Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Empoli-Juventus: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in TV e in streaming

Enrico Turcato

Aggiornato 21/05/2023 alle 13:36 GMT+2

Serie A - La Juventus ha vinto tutte le cinque trasferte di Serie A contro l’Empoli con Massimiliano Allegri in panchina: contro nessuna squadra i bianconeri hanno giocato più incontri fuori casa trovando sempre il successo con questo allenatore.

Moise Kean dopo il gol segnato durante Juventus-Empoli - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Empoli-Juventus, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2022/23, si giocherà allo stadio Castellani di Empoli lunedì 22 maggio, alle ore 20:45. L’Empoli ha vinto solo una delle ultime 19 gare di Serie A contro la Juventus (a fronte di due pareggi e ben 16 sconfitte): successo arrivato per 1-0 il 28 agosto 2021 con una rete di Leonardo Mancuso.

Probabili formazioni

EMPOLI (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Parisi; Grassi, Haas; Pjaca, Henderson, Cambiaghi; Caputo. All. Zanetti
Squalificati: nessuno
Indisponibili: De Winter, Marin, Baldanzi
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Barbieri, Miretti, Paredes, Locatelli, Kostic; Kean, Milik. All. Allegri
Squalificati: Cuadrado, Danilo
Indisponibili: Bonucci, De Sciglio, Kaio Jorge, Pogba, Fagioli, Soulé

EMPOLI-JUVENTUS, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA ESCLUSIVA SU DAZN

Empoli-Juventus, lunedì 22 maggio, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle 20:30.

Statistiche Opta

L’Empoli ha vinto solo una delle ultime 19 gare di Serie A contro la Juventus (a fronte di due pareggi e ben 16 sconfitte): successo arrivato per 1-0 il 28 agosto 2021 con una rete di Leonardo Mancuso.
La Juventus ha vinto tutte le cinque trasferte di Serie A contro l’Empoli con Massimiliano Allegri in panchina: contro nessuna squadra i bianconeri hanno giocato più incontri fuori casa trovando sempre il successo con questo allenatore.
L’Empoli è imbattuta da cinque incontri consecutivi giocati di lunedì in Serie A, grazie a ben quattro vittorie e un pareggio; il 37% degli incontri che i toscani hanno giocato in questo giorno della settimana nella competizione sono arrivati proprio nella stagione in corso (7 su 19).
La Juventus ha vinto tutte le ultime tre gare di campionato, dopo una serie di quattro incontri consecutivi senza successi (1N, 3P), l’ultima volta che ha registrato quattro successi consecutivi in Serie A è stata lo scorso febbraio.
L’Empoli ha vinto tre delle ultime quattro gare casalinghe di Serie A (1P), dopo che non aveva ottenuto successi in alcuna delle precedenti quattro (2N, 2P).
Nessuna squadra ha vinto più gare in questa Serie A contro squadre attualmente nella metà bassa della classifica rispetto alla Juventus (14 successi, come Napoli e Inter).
Nessuna squadra ha subito meno gol dalla distanza rispetto alla Juventus in questa stagione nei cinque grandi campionati europei (appena uno, come Real Madrid, Union Berlino e Clermont); dall’altra parte, l’Empoli ha segnato il 19% delle proprie reti nel torneo in corso con un tiro da fuori area (6 su 32), dato in percentuale più basso solo di Salernitana (21%) e Roma (20%) in Serie A.
Tutti gli ultimi tre gol dell’Empoli in Serie A sono stati segnati in seguito a un assist di Tyronne Ebuehi, dopo che il difensore nigeriano aveva preso parte a sole tre marcature nelle sue precedenti 22 gare con i toscani nel massimo campionato; l’ultimo giocatore che ha fornito un passaggio vincente in quattro marcature consecutive della propria squadra nella competizione è stato Ruslan Malinovskyi con l’Atalanta nell’aprile 2021.
La prossima sarà la 200ª presenza in Serie A per Federico Chiesa, che potrebbe diventare il quarto giocatore nato dal 1997 in avanti a tagliare questo traguardo nella competizione, dopo Nicolò Barella, Gianluigi Donnarumma e Manuel Locatelli; inoltre, il giocatore della Juventus ha preso parte finora a 68 gol nel massimo campionato italiano (36 gol e 32 assist), meno solo di Lautaro Martínez (97) e Dusan Vlahovic (69) sempre tra i giocatori nati dal 1997.
Adrien Rabiot ha preso parte a tre gol in tre sfide di Serie A contro l’Empoli (due reti e un assist), contro nessuna avversaria ha fatto meglio nella competizione.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 36a giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità