Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus, caso plusvalenze: -10 punti è la nuova penalizzazione della Corte federale d'appello FIGC

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/05/2023 alle 08:17 GMT+2

SERIE A - E' arrivata la nuova penalizzazione della Corte federale d'appello della FIGC: per il caso plusvalenze alla Juventus vengono inflitti 10 punti in meno in classifica. I bianconeri passano nuovamente dal 2° al 7° posto in classifica.

Andrea Agnelli, presidente dell'Eca

Credit Foto Getty Images

E' arrivata alle ore 20:20, poco prima dell'ingresso in campo della sfida contro l'Empoli in campionato (36a giornata), la sentenza della Corte federale d'appello della FIGC sul cosiddetto 'caso plusvalenze'. Alla Juventus vengono inflitti 10 punti di penalizzazione su questo campionato, che portano così i bianconeri dal 2° posto al settimo. Questo il testo ufficiale comunicato dalla FIGC (qui la versione su carta ufficiale).

Il comunicato FIGC

Chiamata dal Collegio di Garanzia dello Sport a rinnovare la sua valutazione sulla sanzione da irrogare a carico della Juventus per il cosiddetto ‘caso plusvalenze’, la Corte Federale d’Appello ha sanzionato il club bianconero con dieci punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva.
La Corte ha altresì prosciolto dalle incolpazioni ascritte i sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano.

La risposta della Juventus

Juventus Football Club prende atto di quanto deciso poco fa dalla Corte d’Appello della FIGC e si riserva di leggere le motivazioni per valutare un eventuale ricorso al Collegio di Garanzia presso il CONI. Quanto statuito dal quinto grado di giudizio in questa vicenda, iniziata più di un anno fa, suscita grande amarezza nel club e nei suoi milioni di tifosi, che, in assenza di chiare regole, si trovano oltremodo penalizzati con l’applicazione di sanzioni che non sembrano tenere conto del principio di proporzionalità.
Pur non ignorando le esigenze di celerità, alle quali la Juventus non si è mai sottratta nel corso del procedimento, si sottolinea che si tratta di fatti che debbono ancora essere giudicati dal giudice naturale.

Come cambia la classifica col -10 alla Juve

La Juventus dunque vede ancora cambiare la sua classifica. I bianconeri passano da quota 69 punti e il 2° posto a quota 59° punti e al 7° posto.
Classifica Serie A alla 36a giornata dopo il -10 di penalizzazione alla Juventus
Il ko per 4-1 subito qualche ora dopo la sentenza in casa dell'Empoli impedisce infatti ai bianconeri di accorciare sul Milan. Sarebbero stati 3 punti importanti: alla 37a giornata infatti, domenica 28 maggio, è in programma lo scontro diretto Juventus-Milan. I rossoneri però grazie anche alla vittoria dell'Empoli possono gestire 5 punti di vantaggio sui bianconeri e a questo punto devono preoccuparsi in primis di Atalanta e Roma.
1 . Napoli86
2. Lazio 68
3. Inter 66
4. Milan64
5. Atalanta61
6. Roma60
7. Juventus59
picture

Allegri: "Resto alla Juve al 100%, ma non decido per gli altri"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità