIGLIA 6 – Si fa trovare ben posizionato in area due volte, ma viene chiuso bene dalla difesa.
Pasquale MAZZOCCHI 6 – Cresce nella ripresa con un contropiede e un potenziale assist. Nel primo tempo aveva impegnato il portiere avversario in uscita.
Antonio CANDREVA 6,5 – Il solito cervello e motore della Salernitana, tutte le idee partono dai suoi piedi. Ogni traiettoria disegnata dal classe '87 potrebbe trasformarsi in una potenziale azione da rete. Rete che trova nel finale, ma viene pescato in lieve fuorigioco.
Erik BOTHEIM 5,5 – Impatto quasi nullo sul match. Prelevato poco dopo l'ora di gioco.
Dal 62' Giulio MAGGIORE 5,5 – Non aggiunge valore all'undici in campo.
Krzysztof PIATEK 5 – Braccato nel primo tempo da Chiriches e successivamente da Bianchetti. Nella ripresa si divora due possibilità del pari.
All. Paulo SOUSA 5,5 – Granata poco motivati a obiettivo già acquisito, soltanto la carta Sambia nel secondo tempo dà una scossa.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità