Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Juventus-Monza 0-2: Ciurria-Mota Carvalho, Palladino fa sprofondare Allegri

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/01/2023 alle 19:32 GMT+1

SERIE A – Dopo l’ennesimo tracollo del Milan col Sassuolo, la domenica d Serie A ci regala un altro upset. Il Monza bissa il successo dell’andata sulla Juventus imponendosi 2-0 grazie ai gol di Ciurria e Mota Carvalho. I bianconeri rimangono così nella colonna destra della classifica, e si fanno scavalcare proprio dai brianzoli.

Allegri: "Alibi non servono, bisogna essere consapevoli di avere 23 punti"

Gli spettri dell’andata tornano a far visita alla Juventus: gli uomini di Massimiliano Allegri cadono a sorpresa nel pomeriggio di Serie A contro il Monza, vera bestia nera per la Vecchia Signora. La squadra di Palladino esulta sul punteggio di 2-0 e bissa il successo dell’andata, scavalcando proprio i bianconeri in classifica. La tanto anticipata rimonta Champions si inceppa ancora prima di venire innescata: nelle ultime tre partite, gli uomini di Allegri hanno racimolato solo un punto e subito 10 gol. Insomma, la penalizzazione di 15 punti comminata dalla Corte d’Appello non ha trovato un minimo d’attrito sul campo, ed ora la stagione rischia di deragliare definitivamente.

Classifiche e risultati

A sorprendere è soprattutto l’assenza di reazione dei bianconeri di fronte alle avversità: dopo soli 10’ Caprari insacca, ma il VAR fa rientrare l’allarme segnalando l’offside. Eppure gli uomini di Allegri non si scuotono, fino a far materializzare i brutti presentimenti dell’avvio di gara: al 18’ Machin perfora la difesa della Juventus con un filtrante da manuale; sulla palla si avventa Ciurria, che folgora Szczesny a tu per tu. L’organizzazione del Monza, questo va detto, è maniacale: il blocco biancorosso neutralizza completamente Di Maria, e a quel punto della Juventus rimane ben poco. Al 39’ tocca a Carlos Augusto spezzare le catene juventine e servire Dany Mota per un comodo gol a porta vuota.
picture

La rabbia di Federico Gatti, Juventus-Monza, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Un vero e proprio scaccomatto quello servito da Palladino ad Allegri: nel secondo tempo i brianzoli continuano ad arginare Di Maria e compagni, che nonostante tutto crescono grazie ai nuovi entrati. Soulé, Locatelli, Vlahovic (al ritorno in campo) provano a rivitalizzare la squadra, ma lì sale in cattedra un formidabile Di Gregorio. Il portiere biancorosso si dimostra miracoloso su quattro conclusioni juventine e sigilla il risultato. Annullato anche un gol per un’ingenuità di Bremer, che anziché lasciar scorrere un pallone in rete, appoggia di testa da posizione irregolare. Sul finale inoltre, il massiccio turnover di inizio ripresa presenta il conto ad Allegri. Milik si ferma, Max non ha più cambi e la Juventus chiude in inferiorità numerica, tra i fischi dell’Allianz.

Tabellino

JUVENTUS-MONZA 0-2
JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; De Sciglio (65’ Vlahovic), Fagioli (45’ Soulé), Paredes (45’ Locatelli), Rabiot, Kostic (45’ Iling Jr.); Di Maria; Kean (58’ Milik). All. Allegri.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola (70’ Marlon); Ciurria (77’ Birindelli), Machin (77’ Ranocchia), Rovella (59’ Sensi), Augusto; Caprari (70’ Petagna), Pessina; Mota. All. Palladino
Arbitro: Gianluca Aureliano.
Gol: 18’ Ciurria (M), 39’ Mota (M)
Assist: Machin (M), Augusto (M)
Ammoniti: Caprari (M), Sensi (M)
picture

Ciurria esulta con i compagni, Juventus-Monza

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 6 momenti chiave

18’ - GOL! QUESTA VOLTA E' REGOLARE, 1-0 MONZA CON CIURRIA! Filtrante perfetto di Machin a servire il taglio micidiale di Ciurria, che punisce Szczesny a tu per tu.
30’ - GATTI SFIORA IL PALO! Confusione in area del Monza sugli sviluppi di un corner. Alla fine Gatti si gira in area, con palla di poco a lato del palo.
39’ - GOL! RADDOPPIA IL MONZA CON MOTA CARVALHO! Carlos Augusto si mette alle spalle tutta la difesa bianconera, poi serve Mota Carvalho che evita l'uscita di Szczesny e deposita a porta vuota.
62’ - DI GREGORIO VOLA SU LOCATELLI! Di Maria sradica palla sul fondo dell'area biancorossa, poi la palla arriva a Locatelli sul perimetro. La sua conclusione è buona e costringe Di Gregorio a volare!
66’ - ANCORA DI GREGORIO PRODIGIOSO! Questa volta la conclusione potente è di Milik. Il portiere biancorosso difende il doppio vantaggio con un altro volo plastico.
76’ - DI GREGORIO INSUPERABILE! Come ha parato questo tiro?? Bomba angolatissima da fuori area di Di Maria, il portiere del Monza toglie le ragnatele al palo.

Il momento social

MVP

Michele DI GREGORIO: nel secondo tempo tiene in piedi la partita da solo. Quattro parate feline sui bolidi dei giocatori bianconeri. Indispensabile.

Fantacalcio

PROMOSSO - José MACHIN: delizioso il filtrante che manda in porta Ciurria. Per il resto mette grande intensità e fisico, tappando bene le incursioni di Di Maria.
BOCCIATO - Angel DI MARIA: il Monza per lui è proprio tabù. Evanescente, soffre i raddoppi e ai bianconeri mancano i suoi guizzi.

Le pagelle

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità