Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fiorentina-Monza 1-1, pagelle: Cabral il migliore, male Caldirola. Petagna, che errore! Carlos Augusto bomber

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 04/01/2023 alle 21:22 GMT+1

SERIE A - I promossi e i bocciati del match disputato allo stadio Franchi. L'attaccante viola sblocca il risultato con una prodezza e sfoggia una forma fisica strepitosa. Il difensore centrale del Monza va in tilt. Petagna si divora un gol clamoroso nel finale. Carlos Augusto si conferma bomber, il giovane Bianco gioca da veterano ma si distrae in occasione del gol dell'1-1.

Arthur Cabral in azione durante Fiorentina-Monza - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Fiorentina-Monza, match valido per la 16esima giornata di Serie A 2022-23, è terminato sul punteggio di 1-1: vantaggio viola firmato da Cabral al 19', poi ci pensa Carlos Augusto a segnare la rete del definitivo pari al minuto 61. La gara è stata arbitrata da Ermanno Feliciani della sezione di Teramo. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle della Fiorentina

Pietro TERRACCIANO 6 - Nel primo tempo fa lo spettatore non pagante, nella ripresa si deve impegnare sul destro ravvicinato di Mota. Incolpevole sul gol preso.
DODÒ6 - Propositivo in avvio, gioca stabilmente alto sulla destra e crea spesso superiorità numerica in fase offensiva. Si spegne un po' alla distanza.
Lucas MARTINEZ QUARTA 6,5 - Attento dietro, firma l'assist perfetto per il gol di Cabral con un tracciante ad aprire il campo. Pericoloso in almeno due circostanze sui corner. Uno dei più brillanti.
IGOR 6 - Senza Milenkovic tocca a lui dirigere il reparto: impeccabile per un'ora, poi va un po' in difficoltà.
Cristiano BIRAGHI 6 - Sfiora il gol olimpico colpendo un palo beffardo dalla bandierina. L'azione del gol del Monza lo trova un po' impreparato.
Alessandro BIANCO 6 - Gioca con scioltezza e sicurezza, quasi da veterano. Una sola sbavatura (perdonabile per la giovane età): si dimentica di seguire Carlos Augusto nell'azione dell'1-1.
dal 64' Sofyan AMBRABAT 6 - Qualche spunto dei suoi, ma si vede che non è ancora al meglio della condizione dopo il Mondiale strepitoso col suo Marocco.
Alfred DUNCAN 6 - Lavoro di quantità in mezzo al campo. Non si risparmia e lotta su ogni pallone.
dall'86' Gaetano CASTROVILLI s.v. - Entra nel finale, non giudicabile.
Jonathan IKONÉ 5,5 - Quando accelera e parte in dribbling è dura fermarlo. Ma al momento di concludere lascia a desiderare: da un attaccante esterno è giusto pretendere di più negli ultimi 16 metri.
Antonin BARAK 5,5 - Schierato sulla trequarti, si vede solo a sprazzi e non ripaga la fiducia concessagli da Italiano.
dal 79' Giacomo BONAVENTURA s.v. - In campo nel finale, ingiudicabile.
Riccardo SAPONARA 5,5 - Insufficiente. Si accende a sprazzi nella prima parte di gara, poi si eclissa e viene giustamente sostituito.
dal 64' Christian KOUAMÉ 5,5 - Entra col compito di mettere un po' di benzina nell'attacco viola. Missione fallita.
Arthur CABRAL 7 - Sblocca il risultato con un gran gol, emblema della sua enorme motivazione. Una furia dal punto di vista fisico, il migliore in campo.
dall'86' Luka JOVIC s.v. - In campo pochi minuti, reclama un rigore dopo un contatto in area con Izzo.
All.: Vincenzo ITALIANO 6 - Schiera una formazione inedita e i primi 45 minuti gli danno pienamente ragione. Poi il Monza cambia volto e lui non riesce a trovare le contromisure.
picture

Antonin Barak in azione durante Fiorentina-Monza - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Monza

Michele DI GREGORIO 6,5 - Sul gol di Cabral si fa sorprendere sul primo palo, anche se quella del viola è una vera e propria cannonata. Bravissimo nel finale sulla girata di Martinez Quarta.
MARLON 5,5 - Non sempre puntuale nelle chiusure, finisce la partita in debito di ossigeno.
Luca CALDIROLA 5 - Macchinoso e - soprattutto - lento: nell'azione del gol Cabral sullo scatto lo brucia con una facilità impressionante. Palladino non può fare altro che toglierlo a metà ripresa.
dal 67' Pablo MARÌ 6 - Bentornato in campo, innanzitutto. Si piazza al centro della difesa e dà sicurezza al reparto compiendo alcuni buoni interventi.
Armando IZZO 6 - Guadagna la sufficienza grazie a secondo tempo di spessore, sia dal punto di vista tecnico che emotivo: è uno dei primi a dare la scossa alla squadra dopo l'intervallo.
Patrick CIURRIA 6,5 - Partita di sofferenza, si vede pochissimo ma all'improvviso si accende con l'assist al bacio per il pareggio di Carlos Augusto. Decisivo.
dall'82' Samuele VIGNATO s.v. - In campo pochi minuti, non giudicabile.
Filippo RANOCCHIA 5,5 - Si vede che ha padronanza tecnica e buona visione di gioco, anche se a conti fatti incide troppo poco nella partita.
dal 62' José MACHIN 6 - Svolge un lavoro oscuro e prezioso, poi mette Petagna tutto solo davanti a Terracciano ma l'attaccante spreca.
Matteo PESSINA 6 - Gioca da play basso e nel primo tempo sbaglia un po' troppo. Decisamente meglio la ripresa, sufficienza stiracchiata.
Carlos AUGUSTO 6,5 - Va in tilt di fronte alle sgasate di Ikoné, poi sale in cattedra nella seconda parte di gara firmando il bellissimo gol dell'1-1. Quarto gol in campionato, il bomber che non ti aspetti.
Andrea COLPANI 6 - Il più pericoloso dei suoi nel primo tempo con due conclusioni fuori di poco. Resta negli spogliatoi durante l'intervallo.
dal 46' Andrea PETAGNA 5 - Il suo ingresso cambia volto all'attacco del Monza, ma quella palla gol sbagliata sull'1-1 è troppo grossa per non incidere sulla valutazione.
Gianluca CAPRARI 5 - Nei primi 45 minuti non si vede quasi mai e Palladino lo lascia negli spogliatoi all'intervallo.
dal 46' Samuele BIRINDELLI 6,5 - Entra molto bene in partita e dà il via all'azione del pareggio.
Dany MOTA CARVALHO 5,5 - Qualche scatto in profondità e poco altro. Ha una sola palla buona, ma calcia centralmente e Terracciano si salva.
All.: Raffaele PALLADINO 6 - Quello che scende in campo al Franchi è un Monza remissivo e insolitamente timido. Primo tempo da dimenticare, poi cambia la squadra durante l'intervallo e conquista un punto prezioso nonché meritato.
picture

Galliani: "Al calcio serve il tempo effettivo, come nel basket"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità