Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Diritti TV: DAZN e Sky possono tenerli fino al 2026 con il nuovo emendamento. C'è l'ok del Senato

Pietro Pisaneschi

Pubblicato 09/02/2023 alle 23:46 GMT+1

SERIE A - Claudio Lotito, senatore di Forza Italia, ha presentato l'emendamento per il prolungamento biennale dei diritti televisivi della Serie A. Arrivato l'ok da parte della commissione Affari Costituzionali e Bilancio del Senato. La Lega valuterà comunque eventuali offerte migliorative: solo in caso di mancata ricezione scatterà la possibilità per Dazn e Sky di tenersi la Serie A.

Fantacalcio: i consigli per la 22a giornata di Serie A

DAZN e Sky potrebbero mantenere i diritti di trasmissione delle partite di Serie A fino al 2026. Il prolungamento di due anni rispetto alla scadenza naturale dell'accordo fissata al 2024 sarebbe frutto dell'emendamento presentato in Parlamento da Claudio Lotito, in qualità di senatore di Forza Italia, e approvato oggi dalla commissione Affari Costituzionali e Bilancio del Senato. Secondo tentativo da parte di Lotito andato a buon fine dunque, e inserimento dell'emendamento nel decrteto Milleproroghe. Secondo l'emendamento, i diritti televisivi potrebbero essere mantenuti da DAZN e Sky alla stessa cifra e per il "tempo necessario" che comunque non deve essere superiore a 5 anni (i tre attuali più gli ipotetici due).
A superare i precedenti dubbi costituzionali riguardo all'emendamento è stato l'inserimento della "necessità di un'indagine di mercato finalizzata a verificare se altri operatori possano offrire condizioni migliorative". Parlando in sintesi, questa indagine dovrà essere svolta dalla stessa Lega Calcio, e solo nel caso in cui nessun altro operatore fosse disposto ad offrire di più i diritti rimarrebbero a DAZN e Sky. Questi ultimi, per altro, dovranno comunque dare il proprio consenso a mantenerli accettando il prolungamento biennale.
picture

Ronaldo e un poker da record: rivivi la serata perfetta del portoghese

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità