Empoli-Inter 0-3: doppietta di Lukaku e gol di Lautaro, i nerazzurri tornano a vincere anche in campionato

SERIE A - I nerazzurri ritrovano il successo in campionato che mancava dal 5 marzo (in trasferta addirittura dal 28 gennaio). Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa si scatena Lukaku che firma una doppietta (48' e 76') e serve l'assist per il definito tris di Lautaro Martinez all'88'.

Romelu Lukaku e Lautaro Martinez durante Empoli-Inter - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

L'Inter torna finalmente a sorridere in campionato: i nerazzurri, che in Serie A non vincevano dal 5 marzo scorso, conquistano 3 punti preziosi a Empoli imponendosi con un rotondo 3-0 al Castellani. Tutte nella ripresa le reti dell'incontro: Lukaku firma una doppietta andando a segno al 48' e al 76', Lautaro Martinez chiude il conto all'88'. Il successo consente alla squadra di Inzaghi, reduce dalla qualificazione alle semifinali di Champions League dove affronterà il Milan, di non perdere terreno nella corsa al quarto posto e di dare un segnale forte in vista del finale di stagione. Giornata speciale per Lukaku, che ritrova un gol su azione dopo un'astinenza lunghissima: in campionato mancava addirittura da agosto.

Il tabellino

EMPOLI-INTER 0-3
EMPOLI (4-3-1-2) - Perisan; Ebuehi, Ismajili, Luperto (72' Tonelli), Parisi; Haas (65' Grassi), Marin, Bandinelli (72' Vignato); Baldanzi; Caputo (80' Destro), Cambiaghi (65' Satriano). All.: Zanetti.
INTER (3-5-2) - Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Acerbi; Bellanova (69' Dumfries), Gagliardini, Brozovic (77' Barella), Calhanoglu (87' Asllani), Gosens (77' Dimarco); Lukaku, Correa (69' Lautaro Martinez). All.: Inzaghi.
ARBITRO: Livio Marinelli della sezione di Tivoli.
GOL: 48', 76' Lukaku (I), 88' Lautaro Martinez (I).
ASSIST: Brozovic (I, 0-1), Lukaku (I, 0-3).
AMMONITI: Parisi (E), Barella (I).
NOTE - Recupero 2'+4'.
picture

Lautaro Martinez esulta dopo il gol segnato durante Empoli-Inter - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 8 momenti chiave

14' EMPOLI A UN PASSO DAL GOL! Cambiaghi scatta in profondità su lancio di Bandinelli e si presenta tutto solo davanti a Handanovic che è bravo a rimanere in piedi e a respingere in uscita.
19' ANCORA EMPOLI! Parisi va via sulla sinistra e tocca dietro per Baldanzi: sinistro rasoterra di prima intenzione che non sorprende Handanovic, attento sul suo palo.
picture

Samir Handanovic durante Empoli-Inter - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

39' OCCASIONE INTER! Lukaku allarga a destra per Bellanova, cross immediato sul primo palo dove Correa riesce a deviare in qualche modo con il corpo ma spedisce sul fondo.
48' GOOOOOOOOLLLLL DELL'INTER! LUKAKU! 0-1! Combinazione stretta tra Lukaku, Calhanoglu e Brozovic, il belga lascia partire un destro rasoterra dal limite che si insacca nell'angolino. Perisan si allunga ma non ci arriva. Nerazzurri in vantaggio. Assist di Brozovic.
67' PARATONA DI PERISAN! Contropiede dell'Inter con Correa che allarga per Calhanoglu: sinistro secco, Perisan alza in corner in tuffo.
68' TRAVERSA DI DE VRIJ Cross morbido di Gagliardini dalla sinistra e colpo di testa del difensore centrale olandese che si stampa sulla traversa con Perisan che non ci sarebbe mai arrivato.
76' GOOOOOOLLLL DELL'INTER! LUKAKU! 0-2! Il belga prende palla sulla sinistra, avanza e lascia partire un sinistro terrificante in diagonale che si insacca sul palo più lontano. Prodezza di Lukaku e Inter che ipoteca i 3 punti.
88' GOOOOOOLLLLL DELL'INTER! LAUTARO MARTINEZ! 0-3! Lukaku serve Lautaro, Ismajli buca completamente l'intervento e l'argentino trafigge Perisan con un diagonale di sinistro. Assist di Lukaku e partita chiusa al Castellani.

Il momento social

MVP

Romelu LUKAKU - Bentornato Big Rom! Doppietta sensazionale (il secondo gol è alla Lukaku dell'anno dello scudetto), un assist per Lautaro Martinez e una condizione fisica che continua a crescere. La partita la vince quasi da solo.

Fantacalcio

Promosso

Lautaro MARTINEZ - Entra e lascia il segno con il gol del definitivo 0-3. Meglio di così...

Bocciato

Samuele PERISAN - Non tanto perché è colpevole sui gol incassati, quanto perché il suo -3 è un pesante fardello da sostenere per tutti i Fantallenatori.
picture

Milan-Inter, 20 anni dopo è ancora Euroderby: come andò nel 2003

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ