SERIE A - Roma-Sassuolo 3-4: super Laurienté e Berardi schiantano i giallorossi, espulsione sciocca per Kumbulla

SERIE A - Doppietta e assist di Laurienté. Per i neroverdi in gol anche Berardi e Pinamonti. Ai giallorossi non bastano Zalewski, Dybala e Wijnaldum, espulso Kumbulla nel primo tempo per un fallo di reazione sul capitano del Sassuolo.

Mourinho: "Settimana prossima pericolosa, non dobbiamo pensare al derby"

Video credit: Eurosport

In un momento di grande entusiasmo arriva un inatteso stop a frenare le ambizioni della Roma. I giallorossi cadono 3-4 contro il Sassuolo all'Olimpico, in una partita pazza e ricca di episodi: decisiva la doppietta di Laurienté e la super partita di Berardi.
La Roma sembra partire meglio, ma si ritrova incredibilmente sotto di due gol dopo appena 18 minuti a causa della doppietta di uno scatenato Laurienté, prima letale in tap-in ravvicinato e poi bravo a convertire un ottimo assist di Berardi. Dopo qualche minuto di sbandamento però i giallorossi rientrano in partita al 26' grazie alla conclusione sporca al volo di Zalewski, alla sua prima gioia con la maglia dei capitolini. Nel finale di primo tempo un altro episodio che inguaia però definitivamente gli uomini di Mourinho, oggi assente causa squalifica: fallo di reazione insensato di Kumbulla, che colpisce con un calcione Berardi facendosi espellere e regalando un rigore sacrosanto agli emiliani. Il capitano neroverde è lucidissimo dagli 11 metri e spiazza Rui Patricio riportando i suoi avanti di due lunghezze.
picture

L'esultanza dei giocatori del Sassuolo durante Roma-Sassuolo - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

A inizio ripresa un lampo del neoentrato Dybala, che trova il gol con un sinistro magico da fuori area, sembra permettere alla Roma di credere nella rimonta. A spezzare i sogni giallorossi, tuttavia, ci pensa Pinamonti al 75' con uno scavino perfetto a scavalcare Rui Patricio. Nel finale c'è gloria anche per Wijnaldum, che trova il suo primo gol nella Capitale con un bel colpo sotto che beffa Consigli. Il risultato, tuttavia, dà ragione a un Sassuolo in forma smagliante e ormai ritovato dopo le difficoltà di inizio anno. Per la Roma tanti rimpianti e, soprattutto, l'aggancio mancato al secondo posto: i giallorossi non approfittano dei passi falsi di inter e Lazio, complicandosi la vita in chiave Champions League.

Il tabellino

Roma-Sassuolo 3-4
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Kubulla, Smalling, Ibanez; Zalewski (77' Volpato), Bove (46' Dybala), Matic (56' Camara), Wijnaldum, Spinazzola (46' Karsdorp); El Shaarawy, Abraham (77' Majchrzak). All.: Salvatore Foti (José Mourinho squalificato).
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Tressoldi (64' Erlic), Ferrari, Rogerio (87' Marchizza); Frattesi, Lopez (64' Obiang), Matheus Henrique; Berardi (76' Bajrami), Pinamonti, Laurienté (76' Defrel). All.: Alessio Dionisi.
ARBITRO: M. Fabbri
GOL: 13', 18' Laurienté, 26' Zalewski, 45'+3 Berardi, 50' Dybala, 75' Pinamonti, 90'+5 Wijnaldum
AMMONITI: 9' Smalling, 50' Lopez, 54' Matic, 58' Tressoldi, 73' Ibanez, 86' Camara
ESPULSI: 45'+2 Kumbulla
NOTE: recupero 12'

La cronaca in 9 momenti

13 - LAURIENTEEEE! SASSUOLO IN VANTAGGIO! Tap in vincente dell'esterno del Sassuolo da due passi dopo la respinta corta di Rui Patricio, emiliani avanti all'Olimpico
18 - LAURIENTEEEE! ANCORA LAURIENTEEEE, IL SASSUOLO RADDOPPIA! Roma gelata dalla doppietta in quattro minuti del francese, imbeccato perfettamente da Berardi all'altezza del dischetto del rigore.
26 - ZAAAAAAALEWSKIIIIII! ZAAAAAALEWSKIIIII! LA ROMA ACCORCIA LE DISTANZE! Cross dalla sinistra di Spinazzola e conclusione al volo sporca dell'esterno giallorosso, che scavalca Consigli e riapre la partita.
45+2 - ROSSO PER KUMBULLA! ROMA IN 10'! Calcio di reazione del centrale giallorosso ai danni di Berardi, Fabbri lo espelle dopo consulto con il VAR.
45+2 - ED E', DI CONSEGUENZA, ANCHE RIGORE PER IL SASSUOLO! Ingenuità sesquipedale del difensore albanese, che rischia di inguaiare definitivamente i suoi.
45+3 - BERARDI IMPLACABILE DAL DISCHETTO! Spiazzato Rui Patricio, il Sassuolo scappa ancora: rigore perfetto.
50 - DYYYYBALAAAAAA! DYYYYBALAAAA! UN GOL DA FENOMENO, LA ROMA C'E'! Rete meravigliosa del numero 21, che appena entrato con un sinistro imprendibile da fuori non lascia scampo a Consigli.
75 - PINAMONTIIIII! PINAMONTIIIIII! L'HA CHIUSA IL SASSUOLO! Palla verticale perfetta di Laurienté per l'attaccante, che con lo scavetto supera ancora Rui Patricio.
90'+5 - WIIIIJNALDUUUUM! PRIMA GIOIA PER L'OLANDESE! Gran bel colpo sotto del numero 25 che supera in uscita Consigli per il gol della bandiera.

Il momento social

MVP

IL MIGLIORE - LAURIENTE' 8: Due gol in avvio e una serie infinita di azioni pericolose, compreso un passaggio vincente per la rete di Pinamonti: letteralmente imprendibile, si conferma uno dei giocatori più letali della Serie A nelle ultime settimane.

Fantacalcio

PROMOSSO - BERARDI 7,5: Gol, assist, espulsione procurata: fa tutto lui. Rientra dopo la squalifica e si prende sulle spalle la squadra: partita super.
BOCCIATO - KUMBULLA 3: Fallo di reazione ingiustificabile dopo un primo tempo di totale sofferenza. La sua espulsione compromette definitivamente la partita della Roma: un gesto scellerato, difficile da comprendere.
picture

Mourinho: "Abbiamo vinto con Juve e Inter, ma ci manca continuità"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità