Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus, Cherubini inibito: chi sarà il nuovo direttore sportivo? Dalla soluzione Scanavino a Giuntoli, le opzioni

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 22/01/2023 alle 12:46 GMT+1

SERIE A - Con Federico Cherubini inibito per un anno e quattro mesi, il club bianconero parte alla ricerca di un direttore sportivo che lo possa sostituire a partire dalla prossima stagione. Tra i nomi più suggestivi, c'è quello di Cristiano Giuntoli del Napoli.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Dopo le dimissioni in blocco del CdA e la botta dei 15 punti di penalizzazione comminati dalla Corte d’appello della FIGC nel quadro dell’inchiesta plusvalenze, la Juventus è ancora alla ricerca di una quadra nel suo sempre più fluido organigramma. Tra i provvedimenti abbattutisi sulla Continassa questo venerdì, rientra anche l’inibizione di un anno e 4 mesi per l’attuale direttore sportivo Federico Cherubini. L’uomo del mercato bianconero dunque non potrà né lavorare né rappresentare il club per questa stagione e per buona parte della prossima, lasciando un vuoto importante a livello dirigenziale ed organizzativo.

Scanavino ds provvisorio, parte la ricerca per la prossima stagione

La scelta del club torinese, almeno nel breve periodo, è quella di affidare la carica sportiva al suo nuovo direttore generale, Maurizio Scanavino. Una soluzione ad interim, in attesa di capire gli sviluppi del percorso giudiziario – i legali bianconeri faranno ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport – e di stilare una corposa lista di eventuali sostituti. In caso di conferma dei provvedimenti infatti, la Vecchia Signora dovrà programmare un piano sportivo effettivo, e non più formale. Ciò significa scandagliare il mercato alla ricerca di un direttore sportivo vero e proprio, che possa fare le veci di Cherubini portando avanti il progetto.
picture

Gianluca Ferrero e Maurizio Scanavino, i nuovi volti della Juventus

Credit Foto Getty Images

La Juventus, in questo frangente, potrebbe seguire due strade: quella meno radicale, prevede l’affidamento della carica dall’interno, a un fidato uomo-Juve. Quella che potrebbe scaldare il mercato invece, prevede l’ingaggio di un dirigente dall’esterno, di alto calibro ed esperienza.

Soluzioni interne: Storari e Pessotto

Per quanto riguarda la prima strada, le soluzioni sono limitate: in lizza ci sarebbero Marco Storari e Gianluca Pessotto. Storari, ex portiere che ha vestito la maglia bianconera nei primi anni Agnelli (dal 2010 al 2015) conosce benissimo l’ambiente e ha già affrontato un percorso dirigenziale, come Professionals Talent Development della Juventus. Da tempo, il club bianconero meditava un avvicinamento di Storari alla prima squadra e il diploma di dirigente sportivo conseguito dall’ex portiere proprio nel 2022 è un indizio importante.
picture

2012_Juventus_Gianluca_Pessotto

Credit Foto LaPresse

Profilo simile è quello di Gianluca Pessotto: ha lottato per la maglia bianconera dal 1995 al 2006 e incarna perfettamente il tanto chiacchierato “stile Juve”. Attualmente direttore sportivo della Primavera bianconera, la sua sarebbe una promozione piuttosto naturale.

Soluzioni esterne: Giuntoli, Massara e Rossi

Virando dalla “cantera Juve” al mercato però, troviamo le suggestioni più clamorose. Il nome più rovente è quello del ds del Napoli Cristiano Giuntoli, che potrebbe subentrare a partire dalla prossima stagione. Il suo curriculum parla per sé: dal 2015 al servizio di De Laurentiis come direttore sportivo del Napoli, ha portato la squadra partenopea ai massimi livelli del campionato italiano, ed è l’artefice dell’attuale miracolo azzurro: Kvaratskhelia, Osimhen, Kim, Lobotka, Anguissa e molti altri. Negli anni, nessuno in Italia ha dimostrato un occhio migliore del suo nella valutazione dei giovani talenti.
picture

Cristiano Giuntoli, direttore sportivo Napoli

Credit Foto Getty Images

Altre soluzioni ancora in stato embrionale comprendono i nomi di Frederic Massara, costola imprescindibile del Milan da Scudetto nella scorsa stagione, che potrebbe staccarsi finalmente dal partner Maldini a caccia di ulteriore gloria. Un profilo che piace è quello di Giovanni Rossi, dirigente sportivo del Sassuolo con cui la Juventus vanta, storicamente, buonissimi rapporti.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità