Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus-Milan 0-0: Maignan ko ma Sportiello para tutto, Thiaw salva sulla linea nel finale

Daniele Fantini

Aggiornato 27/04/2024 alle 20:17 GMT+2

CALCIO, SERIE A - Il big-match della 34esima giornata tra Juventus e Milan si chiude a reti bianche. Sportiello, scongelato al posto di Maignan (infortunatosi nel riscaldamento), para qualsiasi cosa. E, sull'unica sbavatura, è decisivo il salvataggio di Thiaw sulla linea all'87'. Il Milan resta al secondo posto con 5 punti di vantaggio sui bianconeri.

Allegri: “Vlahovic vuole il Pallone d'Oro? È normale che lo voglia”

Mike Maignan si ferma, in maniera beffarda, nelle fasi conclusive del riscaldamento pre-gara. Stefano Pioli deve scongelare dal fondo della panchina Marco Sportiello, lanciato in campo a freddo nella partita decisiva per difendere il secondo posto in classifica. E la magia si avvera. Perché l'ex-portiere viola para tutto. Annullando le (poche) occasioni di una partita che scivola via sui binari della noia in un primo tempo molto tattico ma che poi, con gli ingressi di Chiesa e Milik, si infiamma in maniera quasi improvvisa nel finale.
Dopo aver frustrato i tentativi di Vlahovic, Kostic, Danilo e Milik, Sportiello ha sulla coscienza una sola sbavatura. Un'uscita fuori tempo su Rabiot, con mani deboli, che lascia il pallone lì. A disposizione di Milik, a tre minuti dal 90'. Ma il salvataggio con il corpo di Thiaw sulla linea evita il dramma. Concedendo a una Juventus rabbiosa soltanto l'ennesimo corner di una partita avarissima in fase di concretizzazione.
Juventus e Milan tornano a casa con un punto a testa. Un punto che fa bene ai rossoneri, che conservano così il cuscinetto di margine di 5 lunghezze per proseguire la difesa del secondo posto a quattro giornate dalla conclusione del campionato. Un punto che fa invece inacidire invece la Juve, che mette in cascina l'undicesimo pareggio dell'anno, il terzo consecutivo dopo quelli con Cagliari e Torino, e il quinto nelle ultime sette. È un cammino da squadra da medio-bassa classifica. E il Bologna, impegnato domenica in casa contro l'Udinese, potrebbe operare l'aggancio con una vittoria.

Il tabellino

Juventus-Milan 0-0 (primo tempo 0-0)
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah (dal 71' McKennie), Cambiaso, Locatelli, Rabiot, Kostic (dal 62' Chiesa); Yildiz (dall'82' Miretti), Vlahovic (dal 62' Milik). All. Allegri.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Musah (dall'82' Bartesaghi), Thiaw, Gabbia, Florenzi; Adli (dal 63' Bennacer), Reijnders; Pulisic (dall'82' Chukwueze), Loftus-Cheek (dall'82' Zeroli), Leao; Giroud (dal 71' Okafor). All.: Pioli.
Arbitro: Mariani
Ammoniti: Musah (M)
Espulsi: -
Note: recupero 2'+4'
picture

Marco Sportiello durante Juventus-Milan - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 8 momenti chiave

22' - CI PROVA CAMBIASO! - Musah svirgola malamente cercando di allontanare un cross dalla destra, la palla arriva tra i piedi di Cambiaso, ma la sua conclusione sul primo palo è troppo strozzata.
29' - GABBIA DI TESTA! Corner battuto da Florenzi sul primo palo, Gabbia ci arriva bene ma mette a lato!
45'+2' - SPORTIELLO SU VLAHOVIC! Parata bellissima sul calcio di punizione dell'ex-Viola, che era riuscito ad aggirare la barriera trovando l'angolino sul palo lontano.
50' - DOPPIA PARATONA DI SPORTIELLO! Prima dice di no a Kostic, che spara un missile in diagonale sul primo palo, poi si oppone ancora di purissimo riflesso da terra sul tentativo di ribattuta ravvicinato da Danilo!
66' - LOFTUS-CHEEK DA LONTANO! Bell'azione in ripartenza del Milan, ispirata da un break centrale di Leao. Conclusione da lontano, che sfila a poca distanza dal palo alla sinistra di Szczesn.
74' - ANCORA SPORTIELLO SU MILIK! Traversone perfetto di Chiesa dalla sinistra, Milik incorna benissimo intervenendo a rimorchio centrale. Ma Sportiello è in serata super!
86' - THIAW SALVA SULLA LINEA! Milik incorna, Sportiello smanaccia ma questa volta lo fa malamente. Interviene Rabiot, ma la sua ribattuta è respinta da Thiaw sulla riga di porta.
87' - MILIK DI TESTA! Altra occasione per la Juventus sugli sviluppi del corner! Milik interviene incornando sul primo palo, e il suo diagonale si perde a un soffio dalla porta di Sportiello.
picture

Un contrasto tra Adrien Rabiot e Ruben Loftus-Cheek nella partita tra Juventus e Milan, Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

IL MOMENTO SOCIAL

MVP

Malick THIAW - Aiuta Gabbia con Vlahovic e spesso anticipa il serbo. Duello fisico e costante con il centravanti bianconero, vinto. Poi entra Milik e fatica un po' di piú, ma se la cava. Salva sulla linea su Rabiot nel finale: intervento decisivo. La sua miglior partita dopo il rientro dall'infortunio.
picture

Un contrasto aereo tra Malick Thiaw e Dusan Vlahovic nella partita tra Juventus e Milan, Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

PROMOSSO

Marco SPORTIELLO - Gioca titolare per un problema nel riscaldamento occorso a Maignan. Sicuro su Vlahovic in avvio, poi bravissimo sempre sul serbo, che lo impegna su punizione. Nella ripresa due ottime parate ravvicinate su Kostic e Danilo (la seconda soprattutto). Bravissimo anche su Milik. Una piccola sbavatura in uscita nel finale, ma Thiaw salva.

BOCCIATO

Christian PULISIC - Da destra, spesso si accentra a cercare varchi. Danilo non lo molla. Non si nota mai. Secondo tempo da spettatore non pagante.
picture

Allegri: “Vlahovic vuole il Pallone d'Oro? È normale che lo voglia”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità